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aprilia climber olio cambio

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
maggiolinomex
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Messaggio da maggiolinomex » gio 16 apr, 2015 4:08 pm

avrei bisogno di aiuto, vorrei cambiare l'olio cambio alla mia climber 280 del 93....ho un libretto uso manutenzione che segna 1.400 cc o 1.400 cm3 (????) e togliere la vite di controllo olio a metà del carter (che non ho, visto che il coperchio carter è una fusione unica senza fori di sorta) , ovvero si mette olio finchè non esce dal buco, che , ripeto, non ho.....
quanto ne devo mettere in litri, secondo voi? ho fatto le varie conversioni, ma non riesco a capire ed ho il terrore di metterne troppo...grazie mille

rob
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Messaggio da rob » gio 16 apr, 2015 5:30 pm

cc o cm3 sono sempre centimetri cubici; in litri si tratta di 1,4 cioè un po' meno di un litro e mezzo.
Questo sulla base delle mie competenze matematiche, motoristicamente parlando è meglio che sto zitto...

coraggio!

maggiolinomex
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Messaggio da maggiolinomex » gio 16 apr, 2015 6:14 pm

rob ha scritto:cc o cm3 sono sempre centimetri cubici; in litri si tratta di 1,4 cioè un po' meno di un litro e mezzo.
Questo sulla base delle mie competenze matematiche, motoristicamente parlando è meglio che sto zitto...

coraggio!
coraggio si.....infatti il cambio del mio mercedes vito (1999, non sono ricco) ha una capacità di 1.6 litri...capisci bene che metterne quasi la stessa quantita nel climber......
tenteremo....
grazie 2000

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Misso
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Messaggio da Misso » gio 16 apr, 2015 7:17 pm

Nel motore della Alp 250 (coeva della Climber) ci vanno 550 cc d'olio... :shock:

rob
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Messaggio da rob » gio 16 apr, 2015 11:16 pm

Ho trovato questo sullla Climber 280 1993:
http://www.trialscentral.com/forums/top ... imber-280/

a suo dire, 950 cc per il motore raffreddato a liquido e 1400 cc per quello raffreddato ad aria.

maggiolinomex
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Messaggio da maggiolinomex » ven 17 apr, 2015 11:03 am

mi sa che devo fare empiricamente, qua. grazie mille ragazzi



a suo dire, 950 cc per il motore raffreddato a liquido e 1400 cc per quello raffreddato ad aria.[/quote]

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Messaggio da coos66 » ven 17 apr, 2015 8:17 pm

se devi cambiare l'olio e hai dubbi sulla quantitá io toglierei l'olio vecchio e ne misurerei la quantitá mettendone poi pari volume di nuovo.
... se coos, a coslèma!

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Messaggio da maggiolinomex » sab 18 apr, 2015 12:33 pm

ottima idea , farò così, sperando che sia giusto e non in meno.....comunque ottima idea, grazie

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coos66
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Messaggio da coos66 » sab 18 apr, 2015 2:08 pm

È il sistema che ho sempre usato per le forcelle delle moto che riparavo, negli anni ante-internet quasi nessuno ti sapeva indicare quanto olio metterci.
... se coos, a coslèma!

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Messaggio da angelofarina » sab 18 apr, 2015 7:49 pm

Per le forcelle, se i paraoli non perdevano, può anche funzionare.
Ma per l'olio motore, se sono anni che non veniva cambiato, secondo me se ne è già andata metà della carica originale, trafilando dai paraoli dell'albero motore....
Il mio Fantic 240 lo mangia di brutto, e quando lo rabbocco, subito ne mangia anche di più, imbrattando la candela...

E' anche vero però che sti 2T "vecchia scuola", basta che di olio ce ne sia un bicchiere o due, e vanno senza problemi.

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