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Primi passi verso il trial

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
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Stefano Miata
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Primi passi verso il trial

Messaggio da Stefano Miata » lun 15 nov, 2010 1:02 pm

Premesso che ormai ho maturato la convizione che nemmeno una T-Ride possa sostituire un trial, senza entrare nel limbo dell'interminabile scontro 4 vs 2T, e riuscendo ad affiancarla alla mia Aplona che resterà comunque in servizio per gite con moglie e cose più tranquille...sarei deciso per l'acquisto di una gazzella... per la prossima stagione primaverile :P

La domanda ora è: pur avendo cominciato solo due anni fa con la moto in OR, e avendo fatto piccoli passettini con l'Alpona...quali sono i piccoli "esercizi" che posso affrontare con i 140 Kg della Beta per cominciare a gettare le fondamenta dell'uso di un trial?

Ho provato a stare fermo sulle pedane ma è un'ardua impresa...ho provato a fare giri in tondo e mi vengono, impennarla usando il ritorno...

C'è qualcosa in particolare di propedeutico e non troppo distruttivo per la mia Alpona?
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lazzaro54
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Primi passi verso il trial

Messaggio da lazzaro54 » lun 15 nov, 2010 1:07 pm

NO!
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zapatak66
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Primi passi verso il trial

Messaggio da zapatak66 » lun 15 nov, 2010 1:33 pm

ciao a tutti
giusto ieri ho avuto modo di fare un confronto diretto tra la Beta Alp 4.o e la nuova entrata, una Rev 250 del 2005.
Alternando su di un percorso mooolto facile le due moto, mi sono reso conto che la Alp ha un peso enorme, per di più sbilanciato sull'anteriore

ora tutto sta a capire come si usa un trial...

vi chiedo un consiglio:
noto che la posizione di guida con il manubrio originale mi costringe a stare piegato in avanti; se affronto una discesa ripida mi trovo in grande difficoltà.

pensate che dei risers possano aiutare?
sono alto 178, sulla Alp li ho montati ed ho una posizione di guida in piedi decisamente più naturale
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Stefano Miata
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Messaggio da Stefano Miata » lun 15 nov, 2010 2:42 pm

lazzaro54 ha scritto:NO!
Direi che c'è poco altro da discutere...aspetto il trial per cominicare a fare i numeri....sempre che mi riusciranno...
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lazzaro54
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Messaggio da lazzaro54 » lun 15 nov, 2010 4:13 pm

Stefano Miata ha scritto:
lazzaro54 ha scritto:NO!
Direi che c'è poco altro da discutere...aspetto il trial per cominicare a fare i numeri....sempre che mi riusciranno...
Stefano, stavo scherzando .. nn volevo essere così brusco e immediato!!!
però l'Alp col trial nn c'entra nulla, non puoi tenerti in equilibrio, in primis per peso e gomme; lòe gomme con tasselli o altro , anche se molto sgonfie, non danno l'appoggio facilitato di quelle specifiche per il trial; inoltre un trial è leggero e puoi contrastare col movimento del corpo se si inclina da una parte, un'Alp da 130 e passa kg non la contrasti quando decide di inclinarsi ....

Nicola ... lascia stare il manubrio come sta e senza risers, devi guidare con le gambe leggermente flesse (le gambe sono i secondi ammortizzatori della moto); in manubrio deve essere alto e quasi portato in avanti, col le manopole che seguono idealmente la linea delle forcelle, 1 cm più avanti di esse .....
nelle discese devi accucciarti sulla moto col c... spostato verso il posteriore, le braccia distese sul manubrio .... ciò evita di caricare il peso sull'anteriore ed eviatre impuntature che ti potrebbero far cappottare in avanti .....
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Stefano Miata
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Messaggio da Stefano Miata » lun 15 nov, 2010 4:35 pm

lazzaro54 ha scritto:
Stefano Miata ha scritto:
lazzaro54 ha scritto:NO!
Direi che c'è poco altro da discutere...aspetto il trial per cominicare a fare i numeri....sempre che mi riusciranno...
Stefano, stavo scherzando .. nn volevo essere così brusco e immediato!!!
però l'Alp col trial nn c'entra nulla, non puoi tenerti in equilibrio, in primis per peso e gomme; lòe gomme con tasselli o altro , anche se molto sgonfie, non danno l'appoggio facilitato di quelle specifiche per il trial; inoltre un trial è leggero e puoi contrastare col movimento del corpo se si inclina da una parte, un'Alp da 130 e passa kg non la contrasti quando decide di inclinarsi ....
Ok...non avevo colto lo spirito goliardico...effettivamente l'Alp è pesantuccia da tenere in equilibrio però tentar non nuoce...magari aiuta in prospettiva futura?

Per il resto sto provando a sfruttare il ritorno delle forcelle...con scarsi risultati anche se adesso riesco quantomeno a sollevare la ruota anteriore...

Poi penso che il trial puro mi permetterà di imparare con più facilità...o almeno lo spero... :lol: :lol:
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Primi passi verso il trial

Messaggio da rerechan » lun 15 nov, 2010 5:08 pm

Stefano Miata ha scritto:..... sto provando a sfruttare il ritorno delle forcelle.......
Lascia perdere il ritorno delle forcelle, la trial quando l'ho provata io si alzava senza che neanche me ne accorgessi, cioe' me ne sono accorto perche' ho visto la ruota su, ma non la sentivo, era come girare su un monopattino...

tra qualche mese la vorrei prendere anch'io, e considerando il peso della wr-r rispetto alla alpona sono +o- nelle tue condizioni....
Riguardo l'equilibrio e' anch'esso da lasciar perdere, prova se hai occasione con una bmx e capirai...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

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Primi passi verso il trial

Messaggio da Stefano Miata » lun 15 nov, 2010 6:49 pm

Si si, capisco che siano due cose diverse..la mia era solo una richiesta per capire se, molto umilmente e senza pretese sui risultati, ci fossero "esercizi simil-trial" da poter effettuare con la mia Alpona al fine di capire un qualcosina in più e riuscire ad anticipare la fase di godimento della moto futura....

Immagino che con il trial partendo da 0 il primo periodo sia più di allenamento e delusioni che altro...volevo provare ad esercitarmi affinchè questo periodo si riducesse un pochino...
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Messaggio da lazzaro54 » lun 15 nov, 2010 7:12 pm

Stefano, con una bicicletta puoi esercitarti a stare in equilibrio ... nn sto scherzando ......
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iw1rcu
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Primi passi verso il trial

Messaggio da iw1rcu » mar 16 nov, 2010 3:32 pm

Scusate se m'intrometto, ma dato che possiedo dal 2004 la ALP 4.0 e ho il trial da diversi anni ( beta rev 3 ), mi vorrei permettere di darvi alcuni consigli.

L'alp 4.0 va benissimo ( se preparata=forcelle con SAE 5 , gomme tassellate MT 21 almeno, pignone con due denti meno, eliminare tutte le parti che in fuoristrada non servono come il cavalletto, pedane passeggero etc. ) per affrontare sterrati e semplici mulattiere senza grosse difficoltà.( mulattiere percorribili anche a piedi )

Moto da trial :Per iniziare consiglierei un bel 305 della Fantic, moto da 85 kg ma già performante per iniziare a fare motoalpinismo ( è differente dal vero trial ), una volta che hai imparato le basi per affrontare le mulattiere più insidiose ( quelle che non riesci a percorrere neanche a piedi se non con l'utilizzo delle mani per arrampicarti) puoi passare alle moderne moto, vedrai che ti diverti.

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