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Consiglio acquisto Beta Techno

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
kitt82
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Messaggio da kitt82 » dom 05 apr, 2015 1:00 am

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto cercando un trial 250 per iniziare qualche passeggiata in montagna..lo so mi direte "prendi una beta alp!" Ma mi sembra un pochino alta...cioè se devo fare qualche salto e non tocco bene...
Mi piace molto la Beta Techno, inizialmente ho visto una Zero del 93 che veniva via ad un prezzo buono ma ho letto che avevano problemi molto seri ai carter...corrosione...così mi sono guardato intorno..Montesa costano un pò tanto e ce ne sono pochi, Fantic (mi piaceva il k-roo) ce ne sono pochi e ho paura di non trovare i ricambi...mi piace molto la 305 ma ha dei prezzi un pò altini...e poi ricambi ce ne sono ancora?
Quindi mi sono orientato verso la Techno ma ho bisogno di alcuni chiarimenti:
I ricambi si trovano?
Anche la Techno, come la Zero, soffre di problemi di corrosione dei carter?
Mi sapreste dire se ha difetti importanti?
Ho sentito che sulla Rev in caso di corrosione basta cambiare un carterino da 50euro, la Techno com'è messa?
Ultima cosa..mi sapreste dire su che prezzo dovrei stare per una Techno targata?
Si accettano consigli su altre marche/modelli!!

Grazie mille!!

sirillus
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Messaggio da sirillus » dom 05 apr, 2015 9:58 am

secondo me la storia dell altezza della sella non è vera anche perché la puoi sempre levare e quindi il problema non esiste e poi con l alp ti dà la possibilità di fare piu cose e i ricambi te li tirano

il detto dice CHI SPENDE POCO SPENDE ASSAI
Sirillus beta alp 200 red

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Misso
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Messaggio da Misso » dom 05 apr, 2015 12:49 pm

La Rev condivide con la Techno (da cui deriva) buona parte del motore. I problemi di cui soffrivano le Zero, non ci sono e se si tratta di sostituire il carter della pompa acqua, compresa girante, guarnizioni ed alberino, te la cavi con un centinaio di euro. Entrambe montano il carburatore Mikuni, che ha problemi di perdite dal troppo pieno, ma ci sono un paio di soluzioni (una veramente low-cost) per mitigare/risolvere il problema.
Sono comunque dei trial puri e quindi, anche se dotate di sella/serbatoio e pignone maggiorato, non sono indicate per la circolazione su asfalto. Le Techno si trovano (se targate) dai 1000 ai 1500 euro; le Rev un po' piu' care. Della Techno le migliori sono quelle del 1997-1999, delle Rev quelle dal 2003 in poi.
Come ti consigliavano giustamente, se non intendi infilarti in mulattiere impestate, con poco di più trovi delle Alp200 (meglio la 2° serie) che prevedono lo smontaggio della sella e possono essere facilmente "trializzate". L'Alp nasce "codice" e quindi ti permette un ampio raggio di percorsi, sia su asfalto (80km di crociera al max) che in off (strade bianche, carrarecce e mulattiere "umane".

kitt82
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Messaggio da kitt82 » lun 06 apr, 2015 12:37 am

Grazie ragazzi per i consigli, in effetti la alp è molto bella ma volevo stare sui900-1000euro e a questo prezzo la alp non la trovo, poi ho paura che se mi mettessi a fare qualche discesa mi troverei in difficoltá...con il trial male che va metti giù i piedi (ovviamente dipende dalla discesa..), nessun percorso su asfalto, mi servirebbe per andare ad un casello e fare qualche percorso e qualche saltello..poi non so...se ci prendo gusto inizio a fare qualcosa di più difficile...
Quindi quelle migliori sono dal 97-99?allora cercherò qualcosa di quegli anni...ma cambia molto da un modello 96 ad uno del 97? Cambiano le sospensioni se nn sbaglio?
devo dire che mi attirano molto anche i vecchi Fantic...indistruttibili, tipo il 305...molto bello ma vorrei andare su un mod più nuovo...insomma la Techno mi è entrata nel cuore...
Spero di trovarne una ad un buon prezzo...è che se ne vedono molte a dei prezzi assurdi...anche 1700eur...è che preferisco prenderne una ad un prezzo basso così da avere un certo budget di spesa per revisionarla prima di andare a fare qualche giro...
Grazie ancora x i consigli!!!

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Messaggio da kitt82 » lun 06 apr, 2015 1:31 am

Misso scusa stavo rileggendo il tuo post...mi confermi che la Techno non ha i problemi della Zero e che al max il carter da cambiare costa 100e? O parlavi della Rev?
Scusa ma mi è venuto un dubbio su quel passaggio...
Ma secondo voi togliendo la sella ad un fantic 305 o ad una alp arriviamo all'altezza del trial?

Grazie ciao!!

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Messaggio da angelofarina » lun 06 apr, 2015 6:08 pm

Un Fantic 305 E' UN TRIAL, e non c'è nessuna sella da poter togliere....
I trial NON HANNO LA SELLA...
Forse ne hai visto qualcuno con su la sella del Fantic Coach (che è la versione da motoalpinismo).

Comunque:
- in discesa con un trial se metti giu' i piedi ti ammazzi: non avendo la sella, non sai dove sederti, e a piedi giù diventa tutto instabilissimo. I trial si guidano in piedi sulle pedane, ed al limite si dà una zampata con un piede quando non si riesce a salire su un grosso masso, ma sempre tenendo il sedere sollevato dalla moto.... Se invece vuoi "zampettare" da seduto, allora serve una moto con geometrie leggermente diverse da quelle di un trial puro, e dotata di un minimo di sella, su cui "fare forza" mentre i piedi zampettano...
- continui a parlare di salti e saltelli: i salti li facevo da giovane con la moto da cross, con i trial dopo 4 salti hai già rotto qualcosa, perchè le sospensioni sono morbide e poco frenate, e dunque vanno a pacco in fase di atterraggio, ed il forcellone posteriore è leggero e fragile. Ho visto spesso dei trial col forcellone rotto dopo un salto di soli 2-3 metri. Con una moto da cross, anche uno sfigato come me faceva salti di 8-10 metri, quelli che fan le gare le fanno anche di 30 metri!
- Se vai di Fantic, o stai sui vecchi ad aria (come il 305, appunto, o il Coach), oppure passa direttamente al Section, perchè la serie K-roo è stata alquanto problematica, causa infelice posizionamento del radiatore e conseguente facile surriscaldamento.
- Al tuo posto io prenderei in esame anche la Beta Alp 250, quella che ha il Misso: motore 2T da trial, leggera e molto arrampichevole, ha la sella biposto ma è molto bassa (secondo molti TROPPO bassa, ma ovviamente dipende da quanto sei alto tu) e rappresenta una delle migliori moto da vero motoalpinismo mai costruite. Il problema è che è molto ricercata, rischi che ti chiedano più che per la Alp 200 nuova...

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Messaggio da kitt82 » mar 07 apr, 2015 12:01 am

Ciao ti ringrazio per la risposta, forse mi sono espresso male, non intendo salti di 10 metri, intendo qualche saltello sui sentieri poco impegnativi che faccio (ti assicuro che sono mulattiere molto semplici, al massimo qualche salita su qualche sasso), per quanto riguarda la Beta Alp anche a me piace molto ma sono praticamente introvabili oppure si trovano moto dii 20 anni fa a dei prezzi assurdi...e se devo spendere quelle cifre allora penso al nuovo o all'usato di qualche anno, saranno moto molto belle ma che prezzi...io credo che ogni cosa abbia il suo prezzo (capisco su certe moto l'interesse storico ma se devo pagare una moto molto vecchia più di una che ha pochi anni di vita ci penso...)
Mio parere personale eh!!
Ora vedo..ci sono molte techno, magari ne prendo una e ci adatto una bella sella, le alp sono davvero un pò care per quelloche serve a me....
Ora non vorrei spendere molto anche perchè devo provare..magari mi stanco dopo poco..magari no e allora punterò a qualcosa di livello più alto..
Scusate ma c'è molta differenza tra Techno del 96(gialla) e del 97(viola)?

Grazie e scusate se continuo a far domande ma sono un novello...

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Messaggio da angelofarina » mar 07 apr, 2015 2:39 am

Ci sono comunque ancora cose non chiare...
Prima volevi togliere la sella ad un Fantic 305, che non ce l'ha, ora la vuoi mettere alla Techno...
Se vuoi un trial, allora sarà senza sella, guiderai sempre in piedi e non zampetterai praticamente mai.
Certo non in discesa, ed altrettanto non quando fai i salti! Se no ci lasci i cabasisi (anche se hai la sella!),
Non è mettendoci un sellino di gommapiuma spesso 2 cm che trasformi un trial in una moto con geometrie diverse...
A mio avviso conviene che fai un giretto di prova con una vera moto da trial (la Techno andrebbe benissimo per questa esperienza), cosi' capisci cosa vuol dire guidarne una, sempre in piedi sulle pedane e senza metterli mai a terra.
Poi dovresti rifare lo stesso percorso con una moto da alpinismo, con sella, sospensioni simil-enduro e motore "non da trial", come la Alp 200, o la Scorpa T-ride. Con queste potrai zampettare alla grande e guidare da seduto, quando ti va (ad esempio in discesa, ma NON NEI SALTI!).
Solo dopo aver provato le due cose, capirai quale delle due va meglio per te...

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Misso
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Messaggio da Misso » mar 07 apr, 2015 10:44 am

La Rev e la Techno hanno praticamente lo stesso blocco motore, quindi il discorso pompa vale per entrambe. La Alp250 e la Techno hanno lo stesso motore ad eccezione della rapportatura del cambio.
Per quello che vuoi fare (salti a parte...) la Techno e' un buon compromesso. Per quanto riguarda lo "zampetting", col le trial non funziona: sono troppo basse. I trial vanno guidati sempre in piedi (dopo un po' che li si usa si capisce istintivamente che e' meglio) caricando col peso le pedane per avere trazione. Se in una forte salita ci si siede (così in basso) per zampettare, ci si trova presto stesi a pelle di leone sulla moto con i piedi all'altezza del mozzo posteriore; se si cerca di camminare con la moto tra le gambe, e' anche peggio perché la moto non caricata dal peso del pilota slitta e non sale. In discesa non cambia molto: se la pendenza è forte, meglio arretrare completamente con il corpo, fino a sedersi sulla fine del parafango e affidarsi ad un uso "farmaceutico" dei freni che cercare di camminare con il bacino incollato al manubrio e conseguentemente la ruota anteriore caricata. La posizione delle leve freno/frizione in questo frangente è fondamentale: devono essere praticamente parallele al terreno e non in giù, per permettere ai polsi lavorare stesi.
Differenze più evidenti fra le varie annate:
Techno 94: forcelle rovesciate, colore giallo/nero.
Techno 95: forcelle rovesciate, colore rosso/blu scuro
Techno 96: forcelle dritte da 38, colore antracite/arancio
Techno 97: forcelle dritte oro, colore viola
Techno 98: forcelle dritte oro, replica Lampkin, colore nero/argento
Techno 99: forcelle dritte, colore rosso/argento

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OTS
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Messaggio da OTS » mer 08 apr, 2015 7:33 pm

Io ho comprato una Techno del 98 proprio lo scorso anno e ne sono contentissimo.
E' da ricordare naturalmente che è un trial puro (e che trial!).....
in motoalpinismo va benissimo e si arrampica ovunque e nelle gare sociali di trial permette di praticare le zone no- stop con risultati eccellenti se si sa guidare, anche se ovviamente non vanta la leggerezza e le sospensioni dei trial più moderni..... considerato che li si trova anche a meno di 1000 euro la considero una moto molto valida e un ottimo acquisto

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