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Vecchi trial o moderne motoalpiniste???

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
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ilsolla
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Vecchi trial o moderne motoalpiniste???

Messaggio da ilsolla » mer 18 nov, 2009 4:59 pm

Sono inparagonabili.
La valutazione delle moto è più o meno la stessa se la Ossa è del '66/'67 e la scorpa è il primo modello. LA Ossa vale circa 500 euro in meno.
Ma ci sono 20 anni di differenza di età e di tecnologia.
Una è una moto d'epoca con poco mercato reale (non è quotatissima neanche nel mercato dell'epoca) e bassa disponibilità di ricambi.
L'altra una moto moderna, con poco mercato ma sicuramente sfruttabilissima e divertente.
E motore yamaha.
Per la Ossa vale il fascino ma non ti sogni manco lontanamente di farci quello che fai con la T-Ride.
E' come decidere tra comprare un cappotto o una pianta ornamentale.
Non fanno parte della stessa categoria.
Tieni anche conto che la Ossa Explorer non è mai stato un modello di punta manco ai tempi. Non ha un contenuto tecnologico tale da farla diventare un vero investimento nel futuro.
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
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lazzariello
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Vecchi trial o moderne motoalpiniste???

Messaggio da lazzariello » mer 18 nov, 2009 6:13 pm

oltretutto posso capire l'acquisto di una moto datata per vezzo, collezionismo o puro piacere .. se ti si ferma qualche volta nei boschi fa parte el gioco ....
ma se ti si ferma un pò troppo cosa ne pensa la tua morosa? meglio una moto affidabile che ti porti in giro e che si rompa il meno possibile ....
rimanere in 2 nel bosco alle 6 di sera senza nessuno in giro nn è piacevole (già fatto) ... ma un uomo nn si fa tante menate, magari una donna sì .....

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ilsolla
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Vecchi trial o moderne motoalpiniste???

Messaggio da ilsolla » mer 18 nov, 2009 6:22 pm

lazzariello ha scritto:rimanere in 2 nel bosco alle 6 di sera senza nessuno in giro nn è piacevole
Beh, oddio, dipende dal contesto... potrebbe essere un'idea.
"sai, la moto vecchia... forse una candela... intanto spogliamoci..."
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
Gas Gas Txt 250 del 1998

Anonymous_29/08/09 13:27
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Vecchi trial o moderne motoalpiniste???

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » mer 18 nov, 2009 8:45 pm

ilsolla ha scritto:
lazzariello ha scritto:rimanere in 2 nel bosco alle 6 di sera senza nessuno in giro nn è piacevole
Beh, oddio, dipende dal contesto... potrebbe essere un'idea.
"sai, la moto vecchia... forse una candela... intanto spogliamoci..."
Mitico! :D

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carlo
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Vecchi trial o moderne motoalpiniste???

Messaggio da carlo » gio 19 nov, 2009 4:44 pm

stralasegna ha scritto:la morosa per me è sempre importante!
allora dimentica la T-ride e prendi la Alp 4.0. L'incompatibilita' T-ride/passeggero e' stata gia' discussa su
questi schermi. :D Io ho provato a girare un po' con la passeggera su una CRF Easy (da questo punto di vista
comparabile alla T-ride) ed e' decisamente un'esperienza poco piacevole per tutti e due. L'omologazione c'e', ma
significa solo che ci sono le pedane per il passeggero e il telaietto reggisella non si rompe. Sono moto chiaramente
pensate per fare altro
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Anonymous_29/08/09 13:27
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Vecchi trial o moderne motoalpiniste???

Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » mar 08 dic, 2009 8:00 pm

E se riuscissi a trovar un alp 250 2T, ultima serie, quella è sempre incompatibile col passeggero???

VALCHISUN
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Vecchi trial o moderne motoalpiniste???

Messaggio da VALCHISUN » gio 31 dic, 2009 1:05 am

I pochi Beta Alp o Synt 250 a due tempi ancora in circolazione dalle mie parti, i vari proprietari se li tengono ben stretti, difficilmente se ne liberano, anche se sono moto che hanno ormai una quindicina di anni o forse piu', visto che montavano il motore della Beta Zero, ma con un piu' tradizionale telaio in tubi d'acciaio invece del traliccio in lega d'alluminio della Beta Zero!Per quello che riguarda la possibilita' di ospitare un passeggero la vedo un po' dura, anche se la Beta Alp a due tempi era dotata di un telaietto posteriore con tanto di portapacchi e di pedaline per il passeggero, ma la sella, pur essendo sufficientemente lunga, e' piuttosto striminzita come imbottitura, comunque il piccolo trasferimento di qualche chilometro lo vedo possibile, soprattutto se pilota e passeggero sono diciamo cosi'di "taglia piccola" e dotati di un buono spirito di sacrificio oppure aspiranti "fachiri".... :lol:
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giulio
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Vecchi trial o moderne motoalpiniste???

Messaggio da giulio » lun 04 gen, 2010 11:49 am

Sulla robustezza delle moto da trial utilizzate nel motoalpinismo ci farei una riflessione perchè non è poi così vero che sono estremamente fragili.

Ho quasi 20 anni di molti giri, molto trialistici dal punto di vista motoalpinistico, fatti con poche moto (beta tr34, beta techno, gasgas txt 2001, beta rev).

Una di questa, l'ultima, si è fatta un volo di circa 50 metri e ha rotto solo la leva del freno, neanche parafanghi e manubrio hanno subito danni!

Come vedete la media d'uso è di 5 anni o più e le ho sempre comprate usate quindi con una storia sulla schiena di almeno un paio d'anni!

L'unica moto che mi ha mollato dopo 7 anni di vita lo ha fatto, con discrezione, rantolando con i suoi cuscinetti di banco consumati, riportandomi sempre a casa.

Ma in generale: zero problemi seri (qualche candela bruciata)!

Poi cito anche le moto da trial all'Hell's Gate dall'anno scorso e precedenti, ho amici che vi hanno partecipato tirandole a manetta oltre ogni limite senza nessun problema!

Jarvis con uno Sherco 4t (motore senza pompa olio con lubrificazione a trascinamento e pressione motore interna) a momenti la vinceva quella gara due anni fa!

Quindi se si fa "motoalpinismo" su sentieri e mulattiere più tecniche e non solo, con minimi trasferimenti su asfalto solo per la comodità e l'usura gomme (entro i 30 km), una moto da trial attuale va strabene, anzi è l'ideale per divertiriti se ci metti su un kit supplementare per il carburante!

Le attuali moto da trial ti portano ovunque e con molta più facilità di tutto quello che è stato costruito prima degli anni 90.

Anche se a Valchisun non piace (concordo l'estetica sui kit beta e montesa è abominevole!) la resa è garantita!

ciao.

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Pisolomax
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Vecchi trial o moderne motoalpiniste???

Messaggio da Pisolomax » lun 04 gen, 2010 2:05 pm

Secondo me la Beta Alp 250 rimane un must per il motoalpinismo :wink:

Per notizia, l'Alp 250 è stata costruita anche con propulsori derivanti dal Beta Techno, che a mio parere ha un'erogazione più gestibile rispetto al 260 che equipaggiava le Beta Synt; quest'ultimo propulsore, tra l'altro, era ulteriormente differente da quello delle Zero, in quanto aveva i carter in alluminio anzichè in magnesio. Nota dolente delle Zero era proprio la foratura dei carter in lega pregiata, spesso aggrediti dalle correnti galvaniche prodotte dal girante della pompa acqua(!).

P.S.: Una Alp 250, con meccanica del Techno, accessoriata di portapacchi e tanichetta dedicata ...GRAN BEL PEZZO :) :!:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
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iw1rcu
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Vecchi trial o moderne motoalpiniste???

Messaggio da iw1rcu » mer 13 gen, 2010 3:17 pm

Ragazzi, ho letto tutte le vostre risposte, io posso solo darvi la mia opinione confermata dall'uso quasi quotidiano del mio FANTIC 305 del 1989 in fuoristrada.Dopo un veloce alleggerimento togliendogli tutte le parti inutili per il fuoristrada ( cavalletto, faro originale, clacson etc ), vi posso assicurare che la mia moto ora pesa 80 Kg a secco, e , girando per le mule con altri ragazzi con moto di 3-5 anni, riesco tranquillamente a fare tutto quello che fanno loro tenendo conto che di solito andiamo in luoghi bastardi ( non solo semplici mulattiere che si possono percorrere a piedi ).Dopo quattro anni che utilizzo questa moto e dopo averne provate di recenti, vi posso dire che il FANTIC 305 è , secondo me, la moto ideale per motoalpinismo estremo, sia per l'affidabilità che per la semplicità di gestione, tenendo conto che , i muretti di un metro li sale tranquillamente, ovviamente non è possibile , avendo manico, fare i saltelli alla Raga...............ma penso che questo problema nonl'abbia nessuno di noi semplici mortali.......HI.HI.HI

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