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Differenze di guida tra quattro e due tempi

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
lazzariello
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Differenze di guida tra quattro e due tempi

Messaggio da lazzariello » mar 17 ago, 2010 12:06 pm

allora , parlo con cognizione di causa visto che mi sono appena comprato una Scorpa 4t (affiancandola al 2t....) e che l'ho provata domenica al campetto dove di solito vado col 2t (quindi salitelle e ostacoli conosciuti) ... moto leggermete modificata dal Paolo Grossi (meccanico ufficiale delle Scorpa da gara del team X4), bombolotto allo scarico per avere più bassi, getti diversi al carburatore e contrappeso alla campana frizione per ridurre il freno-motore .....
farò un confronto con la mia attuale Scorpa 2T, moto che guido quasi da un'anno ormai e che credo di conoscere a sufficienza ....
premetto che la guida è profondamente diversa, sia per i pesi in gioco (anche se la mia 2T è tra le più pesanti oggi in commercio e pesa solo 3 kg in meno della sorella 4T) sia per la diversa erogazione del 4T; trovo inoltre che le marce del 4T sono un pò corte (monta una corona da 48) e devo chiedere al Paolo se trarrei dei benefici montandone una da 46 per allungare un pò i rapporti ... comunque ...

1) OSTACOLI .... per il problema della marce corte (o che io devo ancora capire come usare...) devo usare una marcia in più rispetto al 2t, quello che con lei faccio in 1° con 4T devo mettere la seconda, per la 2° metto la 3° e così via ..... meno pronta di gas (occorre ruotare di più la manopola rispetto al 2T) e più difficile da alzare davanti, è necessario accentuare i movimenti e anticipare sia il gas che il momento dello stacco.... quindi ; per un'ostacolo di circa 1 e 30 cm metro leggermente inclinato, col 2T posso partire da fermo (o con piccolo abbrivio) da una distanza di 50 cm da esso con un modesto movimento di affondamento e rilascio delle sospensioni, col 4t devo partire da 30 cm più indietro, dare più gas e comprimere maggiormente ........ c'è da dire che se arrivi corto, col 4t puoi tenere aperto il gas e ti porta su mentre il 2T pattina e stai lì ..... o ritorni giù .....
2) CURVE STRETTE O TORNANTINI IN SALITA ... al campetto ci sono 3 curvette strette in salita in sequenza, col 2T le faccio tutte e 3 senza problemi, col 4T non riesco a chiudere nemmeno la seconda .. la moto ha più inerzia, un pò meno sterzo e più peso ..... probabilmente devo migliorare la postura in sella , ma così significa che il 2T perdona più del 4t (parlo di Scorpa eh, poi magari provo una Montesa e viene tutto più facile ....); nelle curve, appena ruoto un pò la manopola, la ruota ha grip e la moto tende ad andare diritta invece che curvare (stessa cosa sui salitoni dove c'è una curva da fare ...)
3) SALITONI O SALITE RIPIDE ..... su queste non c'è storia, il 4T vince alla grande su tutta la linea ...... si può partire anche da sotto, con terreno umido, appena ci si muove leggermente e la posteriore attacca la moto parte come un proiettile e ti porta sù a una velocità pazzesca (se tieni il gas aperto come il 2T ... ); se anche prima di una salita c'è un'ostacolo, col 4T puoi farlo anche piano, fermarti dopo di esso, schiacciare le sospensioni e aprire il gas ..... sembra che una mano scenda dal cielo, ti prenda per il coppino e ti tiri sù ..... in cima alla salita occorre chiudere un pò prima il gas col 4T che col 2t, perchè l'inerzia e la velocità di uscita ti portano a fare salti non previsti (provato sulla mia pelle ...)

CONCLUSIONI ... al di là del fatto che. come dice giustamente Menca, non è così intuitivo passare dal 2T al 4T in poco tempo (da usare almeno un mese o forse più per cominciare a capirne i segreti e farla rendere al meglio) allo stato attuale trovo il 4T perfetto per un motoalpinismo facile (ad esempio i percosi verdi delle mulatrial), perfettissimo per il terreno umido e per i salitoni in terra senza ostacoli; la trazione aiuta tantissimo anche che è meno esperto ... oserei dire una moto ''autunno-invernale'' o in periodi e luoghi particolarmente piovosi ..... se invece il percorso è tosto, con molti ostacoli (radici esposte in salita, gradoni, mulattiere con molti sassoni piantati, curvette strette in salita) trovo la guida del 2T meno stancante e più reattiva (e quindi più redditizia..)
vedremo fra un paio di mesi se sarò di parere diverso, queste sono le mie sensazioni ad oggi ... siceramente non saprei dire se un neofita si trovi meglio con un 2T o con un 4T, molto dipende dal percorso che fai .... forse il 4t perdona meno gli errori .....

per Luca66 ... come vedi sono malato .....

per Valchi ... continui a insistere che la moto di Lenzi è ''quasi'' di serie ..... in quel ''QUASI'' ci sono circa 10000 euro di modifiche ..... viti e collettori in titanio per togliere peso (circa 2,5 kg), leva cambio e freno forate e alleggerite, idem il telaietto che sostiene il radiatore, terminale Termignoni, non solo il motore portato a 300 ma alberi a cammes diversi e più leggeri, albero motore idem, centralina con 6 mappature programmabili dall'esterno (a seconda del terreno e della zona..) cerchi fresati per contenere il peso, piastre in Ergal ricavate dal pieno, forcelle preparate e alleggerite, serbatoio e varie parti in carbonio ecc. ecc. ecc. ecc. ........

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Messaggio da VALCHISUN » mar 17 ago, 2010 2:15 pm

Si ma Lenzi continua a vincere i campionati italiani con un "trattore", perche' la base della moto e' sempre quella, le altre sono "frocerie" che possono aver tolto alla moto si e no tre o quattro chili, oltrettutto utilizza l'iniezione della Dell Orto che fa "pena".....
Quindi la bravura di Lenzi e proprio nel utilizzare un trattore nelle zone degli Expert, la moto ufficiale della Hrc non e' nemmeno "parente"....
Per Lazzariello: con tutte le belle moto che ci sono, perche' ti sei preso una enduro per fare trial? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggio da lazzariello » mar 17 ago, 2010 3:06 pm

VALCHISUN ha scritto:Si ma Lenzi continua a vincere i campionati italiani con un "trattore", perche' la base della moto e' sempre quella, le altre sono "frocerie" che possono aver tolto alla moto si e no tre o quattro chili, oltrettutto utilizza l'iniezione della Dell Orto che fa "pena".....
Quindi la bravura di Lenzi e proprio nel utilizzare un trattore nelle zone degli Expert, la moto ufficiale della Hrc non e' nemmeno "parente"....
Per Lazzariello: con tutte le belle moto che ci sono, perche' ti sei preso una enduro per fare trial? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
perchè magari la uso anche per fare enduro (leggasi motocavalcate o uscite con amici che fanno solo ed esclusivamente pezzi hard per quel tipo di moto.....), perchè è stata quasi ''regalata'', perchè avevo voglia di 4T ma senza abbandonare il 2t ......

certo che partire da sotto ad una salita ripida e ritrovarsi in cima senza problemi è una sensazione notevole ..... col 2T devi ''lavorare'' molto di più ... anche se poi ti ripaga nei pezzi tosti ........
però nelle mulatrial ho visto gente andare veramente forte coi Montesa o le Scorpa, hard o mica hard ...... quindi forse è solo questione di abitudine (e arrangiarsi con qualche kg in più ..... sulla moto ..... )

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Messaggio da VALCHISUN » mar 17 ago, 2010 3:49 pm

Diciamo che vanno tutte bene, e poi il bello e' riuscire ad adattarsi alle caratteristiche della moto, secondo me e' "sbagliatissimo" cercare di adattare la moto ai propri gusti o abitudini di guida, ma e' molto piu' divertente adattarsi alla moto e valorizzare le doti particolari che ogni moto possiede!
Sarei curioso di provare la Scorpa a quattro tempi che hai preso te, perche' e' forse l'unica moto da trial che non sono mai riuscito a provare!Da noi le Scorpa sono delle "mosche bianche".... :wink:
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Messaggio da lazzariello » mar 17 ago, 2010 3:59 pm

beh, avrei qualche desiderio che mi piacerebbe realizzare ....
fare un giro al trial park in zona tua (magari un w.e. ...) , una bella uscita (anche più di una..)in zona Lamberto (ma devo trovare qualcuno con cui fare il viaggio e dividere le spese ....)
se sarà così verrò con la Scorpa 4T così soddisferò questa tua lacuna, nel frattempo spero di provare una Montesa al campetto solito (mi hanno invitato per sabato pomeriggio prox) così vedrò le differenze tra le due 4T (sono curioso di vedere il comportamento nei tornantini stretti in salita e di fronte ad un'ostacolo .....)

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Messaggio da lamberto » mar 17 ago, 2010 4:10 pm

....se vuoi domani andiamo a girare a Pragelato :D :D e non è lontanissimo da Milano

Lamberto

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Messaggio da lazzariello » mar 17 ago, 2010 5:04 pm

grazie ma ho già spiegato a Valchi in pvt ......

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Messaggio da Xerrista » mar 17 ago, 2010 11:16 pm

lazzariello ha scritto: (ma devo trovare qualcuno con cui fare il viaggio e dividere le spese ....)
toc toc
:mrgreen:
Se sei incerto
TIENI APERTO

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Messaggio da lazzariello » mer 18 ago, 2010 9:59 am

Xerrista ha scritto:
lazzariello ha scritto: (ma devo trovare qualcuno con cui fare il viaggio e dividere le spese ....)
toc toc
:mrgreen:
ciao toc toc .......
in primis sei in ferie, in secondis non hai un mezzo per trasportare 2 moto (almeno...) .. come sai per problemi di spazio ho un carrello monoposto e quindi nisba ......
facciamo un tentativo dopo il 6 Settembre? magari anche con Ario e Ambrogio ... un giretto al trial park sarebbe interesante ...

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Messaggio da luca66 » mer 18 ago, 2010 6:08 pm

Dai, quando a "qualcuno" arriva la nuova Ossa.....

Ti passo a prendere Io a Milano e andiamo a vederla.... :D


P.S.
Quando sarò convinto di saper guidare bene il mio Trial a 2T,
vedrai che me la caverò benissimo anche con il 4T!!!!!

Ciaoooooo.
Chi vuole vedere il Panorama deve salire il Monte

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