Pagina 2 di 3

TRIAL QUALE ?2T O 4T

Inviato: dom 11 gen, 2009 9:08 pm
da yoshi
husqvarna100 ha scritto:Ciao Valerio.
L'acquisto di una moto e',come la scelta di una donna,mooolto personale.
2 o 4 tempi? il primo piu' leggero e performante e il secondo meno impegnativo e gestibile.
Il primo,normalmente meno caro del secondo,e' pero' penalizzato da una
maggiore fumosita' causata dalla miscela.
Personalmente ho preferito acquistare una Montesa 4rt perche' la ritengo,
anche se cara,tra le piu' vicine alla nostra filosofia motoalpinistica.
CENTRO=indice-motocavalcate-Nord-Centro rep.San Marino-Sud isole.
Si e' divisa la penisola in tre zone per facilitare la ricerca di notizie.

Ciao.
Claudio.
Claudio non vedo l'ora di provare la tua nuova montesa!!!!!! :D

TRIAL QUALE ?2T O 4T

Inviato: dom 11 gen, 2009 10:42 pm
da max37
bisogna vedere se te la fa provare :lol:

TRIAL QUALE ?2T O 4T

Inviato: dom 11 gen, 2009 11:30 pm
da husqvarna100
Come da precedente accordo a meta' febbraio caro Yoshi. :wink:
Dovrai pazientare fino ad allora!
Pero la sorpresa e' che saranno due,probabilmente verra' anche Lamberto
con la sua.

Ciao.
Claudio.

TRIAL QUALE ?2T O 4T

Inviato: dom 11 gen, 2009 11:38 pm
da Osvaldo
A mio avviso il 4T e' di gran lunga migliore per fare motoalpinismo.
A parte le considerazioni ecologiche che non dovrebbero mancare ad un vero motoalpinista, il problema che ho riscontrato e' la mancanza di freno
motore nel 2T. Trovandosi spesso, nei percorsi motoalpinistici, a percorrere lunghi tratti ripidi in discesa con il 2T si mettono a dura prova i freni, che secondo me in genere non sono adatti allo scopo in quanto (nei trial moderni) ottimizzati per le zone, non per fare pezzi di sentieri. Con il 4T invece metti una marcia bassa e sei a posto.

TRIAL QUALE ?2T O 4T

Inviato: lun 12 gen, 2009 1:39 am
da nolimit
Il freno motore è una delle cose alle quali mi sono dovuto abituare con più difficoltà nel passaggio dal 2T al 4T. :?
Chiudere all'improvviso in discesa e sentire l'imbardata del posteriore è una sensazione allarmante quando sei su una mula in costa, e se non si è pronti si rischia di fare casco-culo-casco-culo fin giù a valle :lol:

TRIAL QUALE ?2T O 4T

Inviato: lun 12 gen, 2009 2:08 am
da max37
piruleiro ha scritto:e' la mancanza di freno
motore nel 2T. Trovandosi spesso, nei percorsi motoalpinistici, a percorrere lunghi tratti ripidi in discesa con il 2T si mettono a dura prova i freni, che secondo me in genere non sono adatti allo scopo in quanto (nei trial moderni) ottimizzati per le zone, non per fare pezzi di sentieri. Con il 4T invece metti una marcia bassa e sei a posto.
i trial hanno le marce talmente corte che è sufficiente scalare una marcia per rallentare, anche nei 2t.
in ogni caso non ho mai avuto problemi di surriscaldamento dei freni.

TRIAL QUALE ?2T O 4T

Inviato: lun 12 gen, 2009 11:36 am
da Osvaldo
max37 ha scritto: i trial hanno le marce talmente corte che è sufficiente scalare una marcia per rallentare, anche nei 2t.
in ogni caso non ho mai avuto problemi di surriscaldamento dei freni.
ti dico questo perche' me l'ha riportato un conoscente che organizza spesso mulatrial di alcune ore dalle mie parti. diversi due tempi si sono surriscaldati il motore (sempre tirato per il collo) durante l' "ascesa" mentre ad altri 2T fumavano i freni al ritorno, in discesa. I 4T invece non hanno quasi mai avuto problemi. boh, non so dirti, magari sara' stato un caso.

TRIAL QUALE ?2T O 4T

Inviato: lun 12 gen, 2009 1:33 pm
da max37
fino ad ora a me non è mai successo.
la ventola di raffreddamento è quasi sempre in funzione date le basse velocità ma problemi di surriscaldamento non li ho mai avuti.
idem per i freni

TRIAL QUALE ?2T O 4T

Inviato: lun 12 gen, 2009 2:22 pm
da yoshi
max37 ha scritto:fino ad ora a me non è mai successo.
la ventola di raffreddamento è quasi sempre in funzione date le basse velocità ma problemi di surriscaldamento non li ho mai avuti.
idem per i freni
scusa Max ma secondo te i motori da trial a 4t riscaldano tutti uguali?
per intenderci il motore del rev scalda più o meno quello dalla montesa? :D

TRIAL QUALE ?2T O 4T

Inviato: lun 12 gen, 2009 3:05 pm
da nolimit
meno. Il 2T è un combustione "fredda"....