Posseggo da un anno la montesa cota 4rt. Prima avevo una Beta Alp 250 2T.
Questa la versione con il Kit sella/serbatoio:
Mi permetto alcune precisazioni e considerazioni (queste del tutto personali) .
La moto costa una cifra .... ma il livello della componentistica e della tecnologia in generale è sopraffino.
Rispetto alla vecchia Beta Alp 2T (che ho usato per quasi otto anni) il paragone è impietoso: qui ci sono delle sospensioni showa fantastiche che ti permettono di andare sullo sconnesso con una precisione di guida disarmante. assorbono tutto e se ha coraggio ti puoi buttare da altezze impressionanti .....
La trazione è dolcissima ed anche quando ti sembra di non farcela più ...basta insistere e la moto continua a tirare, senza necessità di cambiare marcia.
Tutto bello direte ..? Beh, si e no, c'è il rovescio della medaglia : quello che prima ti sembrava il tuo limite ora lo superi con facilità ma ....sei tentato a spostarlo più in alto nel grado di difficolta ed ad un certo punto ti accorgi che non conta più la moto ma ...il pilota.....
Con il kit sella/serbatoio raddoppi l'automia: con 4 lt di benza la moto supera gli 80 km.... che forse per il motoalpinismo tranquillo non sono tanti ma per giri tosti ... bastano ed avanzano. Anche perchè non pensate di utilizzare la moto per trasferimenti se non brevissimi, per il resto ci vuole il carrello o il furgone. La velocità di punta in 5° marcia non supera i 65-70 Km a meno che non vogliate sentire urlare il motore!
Quanto al tubicino che esce dal tappo del serbatoio inglobato nella sella ......è solo uno sfiato: se pensate di utilizzarlo come mezzo di travaso della benza ci fate notte.
La moto parte molto facilmente da fermo. Non altrettanto da caldo: bisogna prenderci un pò la mano perchè la scalciata è differente dal due tempi (morbida e lunga) ed il minimo deve essere tarato al punto giusto.....comunque dopo un pò di apprendistato entro max le due o tre pedalate parte.
Il rumore è un discorso a parte. Premesso che non bisogna togliere la strozzatura posta all'uscita dello scarico (che non penalizza assolutamente le prestazioni) la moto nei percorsi alpinistici anche impervi si guida con dei colpetti di gas ...tenedola possibilmente sempre in coppia : così è silenziosissima e consuma veramente poco. Se invece la sfrutti come una trial pura e ci vai a fare zone dove bisogna affrontare ostacoli quasi da fermo e devi perciò far salire di giri molto ed in fretta il motore (insomma se devi "spararti" contro l'ostacolo) allora il rumore è veramente elevato.
In conclusione sono molto soddisfatto della moto ma mi accorgo che con la vecchia beta le uscite ed i percorsi erano più riposanti e facili....ora mi sembrano banali e vado alla ricerca di qualcosa di più impegantivo ma ...mi stanco prima ed, ahimè , cado di più! Poi è chiaro che la soddisfazione di arrivare dove con l'altra moto neppune ci pensavo ti ripaga ampiamente.
Saluti a tutti.