Vecchi trial o moderne motoalpiniste???
Inviato: ven 15 gen, 2010 3:34 pm
Credo che per l'avvento dei motori elettrici che soppianteranno gli attuali motori endotermici, la vedo ancora "dura", le attuali a propulsione elettrica, a differenza di quanto ti fanno credere sulle cartelle stampa e sui giornali che le hanno provate, hanno un' autonomia a dir poco "ridicola" se devi fare sul serio, e cioe' spuntare una salita un minimo impegnativa, mettendo alla frusta il motore, dopo mezz'ora di utilizzo sei con le pile scariche, e quindi cosa ce ne faremmo di una moto per fare il giro del cortile, e solo se il cortile e' in piano ?E chi spenderebbe 10.000 Euro ed oltre per un "affare" del genere?
Credo che il progresso vertera' per rendere le moto sempre piu' "easy", si assiste gia' adesso, specie sulle grosse cilindrate, tipo Honda Crf 450 o Ktm 530 ad una diminuzione della "cavalleria" per rendere il motore piu' fruibile e meno stancante, e poi arriveranno le sospensioni a controllo elettronico, anzi su certe stradali ci sono gia', anche se in gara, nella Superbike la Holins era gia' andata oltre, introducendo il controllo delle sospensioni tramite Gps, che ad ogni curva del circuito, per arrivare all'assetto ideale, modificanva in tempo reale la taratura delle sospensioni in base alla velocita', all'inclinazione e ad altri parametri gia' memorizzati, non e'"fantascienza", perche', almeno in prova, era gia' stato utilizzato sulle Yamaha R1 ufficiali, poi erano state vietate dal regolamento per non innalzare i costi delle moto, gia' stratosferici cosi', alla faccia delle derivate di serie...
Credo che il progresso vertera' per rendere le moto sempre piu' "easy", si assiste gia' adesso, specie sulle grosse cilindrate, tipo Honda Crf 450 o Ktm 530 ad una diminuzione della "cavalleria" per rendere il motore piu' fruibile e meno stancante, e poi arriveranno le sospensioni a controllo elettronico, anzi su certe stradali ci sono gia', anche se in gara, nella Superbike la Holins era gia' andata oltre, introducendo il controllo delle sospensioni tramite Gps, che ad ogni curva del circuito, per arrivare all'assetto ideale, modificanva in tempo reale la taratura delle sospensioni in base alla velocita', all'inclinazione e ad altri parametri gia' memorizzati, non e'"fantascienza", perche', almeno in prova, era gia' stato utilizzato sulle Yamaha R1 ufficiali, poi erano state vietate dal regolamento per non innalzare i costi delle moto, gia' stratosferici cosi', alla faccia delle derivate di serie...