[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

montesa cota 330

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
Rispondi
federicoom
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 05 dic, 2013 12:37 am
Località: diano d alba

montesa cota 330

Messaggio da federicoom » gio 05 dic, 2013 2:10 am

Ciao a tutti, sono federico nuovo del forum e appassipnato di moto d epoca.
Ho l opportunita di acquistare un montesa cota 330, anno 1985 sella lunga ad un prezzo ragionevole con documenti da voltura immediata....
Mi sorgono alcuni dubbi dato che vorrei utilizzarla per qualche giretto con la ragazza...
-La moto pur avendo la sella lunga e omologata x 2? (Io nn ho visto le pedaline del passeggero )
-il motore montesa 330 ce la fara a percorrere semplici sterrati e trasferimenti su asfalto in 2?
-Sapete dirmi se e una trial o un trail questo modello?
-velocita di crocera indicativa?

Ringrazio tutti coloro che mi daranno na mano...

luca x
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 15 nov, 2013 1:35 pm

montesa cota 330

Messaggio da luca x » gio 05 dic, 2013 11:48 am

Ciao Federico.

ti rispondo io che sono l'ultimo arrivato ... quindi prendimi con le molle.

non ho ben presente il modello di montesa di cui parli ma un trial (seppur omologato per due) non è il mezzo più comodo per andarci in giro con un'altra persona a bordo.
è vero che i vecchi trial (ho un fantic 300 del 1984) erano un po' meno estremi di quelli moderni ma sinceramente non mi ci vedo a sciropparmi un giro anche solo su strada bianca con un passeggero.
se vuoi fare dei giri con un'altra persona a bordo io penserei piuttosto ad una enduro (e neanche troppo specialistica ..)
torno a ripetere. opinione mia.
ciao
Luca

federicoom
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 05 dic, 2013 12:37 am
Località: diano d alba

montesa cota 330

Messaggio da federicoom » gio 05 dic, 2013 12:18 pm

Sul fattore comodita avevo pensato di customizzare leggermente e senza modifiche strutturali la moto , tipo sostituire il serbatoio e la sella per renderla una "special" utilizzabile anche su strada , ma ripeto tutte modifiche che mi permettano di riportare la
moto in condizioni originali.
La mia domanda era se quel tipo di motore e adatto a passeggiate domenicali sostituendo il rapporto oppure non va bene.
grazei

ivan6106
Messaggi: 167
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 11:33 pm
Località: ascoli piceno

montesa cota 330

Messaggio da ivan6106 » gio 05 dic, 2013 1:52 pm

secondo me non è adatta a fare giri domenicali su asfalto, soprattutto in due. già queste moto ,per una guida sempre seduta su asfalto,sono piuttosto scomode anche se si va da soli,figuriamoci in due, senza contare che frenano poco e hanno delle vibrazioni notevoli

federicoom
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 05 dic, 2013 12:37 am
Località: diano d alba

montesa cota 330

Messaggio da federicoom » gio 05 dic, 2013 2:21 pm

I'll motore e identico a quelli delle enduro oppure I trial avevano motori appositi?

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

montesa cota 330

Messaggio da radio nezz » gio 05 dic, 2013 4:36 pm

Vado a memoria, il 330 trial del 1985 era monocolore rosso e fù l'ultimo montesa con freni a tamburo e doppio ammortizzatore posteriore e sicuramente era omologata per il solo conducente. Dalla versione successiva chiamata 335 furono introdotti freni a disco e monoammortizzatore e di quella esisteva anche la versione trail con sella lunga e forse portapacchi.
Certo che girarci su strada in due sarà un pò un supplizio, si stà veramente molto rannicchiati nonostante le trial di quell'epoca fossero decisamente più abitabili di quelle odierne, ma dipende dalla frequenza, dalla distanza, dalla vostra stazza, certo la vostra età aiuta e non poco. Il problema principale quindi direi che è la posizione di guida stancante e i freni modesti, il motore forse è il problema minore.
Sarebbe sicuramente meglio trovare il 335 magari in versione trail, vuoi per la sella biposto, ma soprattutto per i freni e il mono, però credo sia come cercare un'ago in un pagliaio.
Multi..datato

federicoom
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 05 dic, 2013 12:37 am
Località: diano d alba

montesa cota 330

Messaggio da federicoom » gio 05 dic, 2013 8:55 pm

Ho risentito I'll proprietario e mi ha confermato definitivamente che e omologata 1 posto.
Quindi devo lasciar perdere.
Non mi resta che cercare qualcos altro che faccia piu al caso mio, magari un trail come detto da radio nezz....

alechiavola
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 10 gen, 2014 9:09 am
Località: Provincia Di Torino

montesa cota 330

Messaggio da alechiavola » ven 10 gen, 2014 11:32 pm

Ciao io ho una Montesa Evasion del 95. È omologata per due e la sella è abbastanza comoda..potresti cercarne una! Io ci porto mia moglie ma solo su strade sterrate e giri in montagna...è derivata dal cota 310 e sull'asfalto ci fai solo qualche trasferimento..

Rispondi