sp57 ha scritto:Mi inserisco in questo argomento, sto guardandomi in giro ed ho visto (per adesso su internet) alcune Beta evo 250 e 300 4t e chiederei alcune info a chi ne sa più di me:
-può essere adatta al motoalpinismo e non solo al trial?
-può permettere trasferimenti su asfalto indicativamente 30 km... nel senso che su asfalto può viaggiare ad almeno 60/70 km/h...
-difetti e pregi?
- ci si può montare un kit serbatoio maggiorato e sella ( sul 250 li ho visti sul 300 non so) ? e se si quanto può costare?
-prendendola usata bisogna prevedere una revisione?
-quante ore di funzionamento prima di intervenire sul motore tenendo conto che non farà mai gare ma solo gite (magari un po' impegnative ma gite) in montagna, io ho degli amici che fanno enduro escono quasi tutte le settimane per 4/5 ore e non sono mai intervenuti sui motori che hanno ormai 5/6 anni quindi mettiamo circa 600 h è possibile?
andiamo con ordine
1) si, è adattissima anche al motoalpinismo
2) no, un motore 2 tempi specifico per trial è meglio non usarlo per lunghi trasferimenti su asfalto (nemmeno uno da enduro se è x quello) ... occorre parzializzare sempre il gas (on-off col manettino ...) per evitare risonanze e consumi precoci del motore , il radiatore è piccolo e su lunghi trasferimenti è facile che si scaldi troppo
3) il motore è sufficientemente robusto e ci vogliono circa 3-400 ore di lavoro prima di sostituire il pistone
4) si, si può montare .. 250 e 300 sono uguali, la differenza sta nel 2T e 4T che hanno attacchi diversi.. costo intorno ai 300-350 euro
5) una controllatina è sempre meglio farla a meno che sia un usato praticamente pari al nuovo
6) come detto circa 3-400 ore di lavoro (tieni conto che in un'uscita di 5-6 ore il motore lavora per 3-3,5 h)