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Da Alp 200 a trial, conviene?

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
lazzaro54
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Re: Da Alp 200 a trial, conviene?

Messaggio da lazzaro54 » ven 16 mag, 2014 10:54 am

Dart ha scritto:. Innanzi tutto vorrei sapere se il trial è davvero divertente da usare o se alla lunga il fatto di stare sempre in piedi stanca; poi ho l'ansia di dove sistemare la targa: alla soglia dei 50 anni non mi va di prendere multe come quando ne avevo 14. In ultimo l'autonomia, quanto si riesce a girare con un 2T con tanichetta da 2.5L nello zaino? C'è qualche gruppo o singolo zona Parma che esce per giri con moto trial? Grazie in anticipo.
andiamo con ordine .....

1) il trial è divertente se è una disciplina che ti piace ... se vuoi adrenalina da Cv, derapate e velocità il trial nn è divertente .... se invece vuoi un mezzo per percorrere QUALSIASI sentiero (o quasi) è la moto giusta ... molto dipende da quali sono i tuoi intendimenti ed obbiettivi ... io guido sempre in piedi per tutta la giornata, ho quasi 60 anni ma nn arrivo mai stanco per colpa di stare in piedi (ma x i sentieri che faccio con gli amici)

2) con i trial moderni metterci una targa e usarli in fuoristrada è quasi impossibile, la forma e la flessibilità/resistenza dei parafanghi lo impediscono .... dovresti usare mezzi di qualche anno fa, anche se la tecnologia che hanno ne limitano un pò le prestazioni e le possibilità, però hanno parafanghi robusti che reggono la targa senza lasciarla troppo esposta agli urti ..... in alternativa fai come me che metto la targa su tratti di asfalto e la tolgo nei sentieri ......

3) con un 2T si consuma mediamente 1 lt/h .... quindi un trial moderno ha circa 2,5 lt di capacità del serbatoio, altri 2,5 lt nella tanichetta portano a 5 ore (o anche più) di ore motore..... credo siano più che sufficienti a tornare a casa con la lingua che striscia per terra ......

ciao
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Da Alp 200 a trial, conviene?

Messaggio da lazzaro54 » ven 16 mag, 2014 10:58 am

ario ha scritto:
Dart ha scritto:Grazie per le risposte! Vdkclaudio, hai nominato la Montesa che reputo la moto da trial qualitativamente migliore e forse la più indicata per fare del motoalpinismo, però io amo la semplicità del 2T ed il magnifico rumore (suono) del motore da trial 2 tempi. Per la targa attaccata allo zaino, penso che se ti devono dare la multa, forse con questo sistema te la danno un pò più piccola: il codice della strada non penso contempli questo sistema di fissaggio. Ario, io prendo l'autostrada e a Borgotaro ci posso anche venire, se c'è da combinare una marachella... il più è riuscire a trovare una mezza giornata libera. Ma tu sei della zona?
Col mio compagno di merende..giriamo là intorno..quasi tutti i fine settimana..roba facile..così puoi provare senza patemi..e ti fai un'idea chiara..io ho una sherco 290 del 2002 ( 2T.... 74Kg..) un modello semplicissimo che, se ti trovi bene, puoi trovare in giro a 1.500 eurozzi in buone condizioni.

Per la targa...ci sono i kit omologazione....ma comunque..se ti fermano..non hai frecce..luci di stop..specchietti..e guidi in piedi...discorso complesso..

ciaps!!!
Ario ... ma sei proprio tu?????????????????????????????????? ma che piacere rileggerti, eri sparito imporvvisamente dopo la nostra uscita fatta insieme alla mulatrial della Val d'Intelvi .....

ciao Lazzaro (Franco)
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Da Alp 200 a trial, conviene?

Messaggio da Dart » ven 16 mag, 2014 2:44 pm

Mi sembra di capire che non siano grossi problemi il dover guidare in piedi e l'autonomia (restare a piedi non è mai simpatico). Più complesso il discorso legalità, forse la soluzione migliore per la targa è avere il targhino tipo enduro sempre attaccato e la targa attaccata allo zaino per il fuoristrada ed attaccata sopra al targhino per i trasferimenti stradali. Certo che in caso di controllo sarebbero dolori: luci, frecce, specchietto...
per la guida in piedi potrei sempre dire che mi sto sgranchendo le gambe o che ho le emorroidi... :shock:
Eh già, mi sa che ha ragione Ario, bisognerebbe provare per rendersi conto.
Ragazzi, qui c'è gente che va alle mulatrial, trialisti tosti!

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Da Alp 200 a trial, conviene?

Messaggio da ario » sab 17 mag, 2014 8:58 pm

lazzaro54 ha scritto:
Ario ... ma sei proprio tu?????????????????????????????????? ma che piacere rileggerti, eri sparito imporvvisamente dopo la nostra uscita fatta insieme alla mulatrial della Val d'Intelvi .....

ciao Lazzaro (Franco)
Ciao Franco,.. si sono quell'Ario...piacere di rileggerti in ottima forma..

Sono sparito per qualche tempo per una serie di problemi lavorativi..familiari..ecc.., ma per fortuna ora è tutto passato.

La motoretta è stata parecchio sotto la polvere..ma come vedi...il tarlo del tassello non passa.....mai

ci si vede..prima o poi...

Ciaps.!!!

Dart, guarda in quali w.e. ti puoi ritagliare una giornata per fare le marachelle..io sento il mio socio..e organizziamo..senza problemi..

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Da Alp 200 a trial, conviene?

Messaggio da angelofarina » mar 20 mag, 2014 12:07 am

Dart ha scritto:Mi sembra di capire che non siano grossi problemi il dover guidare in piedi e l'autonomia (restare a piedi non è mai simpatico). Più complesso il discorso legalità, forse la soluzione migliore per la targa è avere il targhino tipo enduro sempre attaccato e la targa attaccata allo zaino per il fuoristrada ed attaccata sopra al targhino per i trasferimenti stradali. Certo che in caso di controllo sarebbero dolori: luci, frecce, specchietto...
per la guida in piedi potrei sempre dire che mi sto sgranchendo le gambe o che ho le emorroidi... :shock:
Il targhino fotocopiato in scala ridotta è peggio che non aver la targa, è un falso! Reato penale, sequestro del mezzo, casini a non finire...
Aver perso la targa invece è assai meno grave, la multa è sui 79 euro. E se la ritrovi, poi non devi reimmatricolare la moto, quindi la cosa finisce li' (ma occorre comunicare il ritrovamento, che se no il verbale di contarvvenzione fa anche da denuncia di smarrimento).
Quindi è assolutamente da evitare anche tenere la targa in bella vista dietro lo zaino, come si fa a dire di averla persa?
Altra soluzione valida è la targa di cartone bianco con scritte fatte a mano, ma di misura regolamentare, il cui uso è consentito "in emergenza" quando si perde la targa, e dovrebbe consentire di evitare pure i 79 euro di contravvenzione...
Per tutto il resto è multa assicurata: guida in piedi, frecce mancanti, fari probabilmente fuori norma, specchietto, etc...
Infine: guidare in piedi io non riesco per più di un'ora. Mio fratello, che è pure più giovane di me, non regge più di 20 minuti! Di famiglia, abbiamo le ginocchia deboli...
Ma su alcuni modelli Trial (Beta, Cota, Scorpa) sono disponibili dei sellini addizionali che contengono anche un serbatoio aggiuntivo, cosi' si evita di dover portare la benzina nello zaino. Danno un certo ingombro per i numeri trialistici più esagerati, ma per l'uso motoalpinistico io invece le trovo comode e funzionali.
Il vero problema dei trial moderni, dunque, è il trasferimento stradale. E' impensabile uscire da casa qui a Parma con un trial moderno e farsela in moto fino alle prime colline, che ben che vada distano sempre almeno 20 km... Ma se hai un furgone o il carrello, allora non c'è problema...

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Da Alp 200 a trial, conviene?

Messaggio da Misso » mer 21 mag, 2014 1:36 pm

L'unica valida alternativa alla tua Alp 200, secondo me, se ami i 2T, sarebbe la Alp 250, come quella del Misso (altro parmigiano). Moto che ho sempre sgolosato, ma non me ne è mai capitata una d'occasione ad un prezzo interessante...
Presente! Se si organizza una giratina dalle parti di Angelo, vengo di sicuro con al mia Alp250 e la Beta Zero 125 cosi le puoi provare e farti una idea. Senno' io solitamente bazzico la zona di Berceto e Calestano.
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Da Alp 200 a trial, conviene?

Messaggio da Dart » mer 21 mag, 2014 5:51 pm

Beh devo dire che le osservazioni fatte da Angelo sul discorso legalità mi hanno un pò smontato... io il carrello ce l'ho però è veramente difficile rimanere con le ruote sempre fuori dall'asfalto. Senza considerare che bisognerebbe essere in regola anche sui sentieri sterrati. Mettere la targa vera su un parafango trial sarebbe un suicidio, sembrano veramente troppo flessibili. Non so, sono perplesso.
Ciao Misso, anche io giro in zona calestano, magari una volta ci si trova per un giretto.

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Update

Messaggio da Dart » mar 17 giu, 2014 10:29 am

Dopo vari tentennamenti ho fatto la cavolata... preso Beta Rev3 4T usata.
Non era la moto che avevo in mente ma c'era il prezzo e le ottime condizioni, e poi per quello che la userò...
Quando avrò tempo cercherò di fare un pò di esperienza in posti che conosco. Vediamo...

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Da Alp 200 a trial, conviene?

Messaggio da Misso » mar 17 giu, 2014 3:43 pm

preso Beta Rev3 4T usata.
Complimenti!
Dieci giorni fa ne ho avuta una per le mani e ne ho avuto un'ottima impressione. Il freno motore c'e' ma non lo ho trovato cosi' fastidioso come sulla EVO 4t o sul Montesa ed in salita ho apprezzato la pastosa trazione. Per il resto, la guida e' molto intuitiva, non mette mai in difficoltà e per il motoalpinismo tosto mi sembra perfetta.
Insomma, sullo Sporno ti puoi infilare ovunque e uscirne indenne e felice... :wink:

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Da Alp 200 a trial, conviene?

Messaggio da ario » mar 17 giu, 2014 7:30 pm

Complimenti anche da parte mia....BRAVO!!!

non l'ho mai provata, ma ne ho sempre sentito parlare molto bene..

ora non resta che metterci la benzina..e VROOOOMMMM !!!

:wink:

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