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Da Alp 200 a trial, conviene?

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
Dart
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Da Alp 200 a trial, conviene?

Messaggio da Dart » lun 12 mag, 2014 3:14 pm

Salve a tutti, sono possessore di un Beta Alp 200 che uso prevalentemente fuori strada. E' da un pò di tempo che mi ronza in testa l'idea di prendere un trial puro da usare per fare i miei soliti giri in fuori strada. Non che l'Alp vada male, anzi, fa anche più di quello che promette, ma il peso si sente e non mi va di schiantarla su sentieri "noiosi". Così mi é venuta l'dea che sarebbe bello provare un trial un pò rustico da usare senza eccessivi riguardi, ma ho dei dubbi e vorrei alcuni consigli. Innanzi tutto vorrei sapere se il trial è davvero divertente da usare o se alla lunga il fatto di stare sempre in piedi stanca; poi ho l'ansia di dove sistemare la targa: alla soglia dei 50 anni non mi va di prendere multe come quando ne avevo 14. In ultimo l'autonomia, quanto si riesce a girare con un 2T con tanichetta da 2.5L nello zaino? C'è qualche gruppo o singolo zona Parma che esce per giri con moto trial? Grazie in anticipo.

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ario
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Da Alp 200 a trial, conviene?

Messaggio da ario » lun 12 mag, 2014 5:34 pm

ciao,
per rispondere a tutti i tuoi dubbi, la cosa migliore sarebbe provare dal vivo..

Parma..dove..? Borgotaro è per te fuori zona..??

vdkclaudio
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il trial giusto

Messaggio da vdkclaudio » mar 13 mag, 2014 12:15 am

Ciao ario il trial è molto divertente per il moto alpinismo perchè ti porta in territori che con le altre moto te li sogni . Per il metodo di guida all inpiedi ci si abitua dopo un pò di volte che si esce , ti consiglio di montare dei spessori per rialzare lo sterzo perchè stai più comodo . Il trial che ti consiglio è la MONTESA COTA 4RT è un motore 4 tempi a iniezione MOLTO affidabile , che con la giusta manutenzione ci vai in pensione :D . Consuma la metà dei 2 tempi quindi con poco peso sulle spalle ne fai di strada . Per la targa ti consiglio di comprare uno zainetto con il porta targa lo trovi su BMRACING.IT .
ogni metro un ostacolo

Dart
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Da Alp 200 a trial, conviene?

Messaggio da Dart » mar 13 mag, 2014 2:25 pm

Grazie per le risposte! Vdkclaudio, hai nominato la Montesa che reputo la moto da trial qualitativamente migliore e forse la più indicata per fare del motoalpinismo, però io amo la semplicità del 2T ed il magnifico rumore (suono) del motore da trial 2 tempi. Per la targa attaccata allo zaino, penso che se ti devono dare la multa, forse con questo sistema te la danno un pò più piccola: il codice della strada non penso contempli questo sistema di fissaggio. Ario, io prendo l'autostrada e a Borgotaro ci posso anche venire, se c'è da combinare una marachella... il più è riuscire a trovare una mezza giornata libera. Ma tu sei della zona?

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ario
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Da Alp 200 a trial, conviene?

Messaggio da ario » mar 13 mag, 2014 2:41 pm

Dart ha scritto:Grazie per le risposte! Vdkclaudio, hai nominato la Montesa che reputo la moto da trial qualitativamente migliore e forse la più indicata per fare del motoalpinismo, però io amo la semplicità del 2T ed il magnifico rumore (suono) del motore da trial 2 tempi. Per la targa attaccata allo zaino, penso che se ti devono dare la multa, forse con questo sistema te la danno un pò più piccola: il codice della strada non penso contempli questo sistema di fissaggio. Ario, io prendo l'autostrada e a Borgotaro ci posso anche venire, se c'è da combinare una marachella... il più è riuscire a trovare una mezza giornata libera. Ma tu sei della zona?
Col mio compagno di merende..giriamo là intorno..quasi tutti i fine settimana..roba facile..così puoi provare senza patemi..e ti fai un'idea chiara..io ho una sherco 290 del 2002 ( 2T.... 74Kg..) un modello semplicissimo che, se ti trovi bene, puoi trovare in giro a 1.500 eurozzi in buone condizioni.

Per la targa...ci sono i kit omologazione....ma comunque..se ti fermano..non hai frecce..luci di stop..specchietti..e guidi in piedi...discorso complesso..

ciaps!!!

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Da Alp 200 a trial, conviene?

Messaggio da angelofarina » mar 13 mag, 2014 8:28 pm

Io sono di Parma, ma la mia "base di partenza" è a Campomoro, sopra a Fornovo. Questo quando uso i miei vecchi Fantic trial, con cui giro solo nell'area privata del Consorzio Monte Cappuccio (e li' niente problemi di targa, etc.).
Guarda qui, tanto per capirci:
http://motoalpinismo.forumup.it/about1998-15.html
http://motoalpinismo.forumup.it/about5143-15.html
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtopic.php?t=2075
http://motoalpinismo.forumup.it/about3118-15.html

Qui in città ho delle vecchie Tenere' ed una XT-600E, con cui faccio "motoalpinismo stradale", spesso con la moglie dietro. Le colline parmigiane sono comunque bellissime anche solo facendo strade bianche, sulle coste...
http://motoalpinismo.forumup.it/about6320-30.html

Il mio "vicino di casa" ed amico Luca, a Campomoro, ha una Cota RT4, ed ogni tanto me la fa usare, ma non è che io mi trovi benissimo: troppo leggera ed instabile (la sua pesa 69 kg), il motore è strapreparato e potentissimo, come tocchi il gas è in piedi, e ci sono già caduto rovinosamente alcune volte! Anche lui, invero...
Non è facile come si creda, bisognerebbe fare un bel corso di trial, o aver imparato da giovincelli. Io sono del '58....

Invece mi trovo benissimo con i miei vecchi Fantic, in particolare il 240 ed il 300, che sono quelli che amo di più.
Qui vedi tutta la mia collezione:
http://www.angelofarina.it/MyFantic/MyFantic.htm

Se quest'estate passi da Campomoro e ti fermi, te li faccio provare (questa primavera per un motivo o quell'altro non sono ancora andato a girare in moto in zona). Secondo me è molto più facile avere un vecchio Trial anni '80 in regola, che uno moderno.
Anzitutto il parafango posteriore è bello rigido, e tiene su senza problemi fanalino e portatarga a norma. Poi queste moto sono esentate dall'obbligo di avere le frecce.
Infine hanno una sella lunga e comoda, quindi si può guidare da seduti su strada, evitando la contravvenzione per "guida in piedi".
Le capacità arrampichevoli, tuttavia, sono simili a quella di una Alp 200, nè più, nè meno. L'autonomia è accettabile (il Fantic 240 fa circa 80 km con un pieno da 5l), tuttavia un 2l di scorta nello zaino possono sempre far comodo...
I motori 2T dei vecchi Fantic sono proverbialmente longevi e di facilissima manutenzione. Essendo state vendute, al tempo, a migliaia, si trovano facilmente ricambi, sia nuovi che usati. E poi secondo me hanno quel fascino "vintage" che mi piace da impazzire...

Io ho anche una Scorpa T-ride, ma a parte gli inennarrabili problemi che ha avuto (e di cui se cerchi qui sul forum trovi traccia), alla fine arrampica un pochino meno dei miei vecchi Fantic e nei trasferimenti stradali è più lenta e meno stabile (il Fantic 300, in questo, è insuperabile: su strada sembra di guidare un Fantic Strada). In compenso ha cavalli da paura, facendo enduro estremo dà emozioni fortissime... Ma io non ho il manico per sfruttarla...

In conclusione, secondo me se ti tieni l'Alp 200 non sbagli molto, ci fai praticamente tutto: trasferimenti stradali di 20-30 km per raggiungere le colline da Parma, e poi ti arrampichi quasi dappertutto.
Ed alla fine, sali esattamente dove si sale con i miei vecchi Fantic, con essi non credere di riuscire a fare di più che con l'Alp...
Paghi pegno solo rispetto ad un moderno trial da gara, ma quelli, per sfruttarli, ci vuole manico e coraggio... Avere un trial da gara per usarlo a fare cose facili, put-put-put, e dovendo star sempre in piedi, non fa per me...
Ed osare oltre le mie capacità mi porterebbe facilmente a farmi male...

L'unica valida alternativa alla tua Alp 200, secondo me, se ami i 2T, sarebbe la Alp 250, come quella del Misso (altro parmigiano). Moto che ho sempre sgolosato, ma non me ne è mai capitata una d'occasione ad un prezzo interessante...

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Da Alp 200 a trial, conviene?

Messaggio da jacklospin8 » mar 13 mag, 2014 9:23 pm

Ciao Dart, io ho fatto un po' il tuo stesso percorso e da una beta urban 200 sono passato prima ad una borile multiuso; poi ho provato una scorpa t-ride 2t e me ne sono innamorato. L'ho comprata sapendo di rinunciare ad alcune cose non di poco conto, tipo l'avviamento elettrico e la praticità della benzina, però è stata troppa la goduria di guidare una moto così facile. Oggi che non ho più problemi di trasferimenti (ho il furgone) credo di aver trovato la mia moto ideale:
- sella bassa (quasi come la urban) e MOLTO comoda;
- peso sotto i 100 kg;
- motore vivace ma non impegnativo.
Il consiglio che ti do è quello di provare la tua prossima moto prima di lasciare l'alp 200.
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

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Da Alp 200 a trial, conviene?

Messaggio da albert8581 » mer 14 mag, 2014 12:18 am

Ciao Dart

Io ho seguito il consiglio di Angelo Farina salutando la vecchia alp 200 in favore di una ancor più vecchia, ma gloriosa alp 250.

Se ti capitasse l'occasione ti consiglierei di provarne una: io ho trovato esattamente cio' che cercavo, nessun problema con la targa, consumi dignitosi - predisposta per taniche supplementari da 3 o 5 litri - e trasferimenti su asfalto del tutto sostenibili.

Se cerchi nei miei vecchi post troverai le prime impressioni "a caldo" sul confronto tra i due mezzi.

Anzi ecco qui:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Purtroppo è difficile trovarne in buone condizioni, impossibile trovarne a prezzi ragionevoli.

Dart
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Da Alp 200 a trial, conviene?

Messaggio da Dart » mer 14 mag, 2014 2:47 pm

Ciao a tutti. Angelo, ho letto più volte i tuoi interventi in questo sito e posso dire che indirettamente ti "conosco". Complimenti per la bella casa in collina (averne una sarebbe il mio sogno!) e anche per i cani... So tutto della T-ride 4T e dei suoi problemi, alcuni mesi or sono stavo per vendere l'Alp x una T-ride 2T ma ho tenuto botta perchè la mia moto è proprio troppo nuova e la T-ride non mi "finisce" esteticamente, purtroppo io apprezzo anche un pò l'estetica degli oggetti che guido. Riguardo al trial, non sarebbe al posto dell'Alp ma una seconda moto da usare senza il patema d'animo di cadere e di rovinare l'Alp nuova. Quindi un'oggetto non troppo costoso. E poi, se devo dirla tutta, ormai ho bisogno di nuovi stimoli per andare a girare (sono in netta fase calante, anche a livello di manico!), e avere una moto diversa da provare, o nuovi compagni con la stessa passione, potrebbe allontanare il punto di non ritorno. Ormai non frequento più la vecchia compagnia con gli enduro cattivi: è un mondo che non mi appartiene più. Grazie comunque per gli inviti, se non disturbo, sono anche capace di mandarvi il mio cell. in MP per un' eventuale giro in compagnia.

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Da Alp 200 a trial, conviene?

Messaggio da angelofarina » ven 16 mag, 2014 10:06 am

Dart, se è per una seconda moto, prendi un trial usato ma robusto (Beta, Sherco) prodotto da non più di una decina di anni, e vedrai che ti ci diverti. Ma scordati la legalità in caso di controllo ed i trasferimenti stradali!
Io direi 2T, l'unico trial 4T che abbia un senso è la Cota RT4, ma quella dubito che la trovi a 1500 €...

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