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da angelofarina » gio 02 mag, 2013 7:16 pm
Purtroppo non è una impressione. Le moto da trial sono piu' tollerate per alcuni motivi:
- le gomme che "scavano" meno
- il rumore molto più contenuto (quasi assente se prendi un beta)
- la velocità più bassa
- l'abitudine dei trialisti a divertirsi per ore in uno spiazzo con 5 massi, di fianco alla strada, anzichè andare a esplorare i luoghi più ameni
Se vuioi fare "un po' di trial", prendi in considerazione solo la T-ride 2T. La 4T, che io posseggo, è invece una enduro pura, va parecchio, è divertentissima, ma il trial te lo scordi, sia per il peso (sui 100 kg), sia per le caratteristica curva di coppia del motore Yamaha, che poco si presta al dosaggio millimetrico del gas e della frizione, e tende anzi a volte a spegnersi con il classico "sciuf" se non si sfriziona adeguatamente...
In realtà comunque, contrariamente a quanto ti han detto, la parte ciclistica della T-ride 2T è sostanzialmente la stessa della T-ride 4T. il fatto è che la 2T pesa 15 kg di meno, e questo cambia parecchio distribuzione dei pesi e maneggevolezza, quindi sembra un'altra moto...
Per te che vieni dalle stradali, il salto ad una trial pura moderna, come la Gas Gas, rischia di essere veramente traumatico. Ti consiglio di provarla prima di comprarla..
Tieni conto che, al contrario di Beta, Montesa e Scorpa, per la Gas Gas risulta assai difficile installare un kit sella-serbatoio...
Per il Fantic 303 (anno 1988, immagino): era una buona moto da trial vecchia generazione, tuttavia soffriva di un difetto congenito agli snodi del mono posteriore, che prendevano gioco dopo un paio d'anni di utilizzo, quindi probabilmente avrai da rifare l'intero sistema di rinvii ex novo.
Sarebbe meglio un 305, che oltre ad aver risolto tale problema, monta il nuovo motore lamellare, prontssimo ed indistruttibile. Il 307, invece, che io poseggo (con sella "lunga" da motoalpinismo) era peggio del 305, causa il montaggio della malefica forcella anteriore a steli rovesci, troppo rigida e pesante su un trial...
Sono moto che hanno un certo fascino "vintage", ma non hanno nulla a che fare con il trial moderno, sia come tecnica di guida, che come peso e maneggevolezza. Al confronto sono dei veri cancelli, con cui si possono fare tranquille passeggiate nel bosco e divertirsi su per prati e monti, ma il trial "vero" lo potevano fare con ste moto solo i fenomeni, mentre con una mpto moderna, vedo che qualunque ragazzo con un po' di passione arriva a superare ostacoli di tutto rispetto.
Personalmente, se si va sulle moto d'epoca, preferisco andare ancora più indietro, a quando le moto avevano il doppio ammortizzatore ed i freni a tamburo. Restando in casa Fantic, fra quelle che posseggo io (50, 125, 200, 240, 300), il top rimane secondo me il 240, la più versatile, facile e divertente. Seguita dal 300, che è più potente, piu' pesante ed impegnativa, ma che risulta ancora più "enduristica" del 240, con un range di utilizzo simile a quello della attuale T-ride 2 tempi...
Solo che per un Fantic 240 o 300 in ordine son capaci di chiederti 2500 Euro, robe da matti...