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Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
VALCHISUN
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Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt

Messaggio da VALCHISUN » gio 19 ago, 2010 2:51 pm

Fra le tante doti che la eleggono "regina" delle moto da motoalpinismo, la Cota a quattro tempi ha una "magagna" abbastanza noiosa, e cioe' la difficolta' di avviamento a caldo, soprattutto se si sale di quota sopra ai mille metri!Il problema e' facilmente ovviabile, innanzitutto alzando il regime di minimo, se mi ricordo bene sul libretto di manutenzione consigliano di mettere il regime di minimo a 1.300 giri, praticamente sembra un Harrier a decollo verticale mentre parte... :shock: ,la cosa strana e' che l'iniezione elettronica della Kehin non alza automaticamente il regime di minimo, ma bisogna intervenire svitando la vite del minimo, mentre la carburazione "dovrebbe" tararsi automaticamente visto i numerosi sensori presenti e collegati alla centralina, addirittura la Cota e' dotata di un sensore di inclinazione, in modo da far spegnere automaticamente la moto in caso di caduta, ma la cosa avviene parecchi secondi dopo... :cry:
Un altro "trucco" per facilitare l'avviamento e' di non dare la pedata "secca" che si usa per fare partire le due tempi, ma invece la pedivella di messa in moto va' fatta scendere in modo lento e costante per tutta la corsa in modo da far caricare l'accensione, la pompa benzina, l'iniezione e tutta la parte elettrica!
Se la Cota avesse avuto un sensore di "cazzate", nel giro di ieri l'avremmo fatta "impazzire"..... :mrgreen:
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Messaggio da lazzariello » gio 19 ago, 2010 5:45 pm

tutte minchiate .... :lol:
il modo migliore per farla partire è quello suggerito dai tecnici Future trial ai loro clienti ...... per farla ripartire da calda, quando è spenta dare 2 gasate con l'acceleratore ravvicinate (in tal modo si resetta la centralina) e riavviare senza più toccarlo ....
la moto parte subito al primo colpo ....
lo so perchè ce l'ha un'amico e lunedì scorso mi ha dimostrato che anche dopo averla lasciata per terra 2 minuti la moto con quella procedura parte subito .....

VALCHISUN
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Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt

Messaggio da VALCHISUN » gio 19 ago, 2010 5:56 pm

Certo che resettare una centralina con il motore spento e quindi con la centralina non funzionante non dev'essere facile, certo che la sanno lunga..... :D :D :D
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lamberto
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Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt

Messaggio da lamberto » gio 19 ago, 2010 5:58 pm

Spero che quanto dici sia la soluzione perchè i modelli 2008 fanno proprio fatica a partire, mentre quella che avevo io, una del 2005, non ha mai avuto problemi e non ho mai dovuto seguire alcuna procedura pre-avviamento.
Aldo, l'altro amico con Montesa, per risolvere il problema ha fatto montare la centralina del 2005.

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Re: Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt

Messaggio da johax » gio 19 ago, 2010 6:04 pm

VALCHISUN ha scritto:...
Se la Cota avesse avuto un sensore di "cazzate", nel giro di ieri l'avremmo fatta "impazzire"..... :mrgreen:
...secondo me lo ha! :shock:

...per quello ieri mi ha fatto "mungere" parecchio! :oops: :roll: :oops:

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Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt

Messaggio da cassio » gio 19 ago, 2010 11:09 pm

..... minchia polpettone ma quante ne sai :lol: :wink: :wink:
odio le discese

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Messaggio da VALCHISUN » gio 19 ago, 2010 11:36 pm

Ogni tanto si vede Cassio in pelliccia..... :mrgreen:
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Messaggio da lazzariello » ven 20 ago, 2010 10:10 am

VALCHISUN ha scritto:Certo che resettare una centralina con il motore spento e quindi con la centralina non funzionante non dev'essere facile, certo che la sanno lunga..... :D :D :D
io ho semplificato il concetto, non se se la centralina una volta riaccesa la moto riconosce la procedura fatta e si resetta da sola .....
per maggiori info chiedi a Sassolino (Omar) del forum di Mototrial, la ontesa in questione è la sua e l'operazione la mette in pratica lui; la moto parte sempre al primo colpo, calda, fredda, sdraiata, cappottata, impennata, bagnata , kittata ....

se non è così significa che la moto è regolata male o c'è qualche cosa che non va .......

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Messaggio da VALCHISUN » ven 20 ago, 2010 2:05 pm

Quella "procedura" la conosco dal 2006, l'anno in cui ho preso la Montesa, anzi si diceva che bastava accelerare "tutto" una volta e la centralina si sarebbe resettata, ma temo che sia un "resettaggio" piu' psicologico che reale, oltre a non essere assolutamente menzionato sul libretto di uso e manutenzione, spesso e dettagliato come un enciclopedia, non ha una logica, in quanto a motore spento il cavo dell'acceleratore non puo' fare altro che aprire la farfalla dell'iniettore e basta, a motore spento la centralina non e' ovviamente attraversata dalla corrente e non puo' dare o ricevere nessun "messaggio"!
Tieni anche conto che l'iniezione elttronica della Kehin e' la stessa montata di serie dallo scooter Honda Sh 300, e non e' proprio un "capolavoro" di tecnologia, se pensi che in quota oltre i mille metri devi alzargli il minimo perche' non arriva sufficente benzina per farla partire..... :cry:
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Difficolta' di avviamento Montesa Cota 4Rt

Messaggio da manetta95 » ven 20 ago, 2010 7:02 pm

ma è vero che la moto appena accesa deve stare ferma un minuto per fare il settaggio automatico della centralina :?: :?: :?:

per il problema dei 1000 metri penso esista una centralina a doppia mappatura con una da utilizzare sotto i 1000 e una sopra (dovrebbe essere la centralina montata sui repsol fino ad alcuni anni fa) correggetemi pure se sbaglio
sull asciutto o sul bagnato tieni sempre spalancato

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