Cari amici buongiorno.
Ho acquistato una Fantic 50 FM736 del '92, che vorrei rimettere a nuovo.
Siccome è un mezzo che non conosco, avrei bisogno di tutto l'aiuto possibile di qualche esperto conoscitore.
Il dubbio più grave è provocato dalle forcelle, che sono a steli rovesciati e, sembrerebbe, perché non le ho ancora smontate, che non abbiano nessuna molla all'interno, infatti mentre per comprimere uno stelo si fa fatica, l'altro va giù quasi da solo.
Se qualcuno mi informasse in merito e magari mi dicesse quale sarebbe la taratura ideale per un vecchiaccio di 70kg. gliene sarei grato in eterno.
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
FANTIC 50 TRIAL FM736
FANTIC 50 TRIAL FM736
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell
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- walter_kaaden
- Messaggi: 48
- Iscritto il: dom 28 mar, 2010 6:43 pm
FANTIC 50 TRIAL FM736
Seguo con interesse dato che posseggo un Fantic assai simile bisognoso di cure e ricambi...
Betamotor Alp 4.0
Fantic Trial 50 Serie 5 (?)
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- angelofarina
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- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
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FANTIC 50 TRIAL FM736
Le forcelle a steli rovesci hanno la molla in un solo stelo, l'altro serve solo come frenaggio idraulico...
sono simili a quelle del Fantic 307.
Trovate il manuale uso e manutenzione qui:
http://www.angelofarina.it/Public/Fantic/Manuali/
sono simili a quelle del Fantic 307.
Trovate il manuale uso e manutenzione qui:
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Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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FANTIC 50 TRIAL FM736
Angelo, non potevi chiamarti diversamente, sei proprio un angelo: se fossi nato in Sicilia, ti avrebbero chiamato anche Salvatore!
Grazie, grazie, grazie!
Ho letto il manuale del 307, credi che riesca a smontare gli steli e cambiare l'olio da solo, o sarebbe meglio che lo facesse un meccanico?
Cosa devo controllare, se per caso qualcosa si fosse avariato o da sostituire, dopo tanti anni?
Esiste ancora l'olio Marzocchi Speciale Trial 7,5?
Altrimenti quale olio posso utilizzare?
La forcella è dunque Marzocchi?
Grazie ancora ed un forte abbraccio.
Grazie, grazie, grazie!
Ho letto il manuale del 307, credi che riesca a smontare gli steli e cambiare l'olio da solo, o sarebbe meglio che lo facesse un meccanico?
Cosa devo controllare, se per caso qualcosa si fosse avariato o da sostituire, dopo tanti anni?
Esiste ancora l'olio Marzocchi Speciale Trial 7,5?
Altrimenti quale olio posso utilizzare?
La forcella è dunque Marzocchi?
Grazie ancora ed un forte abbraccio.
Renato Calò
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Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell
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- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
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FANTIC 50 TRIAL FM736
Si, il cambio olio e' perfettamente fattibile dall'utente, infatti il manuale utente lo descrive come procedura standard.
Il problema e' il cambio dei paraoli, che spesso perdono. Quello e' piu' difficile da fare....
Per l'olio, io uso il Motul Fork Oil.
Lo fanno da 5 e da 10, se lo misceli ottieni il 7.5...
Il problema e' il cambio dei paraoli, che spesso perdono. Quello e' piu' difficile da fare....
Per l'olio, io uso il Motul Fork Oil.
Lo fanno da 5 e da 10, se lo misceli ottieni il 7.5...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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- coos66
- Messaggi: 110
- Iscritto il: dom 14 nov, 2010 10:46 pm
- Località: Parma - Moto: Beta Alp 125 Yamaha WR125R
FANTIC 50 TRIAL FM736
Ho un fantic 50/5 che differisce dal tuo solo per la forcella che sulla mia è di tipo tradizionale, per forcelle e cambio io uso l'olio ATF Dexron II che un SAE10 che per uso motoalpinistico è l'ideale, poi si trove in tutti i supermercati.
Anch'io ti consiglio di cambiare solo l'olio anche se i paraoli perdono un pochino, avventurarsi in revisioni di quel tipo di forcella può essere insidioso.
La mia l'ho sistemata da solo senza grandi problemi tranne che per il mono posteriore che si trova di ricambio a prezzi assurdi, io ho adattato quello di un'aprilia 50.
Ho raccolto un po' di documentazione su questa moto, se mi mandi la tua mail in MP te la invio.
Andrea
Anch'io ti consiglio di cambiare solo l'olio anche se i paraoli perdono un pochino, avventurarsi in revisioni di quel tipo di forcella può essere insidioso.
La mia l'ho sistemata da solo senza grandi problemi tranne che per il mono posteriore che si trova di ricambio a prezzi assurdi, io ho adattato quello di un'aprilia 50.
Ho raccolto un po' di documentazione su questa moto, se mi mandi la tua mail in MP te la invio.
Andrea
... se coos, a coslèma!
FANTIC 50 TRIAL FM736
Grazie Angelo, tantissime.
Vediamo se riusciamo a fare il famoso Miniraduno sui Sibillini, prima che il mondo si estingua, così ci conosceremo di persona.
Per coss66, ti ringrazio, la mia mail è renacal1@hotmail.com
A presto.
Vediamo se riusciamo a fare il famoso Miniraduno sui Sibillini, prima che il mondo si estingua, così ci conosceremo di persona.
Per coss66, ti ringrazio, la mia mail è renacal1@hotmail.com
A presto.
Renato Calò
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