[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta TR35 Reverse

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
Avatar utente
coos66
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 14 nov, 2010 10:46 pm
Località: Parma - Moto: Beta Alp 125 Yamaha WR125R

Beta TR35 Reverse

Messaggio da coos66 » gio 26 giu, 2014 1:16 pm

La mia Alp è rossa e blu come quella che vedi qua:
http://www.motorspecial.it/sezioni/moto ... p_synt.htm
ma con la forcella Paioli rovesciata della Zero.
Il rapporto finale è un poco più lungo della TR, e ci sono le pedaline per il passeggero essendo omologata per due.
... se coos, a coslèma!

beta73
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 08 giu, 2014 1:22 pm

tr35 - manutenzione

Messaggio da beta73 » lun 30 giu, 2014 8:25 am

presa!

ora tocca fare un pò di lavoretti, la moto è ferma dal 2008 e l'ultimo tagliando è del 2006.
Ritengo necessario cambiare l'olio motore, dopo 7 anni, e la candela, sostituire il filtro dell'aria o pulirlo?
Se non è stata utilizzata conviene sostituire l'olio delle forcelle?
Cosa controllare e sostituire?


Credo di poterlo fare da solo se qualcuno mi suggerisce dove scaricare i manuali d'officina ed il libretto d'uso e manutenzione.

Avatar utente
aromatico
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 23 gen, 2014 12:09 am
Località: Piacenza Beta TR 35 Reverse

Beta TR35 Reverse

Messaggio da aromatico » lun 30 giu, 2014 9:48 am

BRAVOOOOOOOOOOOO!!!!!!
Posta qualche foto anche dettagliate, olio forcelle se non sai quello che stai facendo lascia perdere, potresti avere più danni che benefici, cambia pure l'olio e la candela ma provala bene, usala così ti puoi rendere conto di quali sono le priorità di manutenzione.
Aspettiamo le foto

Avatar utente
coos66
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 14 nov, 2010 10:46 pm
Località: Parma - Moto: Beta Alp 125 Yamaha WR125R

Beta TR35 Reverse

Messaggio da coos66 » lun 30 giu, 2014 12:22 pm

Quoto Aromatico, anch'io controllerei solo le questioni basic e posticiperei le manutenzioni a dopo un bel collaudo (vicino a casa....).
Io di solito quando "rianimo" una moto o un'auto ferma da tempo dopo un accurato lavaggio controllo che le gomme, le sospensioni e la catena siano in condizioni decenti, che ci sia l'olio nel motore/cambio, poi pulisco filtro aria e carburatore, cambio l'olio dei freni e monto una candela nuova.
Se c'è qualcosa che non va o qualche perdita in giro si vede dopo poche ore di collaudo.
... se coos, a coslèma!

beta73
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 08 giu, 2014 1:22 pm

Beta tr35 reverse

Messaggio da beta73 » lun 30 giu, 2014 6:37 pm

Non vedo l'ora di provarla, anche se sono moltooo arrugginito! spero di montarci su sabato.
Al momento per cambio motore ho trovato il BARDHAL GEAR 10-40, anche se molti ultilizzano il Motul GearBox. Inoltre avrei pensato di mettere nel cambio una percentuale di Sinfoflon Gear, che dovrebbe portare vantaggi.
Che candela suggerite?

Avatar utente
aromatico
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 23 gen, 2014 12:09 am
Località: Piacenza Beta TR 35 Reverse

Beta TR35 Reverse

Messaggio da aromatico » lun 30 giu, 2014 9:06 pm

La candela non la consiglio Io ma il libretto uso manutenzione Champion N3C.
Olio 900ml di sae 30 o 40 minerale, lascia perdere sintetici e balle varie che con queste moto vecchie rischi di far slittare i dischi frizione, per quello che ci farai se sei anche un pò arrugginito va più che bene.
Posta un pò di foto.
ciao

beta73
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 08 giu, 2014 1:22 pm

RICAMBI BETA

Messaggio da beta73 » dom 06 lug, 2014 5:20 pm

cerco alcuni ricambi, tra cui la bulloneria, molte viti sono rovinate, i collettori del carburatore , tappi ingresso ed uscita olio, manopole, ed in particolare il bullone inferiore che sta sotto il carter motore denominato busta portasfera di cui al numero 52 codice 11.7200.
A chi posso rivolgermi?
qualche concessionario Beta ben fornito di ricambi vintage che spedisce?

Avatar utente
aromatico
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 23 gen, 2014 12:09 am
Località: Piacenza Beta TR 35 Reverse

Beta TR35 Reverse

Messaggio da aromatico » lun 07 lug, 2014 9:51 am

La bulloneria la puoi prendere in una buona ferramenta, ti prendi su le vii campioni e ne prendi in numero uguale. I collettori, tappi olio li prendi dal concessionario, le manopole le puoi prendere dove vuoi sono ute uguali in base al diametro del manubrio. Il bullone inferiore che sta sotto il carter motore denominato busta portasfera di cui al numero 52 codice 11.7200 non so cosa possa essere, postalo sul forum, potrebbe essere la finestrella che permette di visualizzare livello olio ma il tuo motore non la monta.

Qua trovi il tuo rivenditore più vicino, lo chiami e gli chiedi se spedisce se si tramite codici fai ordine via mail per non sbagliare, scrivi a più di uno.
http://www.betamotor.it/it/italia/dealers
ciao

Rispondi