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Primi passi verso il trial

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
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Osvaldo
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Primi passi verso il trial

Messaggio da Osvaldo » sab 20 nov, 2010 10:00 pm

Xerrista ha scritto:credo si riferisse alla sostituzione dell'Alp 4 con il 200
ah si scusa, son proprio suonato... :oops:
beh, in effetti e' vero la 200 e' come la 4.0 ma
un po' piu' agile e leggera (e meno adatta alla strada), ma non ha niente
a che fare col trial... io non lo farei.
e togliti sto sfizio e prenditi il giochino senza sella! :)

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cichetelo
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Primi passi verso il trial

Messaggio da cichetelo » dom 21 nov, 2010 9:05 pm

Sto pensando seriamente anch'io al trial,
usato da spendere poco e imparare, tanto imparare :roll:

Nonostante abbia l'alp 200 mi sono ritrovato spesso e pure da solo in situazioni dove avrei dato non so che per tirar via qualche kilo e magari anche la sella che impediva. :(

Ho girato alcune volte con amici trialisti in zone non proprio estreme per loro, dove loro si divertivano, io morivo sotto sforzo.

Le cose che mi preoccupano dopo l'acquisto sono:
1) per forza ti ci vuole una macchina od un furgone oppure un carrello per spostarti

2) la difficoltà di circolazione su strada qualora la dovessi percorrere (magari solamente per un breve tratto) e il solito tutore delle forze dell'ordine che non c'è mai quando serve, ma immancabile si presenta ligio al suo dovere quando ci sei tu che attraversi la carreggiata.

Ciao
Raffaele - Alp 200 - Rev3

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Stefano Miata
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Primi passi verso il trial

Messaggio da Stefano Miata » lun 22 nov, 2010 12:43 pm

cichetelo ha scritto:Sto pensando seriamente anch'io al trial,
usato da spendere poco e imparare, tanto imparare :roll:

Le cose che mi preoccupano dopo l'acquisto sono:
1) per forza ti ci vuole una macchina od un furgone oppure un carrello per spostarti

2) la difficoltà di circolazione su strada qualora la dovessi percorrere (magari solamente per un breve tratto) e il solito tutore delle forze dell'ordine che non c'è mai quando serve, ma immancabile si presenta ligio al suo dovere quando ci sei tu che attraversi la carreggiata.

Ciao
Si effettivamente il trial è una cosa a sè...è una moto specialistica e niente è come lei...anche se poi non avrò più scusanti... :oops: :oops: :oops:

Per il punto primo io ho la fortuna di avere i sentieri a 100 mt reali da casa..per il punto secondo spero di non incappare in controlli fiscali date le distanze minime che dovrei percorrere su asfalto...

Certo che comunque è un bel problema per chi deve fare trasferimenti più lunghi o per chi vive in zone con tutori della legge particolarmente ...ehm...str..def...attenti ecco...non mi veniva il termine :lol: :lol: :lol:
Montesa Cota 4rt 2010

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Primi passi verso il trial

Messaggio da iw1rcu » mar 23 nov, 2010 3:35 pm

ribadisco , la miglior accoppiata rimane ALP + TRIAL.

Per il trial non crediate che è per forza necessario avere una moto da 70 kg, per iniziare va benissimo un Fantic 305-307, Techno, pesano 85 kg ma vi assicuro ( perchè ho l'esperienza di 5 anni d'utilizzo ) vi porta ovunque dove le attuali moto da trial si arrampicano ( ovviamente il manico del pilota è molto importante...secondo me per motoalpinismo vale 80% )

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Primi passi verso il trial

Messaggio da rerechan » mar 23 nov, 2010 3:51 pm

Anche la Techno pesa 85 kili??
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

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Primi passi verso il trial

Messaggio da lazzaro54 » mar 23 nov, 2010 3:59 pm

iw1rcu ha scritto:ribadisco , la miglior accoppiata rimane ALP + TRIAL.

Per il trial non crediate che è per forza necessario avere una moto da 70 kg, per iniziare va benissimo un Fantic 305-307, Techno, pesano 85 kg ma vi assicuro ( perchè ho l'esperienza di 5 anni d'utilizzo ) vi porta ovunque dove le attuali moto da trial si arrampicano ( ovviamente il manico del pilota è molto importante...secondo me per motoalpinismo vale 80% )
sì, con il triplo della fatica che fai con una moto moderna .....
per un neofita poi sono l'ideale, specie se va in posti impestati ......

ma dai .....
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Tucs666
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Primi passi verso il trial

Messaggio da Tucs666 » mar 23 nov, 2010 8:39 pm

lazzaro54 ha scritto:
iw1rcu ha scritto:ribadisco , la miglior accoppiata rimane ALP + TRIAL.

Per il trial non crediate che è per forza necessario avere una moto da 70 kg, per iniziare va benissimo un Fantic 305-307, Techno, pesano 85 kg ma vi assicuro ( perchè ho l'esperienza di 5 anni d'utilizzo ) vi porta ovunque dove le attuali moto da trial si arrampicano ( ovviamente il manico del pilota è molto importante...secondo me per motoalpinismo vale 80% )
sì, con il triplo della fatica che fai con una moto moderna .....
per un neofita poi sono l'ideale, specie se va in posti impestati ......

ma dai .....
Si parla di primi passi non di mondiale... tieni conto poi anche il portafoglio; e poi che motoalpinismo sarebbe senza un po' di fatica e sudore :D , inoltre Stefano mi pare un giovincello (almeno confronto a me :( )
Ciao
Calma e contemplazione...

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Primi passi verso il trial

Messaggio da lazzaro54 » mer 24 nov, 2010 11:22 am

Tucs666 ha scritto:
lazzaro54 ha scritto:
iw1rcu ha scritto:ribadisco , la miglior accoppiata rimane ALP + TRIAL.

Per il trial non crediate che è per forza necessario avere una moto da 70 kg, per iniziare va benissimo un Fantic 305-307, Techno, pesano 85 kg ma vi assicuro ( perchè ho l'esperienza di 5 anni d'utilizzo ) vi porta ovunque dove le attuali moto da trial si arrampicano ( ovviamente il manico del pilota è molto importante...secondo me per motoalpinismo vale 80% )
sì, con il triplo della fatica che fai con una moto moderna .....
per un neofita poi sono l'ideale, specie se va in posti impestati ......

ma dai .....
Si parla di primi passi non di mondiale... tieni conto poi anche il portafoglio; e poi che motoalpinismo sarebbe senza un po' di fatica e sudore :D , inoltre Stefano mi pare un giovincello (almeno confronto a me :( )
Ciao
ma i primi passi quanto devono durare? una moto così, se vai in certi posti, la vuoi cambiare dopo 2 mesi ........
poi ognuno è libero di usare ciò che meglio crede .... ovviamente .....
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Stefano Miata
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Primi passi verso il trial

Messaggio da Stefano Miata » mer 24 nov, 2010 12:22 pm

Io sono un giovincello di 30 anni compiuti prorpio sabato scorso...per quanto riguarda invece il discorso moto di passaggio è tutto da provare.

Se uno si accontenta e non ha prestese basta anche un Techno...però si corre il rischio corso con l'Alp...

L'appetito vien mangiando...c'è chi si accontenta di fare strade bianche con un GS 1200 da 260 Kg, chi deve arrivare almeno all'Alp per poter salire dove i GS si fermano, chi ai vecchi Trial per salire più agilmente e più in alto e chi alle moderne gazzelle per fare lo stambecco...

Io sono partito dall'Alp e ora non mi basta...potrebbe essere sufficiente un Techno come potrebbe rivelarsi insufficiente...avendo i soldi sarebbe bello fare tutti i passaggi...dovendo scegliere preferisco prendere qualcosa che non mi limiterà più delle mie capacità.
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Primi passi verso il trial

Messaggio da lazzaro54 » mer 24 nov, 2010 7:22 pm

se si fa un discorso così (cioè prendo una moto da usare all'inizio ma che prima o poi rivendo) allora meglio sceglierne una che abbia un certo mercato e che sia appetibile economicamente, oltre che immatricolata .....

la regina è la Montesa Cota 315 dal 2001 al 2004, con forcelle Showa (quelle viola-verdi); essendo ricercata ha prezzi un pò più alti della media e una buona moto, tenuta bene e usata il giusto, si aggira sui 2000 euro.
Altrimenti anche le Techno o Rev non vanno male, a patto che non costino oltre i 1300 euro le prime e 1700/1800 le seconde (se degli anni 2002-2003).
Io ho appunto avuto una Cota (venduta a 2000 euro in 1 settimana) e una GG JTX del 97 (venduta a 1250 euro) in 3 giorni.
Moto più costose , in questo priodo, si fa più fatica a venderle, a meno che non siano sempre quelle più ricercate (Montesa 4rt, Beta Evo e in parte Sherco e GG) ma con costi contenuti (tranne che per la 4rt....)

in definitiva ... o spendo molto poco (1000, 1300 euro al max) oppure spendo un pò di più ma prendo una moto ricercata dal mercato ......
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