[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

aprilia climber olio cambio

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
maggiolinomex
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 16 apr, 2015 2:20 pm
Località: padova

aprilia climber olio cambio

Messaggio da maggiolinomex » lun 20 apr, 2015 2:23 pm

grazie ragazzi..sapete...tempo fa avevo sbagliato (probabilmente troppa gente attorno) a fare la miscela, mettendo troppo olio...non vi dico il disastro...e fior di meccanici che mi dicevano di cambiare tutti i paraoli del motore...per questo adesso con l'olio cambio vado cauto.....grazie 1000

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

aprilia climber olio cambio

Messaggio da angelofarina » lun 20 apr, 2015 3:31 pm

Questo è strano: che problema potrà mai dare fare la miscela mettendoci l'olio due volte (e quindi al 4% anzichè al 2%)?
E' capitato anche a me di fare sto errore, ma la moto va bene comunque, fuma solo di piu'...
Poi magari dura meno la candela, ma che vuoi, in un 2T le candele si cambian spesso comunque...
Anzi, avevo letto i risultati di un test di prove al banco fatte aumentando via via la percentuale d'olio dall 1% al 10% a passi di 1%.
La massima potenza ed il miglior tiro ai bassi si avevano con la miscela al 5%, perchè tutto sto olio aiuta le fasce elastiche a fare tenuta, e c'è più compressione...
Troppo olio è un problema solo per chi ti segue, che gli ci vuole la maschera antigas...

maggiolinomex
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 16 apr, 2015 2:20 pm
Località: padova

magari

Messaggio da maggiolinomex » mar 21 apr, 2015 1:28 pm

magari...proprio non partiva, quando partiva ovviamente fumava (eh beh, per forza), ma mi ha letteralmente fatto uscire olio dallo scarico dove si congiunge il silenziatore, imbrattato tutto e dico tutto il motore, tanto da far parlare di fasce elastiche andate, paraoli esplosi etc....quando poi ho capito l'arcano, svuotato serbatoio etc e messo benzina ok, un paradiso, appena calda smette addirittura di fare il fumetto bianco...unica cosa incomprensibile, nonostante le istruzioni dicano di tirare sempre l'aria con accensione a freddo, bisogna sempre accenderla senza, solo sto inverno a meno 4 mi è risultata necessaria...se uso adesso l'aria a 15 gradi, non parte e tende ad ingolfarsi...xò ora funziona e gira bene....grazie per il consiglio sulle candele, mi hai rincuorato

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

aprilia climber olio cambio

Messaggio da angelofarina » mar 21 apr, 2015 7:59 pm

Da quel che scrivi, direi che la tua moto è carburata troppo grassa...
Di che colore trovi l'isolante della candela? Dovrebbe essere di un bel nocciola chiaro...

maggiolinomex
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 16 apr, 2015 2:20 pm
Località: padova

aprilia climber olio cambio

Messaggio da maggiolinomex » mer 22 apr, 2015 11:03 am

bravo angelo....scuretta...il problema è che ho i getti originali....aperto il carburatore, controllato, ma i getti sono originali.....unica modifica silenziatore aperto...

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

aprilia climber olio cambio

Messaggio da max37 » mer 22 apr, 2015 12:08 pm

A me si era ovalizzato il diffusore (Almeno credo si chiami così), dove scorre lo spillo conico.
cambiato quello e tutto è tornato a posto
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

aprilia climber olio cambio

Messaggio da angelofarina » mer 22 apr, 2015 4:24 pm

Anche su almeno 3 dei miei vecchi Fantic è successa la stessa cosa. lo spillo, vibrando, ovalizza il polverizzatore, e lui stesso "si mangia", per cui la carburazione col passare degli anni ingrassa.
Gli stessi getti si allargano, vuoi per l'abrasione esercitata dalla benzina, vuoi per puliture maldestre...
Su una moto datata, con quei sintomi, io cambierei tutto con parti nuove: getti, polverizzatore, spillo, e già che ci sei cabierei la valvolina conica di ingresso benzina nella vaschetta e verificherei il corretto livello del carburante nella vaschetta.
Spesa totale meno di 15 euro...

Avatar utente
coos66
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 14 nov, 2010 10:46 pm
Località: Parma - Moto: Beta Alp 125 Yamaha WR125R

aprilia climber olio cambio

Messaggio da coos66 » mer 22 apr, 2015 6:48 pm

Se passi la revisione, lasciala grassa.... meglio grassa e fumante che magra e grippante.
... se coos, a coslèma!

Rispondi