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La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
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Casinsky
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Messaggio da Casinsky » gio 02 feb, 2012 6:53 pm

Guarda,attualmente sono in mobilità,quindi prima di prendere un altra moto devo trovare un altro lavoro,comunque ti ringrazio dell'offerta! :)


Però,visto che l'hai citata, sarei interessato a sapere cosa ne pensate della Scorpa.....come mai non se ne trovano molte usate,e non se ne sente parlare molto?? :?:

lazzaro54
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Messaggio da lazzaro54 » ven 03 feb, 2012 10:53 am

Scorpa era una piccola fabbrica di trial che, per ottimizzare i costi, ha utilizzato i motori Yamaha (2T e 4T) usati nell'enduro ..... è stato rivisto qualcosa nel motore e accensione ma sostanzialmente si è lavorato su pignone e corona (infatti la corona della SY250 la chiamavano ''teglia di pizza'' talmente era grande). A fronte di una eccezionale affidabilità dovuta al marchio japan, i motori però erano poco adatti all'utilizzo prettamente trialistico (zone), inoltre la moto era un pò più pesante delle altre concorrenti (mediamente 3kg per il 2T, solo 1 per il 4T ...) e un pò più larga sempre a causa dei motori.
Michele Orizio ha comunque ottenuto dei buoni risultati quando corrreva con la Scorpa e anche in Giappone la moto è stata utilizzata molto bene ma era comunque all'inizio più difficile da guidare di altre, anche perchè al mono infulcrato direttamente sul forcellone occorreva un periodo di assuefazione.
2 anni fa Scorpa stava fallendo ed è stata acquistata da Sherco con la quale condivide le sinergie e, ora, i motori. Il suo indirizzo è orientato specie verso il motoalpinista (è l'unica casa con un kit sella serbatoio capiente e che non sembra posticcio come ad esempio Beta o Montesa); moto molto facile da usare, non eccelle in niente ma va bene dappertutto, specie per chi è un neofita. I motori Sherco sono poi più stretti e leggeri e quindi la moto va più o meno come la concorrenza.
Io ho avuto il modello 2007 (motore Yamaha) per circa un'anno e mi ci sono trovato benissimo ... mai un problema nè una rogna .......
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ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

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Messaggio da OTS » gio 09 feb, 2012 8:17 pm

lazzaro54 ha scritto:lascia perdere la Xispa ... moto fatta in economia, con materiali economici e ... meccanici economici .....
si rompe di tutto e di più, non è più importata e sono difficili da trovare i ricambi perchè l'ex-importatore ora ha cambiato marchio stufo dei continui problemi ........

....
però è strano, io ho avuto la Xispa 280 R del 2009 e l'ho tenuta un anno, ci ho fatto parecchie uscite e anche qualche gara ma non si è mai rotto niente a parta la pedivella di avviamento... poi l'ho data via perchè non mi interessano più i trial moderni ma è sempre andata bene...
sarò stato fortunato.... :P

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massimo s
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Messaggio da massimo s » ven 10 feb, 2012 2:10 am

Io ho avuto Beta e gas gas.... sinceramente deluso della gas gas, causa rottura del cambio.... ho anche rotto i cuscinetti della beta.... ma preferisco cambiare due cuscinetti, e non avere pensieri, che riparare un cambio, e avere sempre il timore che si rompa di nuovo per la sua fragilità.

riassumendo: gas gas moto da zona, da gara, leggerissima, potentissima

beta: moto piu facile, da alpinismo, piu robusta, meno performante della gas gas
D-istruttore enduro :)

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Messaggio da serierr » lun 09 apr, 2012 6:50 pm

io ho una xispa 280 2009. comprata usata. mai problemi e comunque ottima rispetto a montesa ( che trovo molto più pesante e meno potente ). non sono un gran mago del trial ma la moto mi piace è leggera e spinge bene, per i ricambi anche io avevo dei dubbi, ma ho contattato la xispa spagnola e spediscono direttamente loro, quindi penso che in caso di necessità i tempi per i ricambi non dovrebbero essere lunghissimi....speriamo non ce ne sia bisogno.
beta rev 3 270 2008
xispa 280r 2010 EX
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Casinsky
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Messaggio da Casinsky » gio 26 apr, 2012 6:06 pm

Rieccomi quà.... ringrazio tutti per i consigli,e dopo mille conti e seghe mentali,in barba alla crisi e al lavoro che non ho......... ho comprato un beta rev 3 270 del 07 per 2500€ :D


Il ragazzo che la vende ha cambiato il cerchio anteriore,i cuscinetti delle ruote,la pompa dell'acqua,i dischi frizione,pestiglie freno anteriore e posteriore,cambiato i paraoli della forca e montato una gomma nuova.....

Che dire,di motore gira bene,non si sentono fischi o rumori strani,la moto è targata e bollata,quindi mi sembra un buon affare!!!!

Sabato vado a ritirarla a poi posterò foto!!!
:D :D

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