[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

sella per tutti i trial

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
Avatar utente
ilsolla
Messaggi: 312
Iscritto il: mar 04 mar, 2008 1:22 pm
Località: Quattro Castella (RE)

sella per tutti i trial

Messaggio da ilsolla » dom 28 feb, 2010 12:33 pm

Io, le rarissime volte che per stanchezza, mi siedo, immancabilmente cado fragorosamente.
Mi pare proprio che la sella sul trial sia totalmente inutile. Anzi dannosa.
Si cambia completamente l'assetto e la distribuzione dei pesi... non ci siamo
Poi non voglio commentare nemmeno l'aspetto di quell'affare...
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
Gas Gas Txt 250 del 1998

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

sella per tutti i trial

Messaggio da VALCHISUN » dom 28 feb, 2010 1:12 pm

Io lo vedo di piu' come un discorso di "mentalita' ", nel senso che non riesco a concepire come si possa "snaturare" l'essenza di una moto nata per essere il piu' essenziale possibile, priva di fronzoli inutili, montandogli orpelli orrendi, a quel punto si puo' giustificare anche un porta vaso di gerani (magari in carbonio... :mrgreen:) sul manubrio che avrebbe la stessa utlita' delle selle posticce....(ho un tantino "estremizzato" il concetto, ma e' per rendere l'idea...)!
Ho visto di persona i miei amici che adottano quegli accrocchi sul Montesa, nei tratti in contropendenza sui sassi molto alti, la sella non ti permette assolutamente di toccare con i piedi a terra e quindi si cade inesorabilmente, sugli scalini in salita ti da' una botta sul sedere che ti spedisce oltre il manubrio e, nelle discese piu' impegnative non ti lascia arretrare a sufficenza, la ritengo anche pericolosa se si fanno dei tratti di sentiero impegnativo!
La moto da trial e' nata per essere condotta in piedi sulle pedane,a parte qualche chilometro di trasferimento,se no' esistono sempre le Honda Gold Wing o i Suv....
Ho voluto buttare un po' di benzina sul fuoco per "stimolare" il dibattito.... :wink:
Ultima modifica di VALCHISUN il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
ilsolla
Messaggi: 312
Iscritto il: mar 04 mar, 2008 1:22 pm
Località: Quattro Castella (RE)

sella per tutti i trial

Messaggio da ilsolla » dom 28 feb, 2010 1:16 pm

A parte che le gomme da trial per il Goldwing costerebbero una follia...
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
Gas Gas Txt 250 del 1998

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

sella per tutti i trial

Messaggio da VALCHISUN » dom 28 feb, 2010 1:19 pm

Si' pero' vuoi mettere l'allungo sui salitoni di un trial 1.800 cc.....Per gli spostamenti in surplace ha perfino la retromarcia.... :D
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
ilsolla
Messaggi: 312
Iscritto il: mar 04 mar, 2008 1:22 pm
Località: Quattro Castella (RE)

sella per tutti i trial

Messaggio da ilsolla » dom 28 feb, 2010 1:21 pm

VALCHISUN ha scritto:Per gli spostamenti in surplace ha perfino la retromarcia.... :D
Qua si vede la superiore esperienza, io non ci avevo pensato..
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
Gas Gas Txt 250 del 1998

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

sella per tutti i trial

Messaggio da VALCHISUN » dom 28 feb, 2010 1:33 pm

The class is not water....(closed :cry: )!!!!
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

psycho
Messaggi: 213
Iscritto il: gio 10 feb, 2011 3:49 pm
Località: Roma
Contatta:

sella per tutti i trial

Messaggio da psycho » lun 01 ott, 2012 12:27 am

ktm lc4 640 adventure 2005 - 120.000km
kawasaki klx 250 2012 - 10.000 km

Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

sella per tutti i trial

Messaggio da fortuso » mer 10 ott, 2012 4:05 pm

forse si potrebbe risolvere con i fogli di neoprene utilizzati per fare le selle delle sbk da pista (intendo velocità). Si trovano facilmente ed il costo non è alto. Hanno uno spessore di 2-3 cm (forse anche più). Si fissano facilmente con il bi-adesivo e si possono modellare sui bordi con della carta vetrata. Danno un minimo di confort (anche in caso di urto accidentale) e sicuramente non disturbano nella guida in piedi (seguiranno il profilo di parafango/serbatoio).

Giusto per dare un'idea: http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=selle+neoprene
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

sella per tutti i trial

Messaggio da angelofarina » dom 14 ott, 2012 8:03 pm

Sul Beta TR34 di mia moglie avevo fatto proprio cosi', con un bel pezzo di neoprene da 20mm sagomato con cura usando il flessibile col disco di carta abrasiva.
Era venuta bellissima... Ed era anche comoda, sia da seduti, che in piedi, senza arrecare il minimo intralcio...
Se proprio vogliamo, l'unico difetto è che il neoprene fa un discreto attrito con la stoffa dei pantaloni (a meno di usare pantaloni da cross in Nylon). Cosa che era un lieve problema per me, che ho le ginocchia valghe (cioe' imbarcate all'indentro), mentre per mia moglie non era alcun problema...
Purtroppo non ho una foto da postare (al tempo non avevamo ancora le macchinette digitali)...
La moto poi defunse prematuramente causa malefico statore Motoplat cremato, introvabile...
Peccato, per altri versi era una gran moto, sicuramente più arrampichevole del Fantic 240 che le ho poi comprato al suo posto...

Anonymous_22/02/12 18:51
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 22 feb, 2012 7:51 pm

sella per tutti i trial

Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » lun 15 ott, 2012 12:18 am

Ma queste selle si trovano anche in Italy?

Rispondi