[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Dell'orto VHST 26

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Dell'orto VHST 26

Messaggio da lazzaro54 » gio 08 dic, 2011 6:01 pm

Ironhead ha scritto:In generale, ad ora, ho raccolto queste informazioni:
- il Keihin pwk28 è molto stimato per la fluidità nell'erogazione e per l'allungo che conferisce al motore.. Inoltre dovrebbe essere semplice da portare e da tenere in carburazione

- il VHST 26/28 pecca un pò in alto, riducendo l'allungo, ma è più pronto ai bassi giri.. X alcuni è un pò irregolare nell'erogazione.. Richiede un pò di attenzione nella carburazione e risente un pò del fattore ambientale (umidità e altitudine)

- il PHBL 26 dovrebbe essere il carburatore di serie, onesto e, da quanto ho capito, ottimizzabile tramite consigli degli esperti..

Spero che queste considerazioni siano utili anche ad altri.. Io pian piano mi stò facendo un piccolo quadro della situazione.. :D
è quello che, + o -, ti ho detto io ..... se non vuoi spendere molto per un carburatore Mototekna ha delle copie del keihin (mi pare siano Oko) che vano bene e costano la metà .....

ma tu giri nel finalese con la Cota? io ci ho girato spesso con l'enduro ma percorsi motoalpinistici/trialistici non ne ho visti (ma magari n ci ho fatto caso ..... )
mi piacerebbe tornarci col trial a fare sentieri a lui dedicati ....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Ironhead
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 18 dic, 2010 2:02 pm
Località: Finale Ligure Moto: Montesa Cota 315r Fantic trial 200

Dell'orto VHST 26

Messaggio da Ironhead » gio 08 dic, 2011 6:35 pm

Proverò a sentirli.. alla fine le scelte sono queste.. :)

Si io giro nel Finalese ma su in alto sulle montagne..
Abito sul colle del Melogno, al confine con Calizzano.. quì da me ci sono un mucchio di sterrati larghi ma se si conosce il posto, ci sono numerosi giri che danno soddisfazioni.. certo bisogna lasciare le strade principali se no poi ci si annoia.. l'unica cosa però è che sono in maggioranza su terra e foglie (spesso bagnate :? ) e allora il grip è da scordarselo.. Cmq due o tre giri belli ci sono.. vale la pena..

Che io sappia poi, c'è un gruppo di trialisti a Loano.. loro sanno sicuro dove salire :lol:

Se no è molto bella la zona di Garessio-Ormea.. Lì c'è il trial club Alta Val Tanaro.. e sono rocce e sentierini ovunque :D

Se ti serve consulenza geografica, chiamami pure :D

Avatar utente
Ironhead
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 18 dic, 2010 2:02 pm
Località: Finale Ligure Moto: Montesa Cota 315r Fantic trial 200

Dell'orto VHST 26

Messaggio da Ironhead » gio 15 dic, 2011 1:00 pm

Alla fine seguirò i vostri pareri :)
Sono riuscito a vendere i carburatori che avevo in casa e alcuni altre parti delle mie ex moto.. Ora aggiungerò qualcosina e prenderò un Keihin.. Alla fine sembra essere il migliore e da ciò che ho sentito in giro, ne parlano tutti più che bene..
Prenderei quello di Mototekna, che almeno è già tarato e rivisto..
Così visto che devo fare il lavoro lo faccio bene :D

mirkojt
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 11 dic, 2007 10:02 am

montesa e giri

Messaggio da mirkojt » mar 21 feb, 2012 11:46 am

ciao. ho appena preso un montesa 315 del 99
ho letto che ti sei documentato strabene su modifiche a sta moto.
La carburazione come la hai risolta? e che altre migiorie hai fatto?

Inoltre sono di Alessandria e mi piacerebbe conoscere qualcuno delle tue zone per qualche giretto senza neve,
ho sempre fatto enduro e di trial capisco poco.

ti lascio la mia mail: mirkojt@libero.it

ciao e grazie


Ironhead ha scritto:Proverò a sentirli.. alla fine le scelte sono queste.. :)

Si io giro nel Finalese ma su in alto sulle montagne..
Abito sul colle del Melogno, al confine con Calizzano.. quì da me ci sono un mucchio di sterrati larghi ma se si conosce il posto, ci sono numerosi giri che danno soddisfazioni.. certo bisogna lasciare le strade principali se no poi ci si annoia.. l'unica cosa però è che sono in maggioranza su terra e foglie (spesso bagnate :? ) e allora il grip è da scordarselo.. Cmq due o tre giri belli ci sono.. vale la pena..

Che io sappia poi, c'è un gruppo di trialisti a Loano.. loro sanno sicuro dove salire :lol:

Se no è molto bella la zona di Garessio-Ormea.. Lì c'è il trial club Alta Val Tanaro.. e sono rocce e sentierini ovunque :D

Se ti serve consulenza geografica, chiamami pure :D

Avatar utente
Ironhead
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 18 dic, 2010 2:02 pm
Località: Finale Ligure Moto: Montesa Cota 315r Fantic trial 200

Dell'orto VHST 26

Messaggio da Ironhead » dom 26 feb, 2012 7:49 pm

Ti ho scritto tutto via MP!! :D

Avatar utente
Ironhead
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 18 dic, 2010 2:02 pm
Località: Finale Ligure Moto: Montesa Cota 315r Fantic trial 200

Dell'orto VHST 26

Messaggio da Ironhead » dom 26 feb, 2012 7:53 pm

Un ultima cosa
qualcuno sa per caso qual'è la configurazione standard/ottimale di un VHST 26 per un Montesa 315? Getti, polverizzatori, ecc..
Mi rendo conto che è un carburatore non molto diffuso ma su Google nn si trova niente.. Mi affido alla vostra esperienza :)

Avatar utente
diegog
Messaggi: 181
Iscritto il: ven 10 giu, 2011 11:00 pm

Dell'orto VHST 26

Messaggio da diegog » lun 27 feb, 2012 12:18 am

Ironhead ha scritto:Un ultima cosa
qualcuno sa per caso qual'è la configurazione standard/ottimale di un VHST 26 per un Montesa 315? Getti, polverizzatori, ecc..
Mi rendo conto che è un carburatore non molto diffuso ma su Google nn si trova niente.. Mi affido alla vostra esperienza :)
http://montesacota315.com/carburateur-d ... -1999.html

Avatar utente
Ironhead
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 18 dic, 2010 2:02 pm
Località: Finale Ligure Moto: Montesa Cota 315r Fantic trial 200

Dell'orto VHST 26

Messaggio da Ironhead » lun 27 feb, 2012 1:59 am

Eh ma questa taratura è per il PHBL 26 di serie.. :? Comunque grazie lo stesso per l'aiuto :D

Su un forum in inglese ho trovato una taratura base VHST 26 x la cota315... Ve la pubblico, magari interessa a qualcuno..

Ghigliottina 50
Getto Principale 108
Atomizzatore 272HH
Valvola benzina 200 (ma consigliavano la 250/270 che mantiene meglio il livello benzina nella vaschetta)
Spillo D37
Choke jet 60
Idle jet 36S

Probabilmente è migliorabile ma io ve la butto lì così come l'ho trovata :)

Rispondi