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Probelma forcella..stelo dx

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
zippo-ragazzi
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Probelma forcella..stelo dx

Messaggio da zippo-ragazzi » gio 03 mag, 2012 9:36 pm

Ciao ragazzi.
Ho un problema con il mio rev 3, 2006, con la forca precisamente (tradizionale).... e avviso tutti che questo post è stato già inserito in un altro forum di trial, senza aver avuto nessuna risposta, lo dico per correttezza, non sò se sia "reato" farlo.
Oggi sono uscito a fare un giro con il mio Rev3, all'accentuarsi delle disconnessioni, su una strada brecciata...la moto a cominciato a fare uno scampanellio, proprio come un piccolo campanello.
Dopo varie prove, ho notato che il tintinnio proviene dalla forca dx, nella parte superiore, diciamo l'ultimo tratto che arriva al perno della taratura.
Battendo con l'unghia su questo ultimo tratto di forca, essa "campanelleggia" come se fosse vuota, mentre nella parte inferiore cioè verso la ruota sembra essere piena. Anche la forca sx sia superiore che inferiore sembra essere piena, cioè non ha un rumore risonante da vuoto. Cosa può essere successo?
Grazie 1000.

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max37
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Messaggio da max37 » ven 04 mag, 2012 2:22 am

non sono sicuro ma la forcella dovrebbe essere differente tra stelo dx e sx, uno dovrebbe avere la molla mentre l'altro no.
uno la compressione e l'altro l'estensione, probabile che si sia svitato lo stelo interno del pompante o che si sia rotto.

sarebbe auspicabile presentarsi nell'apposita sezione prima di postare una qualunque cosa nel forum
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Messaggio da zippo-ragazzi » ven 04 mag, 2012 5:33 pm

Grazie per la risposta.
Dal librettino di uso e manutenzione, lo stello che scampanella è quello che all'interno ha la cartuccia. stelo dx stando seduti sulla moto.
Sono momentacci un pò brutti.... vorrei risolvere il problema da me, ma non sono affato pratico di forcelle.
A questo punto ti chiedo .... se tolgo il tappo superiore, per dare una prima ispezionata .... con un pò di fortuna credi riesco a risolvere qualcosa, dato che la forca scampanella nell'ultimo tratto alto?

Mettiamo che si sia svitato il pompante...si è svitato da dove?... dal tappo forcella dove si trova la regolazione?

Ho cercato e sono davvero un pò perplesso...ma possibile nemmeno su internet si trova una bella foto di uno spaccato di una forcella?...almeno uno si fà un'idea!

Grazie mille...vado a presentarmi.

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Messaggio da max37 » sab 05 mag, 2012 2:01 am

http://www.betamotor.com/system/attachm ... eicolo.pdf

guarda a pag 3 del catalogo

il pompante dovrebbe essere avvitato direttamente al tappo superiore, già che togli quello dovresti vedere se c'è qualche danno
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Messaggio da zippo-ragazzi » ven 11 mag, 2012 12:24 am

Ciao.
Allora tappo della forca smontato, la barra della cartuccia èra svitata.
Però a furia di funzionare così, si èra danneggiata sia la filettatura della barra, che quella del tappo.
Ho rifatto le filettaure, di passo alquanto particolare, e ho risistemato tutto.
ora all'interno non scampanella più nulla.
Però ho delle domande e delle perplessità.

1. Il pompante sembra scarico, cioè la filettatura che si imbullona al tappo della forca scende giù da solo. Non dovrebbe essere come gli ammortizzatori dei portabagli? Cioè spingere all'insù? Oppure funziona al contrario...cioè rallenta passivamente l'insaccata?

2. Come si misura la quantità di olio nelle forche del rev 3? Cioè se devo cambiarlo, và a misura cioè centimetri o và a quantità ovvero centimetri cubici?

3. La piccola vite del pompante a cartuccia che ho smontato, intendo la vite di regolazione ...... cosa regola..... a vista non regola nulla.... magari l'aria che esce dalla forca? .... perchè sembra non interagire meccanicamente all'interno della forca.

4. Quale è la candela ngk corrispondete alla champion n7ycc ?
E quale è la candela champion un grado più fredda della n7ycc?

Grazie mille.

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Messaggio da marcobo' » ven 11 mag, 2012 12:52 am

Sopra il pompante è infilata una valvolina fatta a fungo con la parte rivolta verso il tappo con l'estremità conica, sotto di lei ci deve essere un'asta cava, lunga come lo stelo del pompante. La vite di regolazione agisce su queste due parti variando la compressione delle lamelle poste all'interno dello stantuffo. Quando monti tutto e versi l'olio (SAE 5) devi pompare ripetutamente fino a non sentire più rumore di aria. Per introdurre l'olio non andare a grammi o a cm. cubi, ma misura la distanza tra l'olio ed il bordo dello stelo compresso che nel tuo caso deve essere 70 mm. Lo stelo con la molla va misurato senza molla con lo stelo compresso e la misura dal bordo deve essere 130 mm.
Buon lavoro
Bo'

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Messaggio da marcobo' » ven 11 mag, 2012 12:57 am

Il pompane, in teoria, lavora solo in estensione rallentando soltanto il ritorno, anche se comunque dovrebbe avere anche una funzione, seppur minima, anche in compressione (questa si regola con il precarico della molla)
La candela + fredda della 7 è la 9 (Champion), comunque se vai in un negozio di motoricambi hanno le tabelle comparative e ti danno la NGK equivalente che secondo me sul REV va meglio
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Messaggio da zippo-ragazzi » ven 11 mag, 2012 9:34 pm

Ciao.
Mi avete dato un link, che mi riportava sul catalogo pezzi di ricambio.
Li mi sono vista la forca smontata e mi sono dato un'infarinatura sufficiente a prendere le chiavi in mano e smontare.
Ma sia sulla mia moto, sia su quegli spaccati... io non vedo ne valvole, ne perni, ne aste cave.....

Sono un pò perplesso....

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max37
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Messaggio da max37 » ven 11 mag, 2012 10:07 pm

prendendo lo stelo sinistro il n° 7 è il pompante che ha uno stelo piccolo che scorre all'interno di un tudo.
lo stelo va fissato al tappo della forcella mentre il tubo si fissa sul fondo del fodero, all'interno del tubo attaccato allo stelo ci sono le valvole che solitamente sono delle rondelle calibrate


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Messaggio da zippo-ragazzi » dom 13 mag, 2012 1:35 am

Ascolta Max...
innanzi tutto grazie per le risposte, a te e gli altri amici del forum....
ma a me continuano a sfuggire dei dettagli.

Quello che hai descritto tu, è perfettamente quello che è in foto (catalogo pag.3)..... e quello che ho toccato con mano sulla mia forcella.

Ovvero non ci sono valvole, piastrine rondelle ecc ....... tra la testa della cartuccia cioè lo stelo filettato che va ad avvitarsi sul tappo forcella.

sicuro è come dici tu, le rondelle calibrate e quant'altro sono all'interno della cartuccia.

Ma allora cosa mi stà a significare la valvolina di regolazione sulla forcella?
Cosa dovrebbe andare a regolare, se all'assurdo dell'ipotesi, andasse a toccare sulla testa dello stelo, che è fermata dalla filettatura?

In più una domanda che ho già fatto... è normale che la cartuccia a riposo, cioè senza sorreggerla con la mano sia vada a mettere piano piano sul tutto abbassato? ... cioè da tutto su...se ne va a pacco tutto giù?

Grazie... è che vorrei capire.

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