Differenze di guida tra quattro e due tempi
Inviato: mar 17 ago, 2010 12:06 pm
allora , parlo con cognizione di causa visto che mi sono appena comprato una Scorpa 4t (affiancandola al 2t....) e che l'ho provata domenica al campetto dove di solito vado col 2t (quindi salitelle e ostacoli conosciuti) ... moto leggermete modificata dal Paolo Grossi (meccanico ufficiale delle Scorpa da gara del team X4), bombolotto allo scarico per avere più bassi, getti diversi al carburatore e contrappeso alla campana frizione per ridurre il freno-motore .....
farò un confronto con la mia attuale Scorpa 2T, moto che guido quasi da un'anno ormai e che credo di conoscere a sufficienza ....
premetto che la guida è profondamente diversa, sia per i pesi in gioco (anche se la mia 2T è tra le più pesanti oggi in commercio e pesa solo 3 kg in meno della sorella 4T) sia per la diversa erogazione del 4T; trovo inoltre che le marce del 4T sono un pò corte (monta una corona da 48) e devo chiedere al Paolo se trarrei dei benefici montandone una da 46 per allungare un pò i rapporti ... comunque ...
1) OSTACOLI .... per il problema della marce corte (o che io devo ancora capire come usare...) devo usare una marcia in più rispetto al 2t, quello che con lei faccio in 1° con 4T devo mettere la seconda, per la 2° metto la 3° e così via ..... meno pronta di gas (occorre ruotare di più la manopola rispetto al 2T) e più difficile da alzare davanti, è necessario accentuare i movimenti e anticipare sia il gas che il momento dello stacco.... quindi ; per un'ostacolo di circa 1 e 30 cm metro leggermente inclinato, col 2T posso partire da fermo (o con piccolo abbrivio) da una distanza di 50 cm da esso con un modesto movimento di affondamento e rilascio delle sospensioni, col 4t devo partire da 30 cm più indietro, dare più gas e comprimere maggiormente ........ c'è da dire che se arrivi corto, col 4t puoi tenere aperto il gas e ti porta su mentre il 2T pattina e stai lì ..... o ritorni giù .....
2) CURVE STRETTE O TORNANTINI IN SALITA ... al campetto ci sono 3 curvette strette in salita in sequenza, col 2T le faccio tutte e 3 senza problemi, col 4T non riesco a chiudere nemmeno la seconda .. la moto ha più inerzia, un pò meno sterzo e più peso ..... probabilmente devo migliorare la postura in sella , ma così significa che il 2T perdona più del 4t (parlo di Scorpa eh, poi magari provo una Montesa e viene tutto più facile ....); nelle curve, appena ruoto un pò la manopola, la ruota ha grip e la moto tende ad andare diritta invece che curvare (stessa cosa sui salitoni dove c'è una curva da fare ...)
3) SALITONI O SALITE RIPIDE ..... su queste non c'è storia, il 4T vince alla grande su tutta la linea ...... si può partire anche da sotto, con terreno umido, appena ci si muove leggermente e la posteriore attacca la moto parte come un proiettile e ti porta sù a una velocità pazzesca (se tieni il gas aperto come il 2T ... ); se anche prima di una salita c'è un'ostacolo, col 4T puoi farlo anche piano, fermarti dopo di esso, schiacciare le sospensioni e aprire il gas ..... sembra che una mano scenda dal cielo, ti prenda per il coppino e ti tiri sù ..... in cima alla salita occorre chiudere un pò prima il gas col 4T che col 2t, perchè l'inerzia e la velocità di uscita ti portano a fare salti non previsti (provato sulla mia pelle ...)
CONCLUSIONI ... al di là del fatto che. come dice giustamente Menca, non è così intuitivo passare dal 2T al 4T in poco tempo (da usare almeno un mese o forse più per cominciare a capirne i segreti e farla rendere al meglio) allo stato attuale trovo il 4T perfetto per un motoalpinismo facile (ad esempio i percosi verdi delle mulatrial), perfettissimo per il terreno umido e per i salitoni in terra senza ostacoli; la trazione aiuta tantissimo anche che è meno esperto ... oserei dire una moto ''autunno-invernale'' o in periodi e luoghi particolarmente piovosi ..... se invece il percorso è tosto, con molti ostacoli (radici esposte in salita, gradoni, mulattiere con molti sassoni piantati, curvette strette in salita) trovo la guida del 2T meno stancante e più reattiva (e quindi più redditizia..)
vedremo fra un paio di mesi se sarò di parere diverso, queste sono le mie sensazioni ad oggi ... siceramente non saprei dire se un neofita si trovi meglio con un 2T o con un 4T, molto dipende dal percorso che fai .... forse il 4t perdona meno gli errori .....
per Luca66 ... come vedi sono malato .....
per Valchi ... continui a insistere che la moto di Lenzi è ''quasi'' di serie ..... in quel ''QUASI'' ci sono circa 10000 euro di modifiche ..... viti e collettori in titanio per togliere peso (circa 2,5 kg), leva cambio e freno forate e alleggerite, idem il telaietto che sostiene il radiatore, terminale Termignoni, non solo il motore portato a 300 ma alberi a cammes diversi e più leggeri, albero motore idem, centralina con 6 mappature programmabili dall'esterno (a seconda del terreno e della zona..) cerchi fresati per contenere il peso, piastre in Ergal ricavate dal pieno, forcelle preparate e alleggerite, serbatoio e varie parti in carbonio ecc. ecc. ecc. ecc. ........
farò un confronto con la mia attuale Scorpa 2T, moto che guido quasi da un'anno ormai e che credo di conoscere a sufficienza ....
premetto che la guida è profondamente diversa, sia per i pesi in gioco (anche se la mia 2T è tra le più pesanti oggi in commercio e pesa solo 3 kg in meno della sorella 4T) sia per la diversa erogazione del 4T; trovo inoltre che le marce del 4T sono un pò corte (monta una corona da 48) e devo chiedere al Paolo se trarrei dei benefici montandone una da 46 per allungare un pò i rapporti ... comunque ...
1) OSTACOLI .... per il problema della marce corte (o che io devo ancora capire come usare...) devo usare una marcia in più rispetto al 2t, quello che con lei faccio in 1° con 4T devo mettere la seconda, per la 2° metto la 3° e così via ..... meno pronta di gas (occorre ruotare di più la manopola rispetto al 2T) e più difficile da alzare davanti, è necessario accentuare i movimenti e anticipare sia il gas che il momento dello stacco.... quindi ; per un'ostacolo di circa 1 e 30 cm metro leggermente inclinato, col 2T posso partire da fermo (o con piccolo abbrivio) da una distanza di 50 cm da esso con un modesto movimento di affondamento e rilascio delle sospensioni, col 4t devo partire da 30 cm più indietro, dare più gas e comprimere maggiormente ........ c'è da dire che se arrivi corto, col 4t puoi tenere aperto il gas e ti porta su mentre il 2T pattina e stai lì ..... o ritorni giù .....
2) CURVE STRETTE O TORNANTINI IN SALITA ... al campetto ci sono 3 curvette strette in salita in sequenza, col 2T le faccio tutte e 3 senza problemi, col 4T non riesco a chiudere nemmeno la seconda .. la moto ha più inerzia, un pò meno sterzo e più peso ..... probabilmente devo migliorare la postura in sella , ma così significa che il 2T perdona più del 4t (parlo di Scorpa eh, poi magari provo una Montesa e viene tutto più facile ....); nelle curve, appena ruoto un pò la manopola, la ruota ha grip e la moto tende ad andare diritta invece che curvare (stessa cosa sui salitoni dove c'è una curva da fare ...)
3) SALITONI O SALITE RIPIDE ..... su queste non c'è storia, il 4T vince alla grande su tutta la linea ...... si può partire anche da sotto, con terreno umido, appena ci si muove leggermente e la posteriore attacca la moto parte come un proiettile e ti porta sù a una velocità pazzesca (se tieni il gas aperto come il 2T ... ); se anche prima di una salita c'è un'ostacolo, col 4T puoi farlo anche piano, fermarti dopo di esso, schiacciare le sospensioni e aprire il gas ..... sembra che una mano scenda dal cielo, ti prenda per il coppino e ti tiri sù ..... in cima alla salita occorre chiudere un pò prima il gas col 4T che col 2t, perchè l'inerzia e la velocità di uscita ti portano a fare salti non previsti (provato sulla mia pelle ...)
CONCLUSIONI ... al di là del fatto che. come dice giustamente Menca, non è così intuitivo passare dal 2T al 4T in poco tempo (da usare almeno un mese o forse più per cominciare a capirne i segreti e farla rendere al meglio) allo stato attuale trovo il 4T perfetto per un motoalpinismo facile (ad esempio i percosi verdi delle mulatrial), perfettissimo per il terreno umido e per i salitoni in terra senza ostacoli; la trazione aiuta tantissimo anche che è meno esperto ... oserei dire una moto ''autunno-invernale'' o in periodi e luoghi particolarmente piovosi ..... se invece il percorso è tosto, con molti ostacoli (radici esposte in salita, gradoni, mulattiere con molti sassoni piantati, curvette strette in salita) trovo la guida del 2T meno stancante e più reattiva (e quindi più redditizia..)
vedremo fra un paio di mesi se sarò di parere diverso, queste sono le mie sensazioni ad oggi ... siceramente non saprei dire se un neofita si trovi meglio con un 2T o con un 4T, molto dipende dal percorso che fai .... forse il 4t perdona meno gli errori .....
per Luca66 ... come vedi sono malato .....
per Valchi ... continui a insistere che la moto di Lenzi è ''quasi'' di serie ..... in quel ''QUASI'' ci sono circa 10000 euro di modifiche ..... viti e collettori in titanio per togliere peso (circa 2,5 kg), leva cambio e freno forate e alleggerite, idem il telaietto che sostiene il radiatore, terminale Termignoni, non solo il motore portato a 300 ma alberi a cammes diversi e più leggeri, albero motore idem, centralina con 6 mappature programmabili dall'esterno (a seconda del terreno e della zona..) cerchi fresati per contenere il peso, piastre in Ergal ricavate dal pieno, forcelle preparate e alleggerite, serbatoio e varie parti in carbonio ecc. ecc. ecc. ecc. ........