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consigli per prossimo motoalpinista

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
rob70.
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Messaggio da rob70. » mer 01 mag, 2013 11:49 am

ciao a tutti! nuovo nuovo appena registrato su motortrip, anche se è da molto tempo che vi seguo e leggo, essendo un appassionato motociclista!
A questo punto vi chiedo un consiglio, dopo 20 anni da "stradista", dovrei avere venduto la belva carenata, e visto l'attrazione per le moto da trial volevo fare il passo, ovviamente con un usato per non "cadere troppo dall'alto" visto la non esperienza in questo segmento, io abito ai piedi dei monti nel cuneese e quindi i sentieri non mancano, avrei un occasione di un amico, un gas gas 280 del 2007 a 2500 euro (come nuova) e solo ieri mi si è presentata ai miei occhi un mitico fantic 303 (non conosco di che anno) con 600 km come nuovo! questa avrebbe anche un pò di sella il che non guasterebbe, non avrà sicuramente l'agilità di un trial moderno ma con oltre 40 anni non mi metto sicuramente a fare trial alla toni bou! che ne pensate di questa moto ed eventualmente quanto può valere?(so che angelo farina queste moto le conosce bene)
l'alternativa sarebbe una moto tipo scorpa t-ride ma sono troppi soldini per iniziare.
poco ideee ma confuse vero?
aiutoo!!
grazie per le dritte :D
roby

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max37
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Messaggio da max37 » mer 01 mag, 2013 11:57 am

personalmente preferirei il gas gas, poi alla passione non si comanda
Max37

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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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vadasi
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Messaggio da vadasi » mer 01 mag, 2013 7:35 pm

BENVENUTO Rob70 :D

consiglio cinese:
se non hai mai provato il fuoristrada, compra la moto che costa meno.
Se il Trial non fa per te, avrai speso poco.
Se invece ti appassioni, ne vorrai sicuramente comprare una più bella, più leggera e più performante, ma nel frattempo ti sarai fatto quel po' di esperienza che ti aiuterà a capire meglio quale moto fa per te.
vusempreaspass

rob70.
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Messaggio da rob70. » mer 01 mag, 2013 7:54 pm

grazie, tutti i vostri consigli sono ben accetti poi saranno sicuramente scelte soggettive, ma semplici opinioni di gente con esperienza mi saranno sicuramente d'aiuto!

:shock:
roby

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Giorgio
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Messaggio da Giorgio » mer 01 mag, 2013 8:47 pm

Io sceglierei la moto piu' moderna...che oltretutto come prezzo mi sembra ok!
Poi, guarda, io sono un neofita come Te, quindi siamo in una situazione simile, ed io ho preso una moto del 2005...
Neanche io, credo come Te, faccio "i numeri", pero' non so...l'altra mi sembra un po' troppo vecchoittina...
Ciao! :wink:
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Messaggio da Simo75 » mer 01 mag, 2013 9:43 pm

anche io arrivo dalle stradali e più o meno l'eta è simile :D ho scelto inizialmente una beta rev ma dopo averla provata la sella mi mancava e il pensiero di passare diverse ore in piedi un pò mi ha perplesso, quindi ho cercato una trail con sella e inizialmente ho valutato il kit sella della rev ma dopo averlo provato è meglio niente :lol: allora mi sono indirizzato su altro e ho comprato una scorpa t ride e ne sono entusiasto, è la moto idelae per fare enduro e del trial leggero ho scelto la nuova 2t ma in commercio si trova anche la 4t ad un prezzo molto abbordabile :wink:
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rob70.
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Messaggio da rob70. » mer 01 mag, 2013 9:52 pm

bene bene altre info utili in più..grassie!
certo che da quanto ho letto la scorpa t ride potrebbe essere la più polivalente, per il tipo di mio utilizzo, però vuol dire sborsare più soldini..
mmm! :shock:
roby

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Simo75
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Messaggio da Simo75 » mer 01 mag, 2013 10:40 pm

non so quale sia il tuo budget ma io poco tempo fa avevo trovato una 2008 a 2300 euro altri modelli più recenti si aggirano sui 3000/3500 euro
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Messaggio da rob70. » mer 01 mag, 2013 11:16 pm

Simo75 ha scritto:non so quale sia il tuo budget ma io poco tempo fa avevo trovato una 2008 a 2300 euro altri modelli più recenti si aggirano sui 3000/3500 euro
prenderò in considerazione..dicono che il 2t è notevolmente migliorato oltre al motore anche nella ciclistica..qualcuno sa come va il 4t?
avrei preferito un trial anche per il motivo che chissà perché sembra che siano più tollerate, lo noto anche quando vado a fare giri con il mtb, forse basta vedere una moto più simile ad un cross (nell'apparenza) che le cose cambiano..è solo una mia impressione?
roby

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Messaggio da angelofarina » gio 02 mag, 2013 7:16 pm

Purtroppo non è una impressione. Le moto da trial sono piu' tollerate per alcuni motivi:
- le gomme che "scavano" meno
- il rumore molto più contenuto (quasi assente se prendi un beta)
- la velocità più bassa
- l'abitudine dei trialisti a divertirsi per ore in uno spiazzo con 5 massi, di fianco alla strada, anzichè andare a esplorare i luoghi più ameni

Se vuioi fare "un po' di trial", prendi in considerazione solo la T-ride 2T. La 4T, che io posseggo, è invece una enduro pura, va parecchio, è divertentissima, ma il trial te lo scordi, sia per il peso (sui 100 kg), sia per le caratteristica curva di coppia del motore Yamaha, che poco si presta al dosaggio millimetrico del gas e della frizione, e tende anzi a volte a spegnersi con il classico "sciuf" se non si sfriziona adeguatamente...
In realtà comunque, contrariamente a quanto ti han detto, la parte ciclistica della T-ride 2T è sostanzialmente la stessa della T-ride 4T. il fatto è che la 2T pesa 15 kg di meno, e questo cambia parecchio distribuzione dei pesi e maneggevolezza, quindi sembra un'altra moto...
Per te che vieni dalle stradali, il salto ad una trial pura moderna, come la Gas Gas, rischia di essere veramente traumatico. Ti consiglio di provarla prima di comprarla..
Tieni conto che, al contrario di Beta, Montesa e Scorpa, per la Gas Gas risulta assai difficile installare un kit sella-serbatoio...

Per il Fantic 303 (anno 1988, immagino): era una buona moto da trial vecchia generazione, tuttavia soffriva di un difetto congenito agli snodi del mono posteriore, che prendevano gioco dopo un paio d'anni di utilizzo, quindi probabilmente avrai da rifare l'intero sistema di rinvii ex novo.
Sarebbe meglio un 305, che oltre ad aver risolto tale problema, monta il nuovo motore lamellare, prontssimo ed indistruttibile. Il 307, invece, che io poseggo (con sella "lunga" da motoalpinismo) era peggio del 305, causa il montaggio della malefica forcella anteriore a steli rovesci, troppo rigida e pesante su un trial...
Sono moto che hanno un certo fascino "vintage", ma non hanno nulla a che fare con il trial moderno, sia come tecnica di guida, che come peso e maneggevolezza. Al confronto sono dei veri cancelli, con cui si possono fare tranquille passeggiate nel bosco e divertirsi su per prati e monti, ma il trial "vero" lo potevano fare con ste moto solo i fenomeni, mentre con una mpto moderna, vedo che qualunque ragazzo con un po' di passione arriva a superare ostacoli di tutto rispetto.
Personalmente, se si va sulle moto d'epoca, preferisco andare ancora più indietro, a quando le moto avevano il doppio ammortizzatore ed i freni a tamburo. Restando in casa Fantic, fra quelle che posseggo io (50, 125, 200, 240, 300), il top rimane secondo me il 240, la più versatile, facile e divertente. Seguita dal 300, che è più potente, piu' pesante ed impegnativa, ma che risulta ancora più "enduristica" del 240, con un range di utilizzo simile a quello della attuale T-ride 2 tempi...
Solo che per un Fantic 240 o 300 in ordine son capaci di chiederti 2500 Euro, robe da matti...

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