Certo che puoi cambare solo il cerchio, ci mancherebbe che uno debba anche cambiare mozzo e disco freno...
Solo che la ruota va ri-raggiata, mica tutti sono capaci di montare un cerchio perfettamente centrato... E poi di far tenere i raggi per il montaggio del tubeless...
Comunque esiste sempre il piano "B", da me attuato sul mio veccho Fantic 307 per montarci la gomma da cross (uso primario su neve e fango, colla gomma da trial tubeless non si andava da nessuna parte - e poi le trovavo sempre sgonfie...).
Ho eliminato la valvola a tenuta sul cerchio, ci ho fatto altri due fori, e messo due bei fermacopertoni...
Cosi' la gomma da cross (Pirelli MT16, per la precisione) la tengo sgonfia come una da trial (0.4-0.5 bar), mi dà una trazione pazzesca su qualsiasi fondo, e la camera d'aria non l'ho mai stracciata...
Ovviamente in gara la moto cosi' non verrebbe mai accettata, avrebbe troppo vantaggio sulle altre. Ma io mica ci faccio le gare...
Il costo di due fermacopertoni è di gran lunga inferiore a quello di un cerchio nuovo, montato. Certo, la moto si è presa quei due chilozzi in più per le camere, e forse un altro kg per i fermacopertoni, ma chissene frega...
Quindi, se il tuo cerchio è danneggiato ed il tubeless non fa più tenuta, puoi sempre fare come me.
Certo una moto con la camera e senza fermacopertoni sarà sempre buca!
Quindi qualcosa devi fare per forza...
Riguardo il montaggio/smontaggio, anch'io ho le tre leve (io ne ho due lunghe ed una corta). D'estate, col caldo, è relativamente facile.
In mezzo alla neve è assolutamente impossibile. La gomma diventa durissima...
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Angelo Farina
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ipotesi a:
Cerchio Tubeless ancora buono: fai mettere il flap da tubeless e la gomma tubeless nuova
ipotesi b:
Cerchio tubeless non è più buono: fai mettere camera d'aria, fai forare per il fermacopertone e monti una gomma tubeless: scendi sotto 1 bar
Cerchio tubeless non è più buono: fai mettere camera d'aria e monti una gomma tubeless: NON scendi sotto 1 bar
ipotesi c:
il cerchio tubeless non è più buono:
Cambi solo il cerchio con uno dello stesso tipo (paghi il cerchio, laraggiatura e recuperi i raggi)
Cambi solo il cerchio con uno diverso tipo montesa (paghi il cerchio, la raggiatura e anche gli appositi raggi nuovi)
ipotesi d:
Cerchio tube type: Buono o non buono, monti camera nuova, gomma tube type e fermacopertone.
Il motoalpinismo abbraccia dalla BMW1200GS alla trial pura: la pressione dipende dalla moto, dal fondo e dal tipo di tracciato. Con la Rev se fai strade bianche e carrarecce, puoi girare con 1 atm che non te ne accorgi. Se ti infili in sentieri e mulattiere, devi sgonfiare almeno a 0,5. Se fai "zone ignoranti", puoi arrivare a fino a 0,3...
Cerchio Tubeless ancora buono: fai mettere il flap da tubeless e la gomma tubeless nuova
ipotesi b:
Cerchio tubeless non è più buono: fai mettere camera d'aria, fai forare per il fermacopertone e monti una gomma tubeless: scendi sotto 1 bar
Cerchio tubeless non è più buono: fai mettere camera d'aria e monti una gomma tubeless: NON scendi sotto 1 bar
ipotesi c:
il cerchio tubeless non è più buono:
Cambi solo il cerchio con uno dello stesso tipo (paghi il cerchio, laraggiatura e recuperi i raggi)
Cambi solo il cerchio con uno diverso tipo montesa (paghi il cerchio, la raggiatura e anche gli appositi raggi nuovi)
ipotesi d:
Cerchio tube type: Buono o non buono, monti camera nuova, gomma tube type e fermacopertone.
Il motoalpinismo abbraccia dalla BMW1200GS alla trial pura: la pressione dipende dalla moto, dal fondo e dal tipo di tracciato. Con la Rev se fai strade bianche e carrarecce, puoi girare con 1 atm che non te ne accorgi. Se ti infili in sentieri e mulattiere, devi sgonfiare almeno a 0,5. Se fai "zone ignoranti", puoi arrivare a fino a 0,3...
foratura rev 3
ciao
ringrazio per la diponibilita'...per sdebitarmi rinnovo l'invito in quel di malcesine ci sono dei sentieri che sto scoprendo a dir poco formidabili.
saluti
ringrazio per la diponibilita'...per sdebitarmi rinnovo l'invito in quel di malcesine ci sono dei sentieri che sto scoprendo a dir poco formidabili.
saluti