Pagina 1 di 3

Domande ai trialisti

Inviato: ven 02 gen, 2009 9:38 pm
da p51mustang
Più passa il tempo e più mi piace viaggiare in sentieri sempre più stretti e tecnici. L'alpetta va il suo dovere, ma qualche volte mi mostra i suoi limiti, oltre ai miei. Quando mi impunto su certi passaggi allora sono dolori, peggio ancora se cado, perchè in entrambe le situazioni, il peso della moto si fa sentire. Viaggio quasi sempre da solo e la cosa qualche volta presenta aspetti preoccupanti.
Ho scritto questo perchè l'idea di passare ad una moto da trial puro, si fa sempre più strada. Ma ho diversi dubbi e chiedo ai trialisti:
- ma come si fa a guidare in piedi pre tre ore o più senza sfinirsi o cadere? In piedi con l'alpetta dopo poco diventa faticosissimo;
- meglio un 2t o un 4t considerato che non ho mai provato una moto da trial;
- che cilindrata mi suggerite, tenuto conto che peso 75 kg?
Grazie

Re: Domande ai trialisti

Inviato: sab 03 gen, 2009 3:20 am
da max37
1) io ho guidato il beta per tutto il giorno al 1 raduno motortip e alla sera ero veramente cotto.
comunque ci si fa l'abitudine abbastanza in fretta.
io soffro di più le discese anche perchè si fanno sempre alla fine del giro, quando si è più stanchi.

2) dipende da quanto vuoi spendere.
secondo me il 2t è ancora migliore nelle cilindrate 270 - 280 tanto e vero che i 4t da gara li fanno 330 per poter competere.
io ho posseduto il beta 250 ed il gas gas 280 e si sente netta la differenza di motore tra le 2.
personalmente, se avessi i soldi, mi comprerei la beta 300 4t se non altro per non avere più bisogno della miscela, per la puzza e per il fumo che fanno i 2t ed inoltre è silenziosissima, più della scorpa ma sopratutto molto più della montesa ( che è rumorosissima ).

3) 270 beta 280 gas gas se 2t mentre prenderei il beta 4t per le ragioni sopra esposte anche se non so come vada non avendola mai provata.

la gas gas ha il cambio a 6 marce con 4 ingranaggi ed il passaggio dalla 4 alla 5 e dalla 5 alla 6 è molto rumoroso.
questo non comporta nulla in fatto di affidabilità ma è un po fastidioso.

Domande ai trialisti

Inviato: sab 03 gen, 2009 8:34 pm
da p51mustang
Ti ringrazio max ed infatti pensavo proprio a te e Morfina e mi domandavo come avete fatto qul giorno. Il trial in effetti prevede passaggi rapidi ma non molto lunghi. Farci del motoalpinismo di ore ed ore diventa tosto.
C'è anche un altro aspetto che non riesco a capire. Io provengo dall'enduro e specie quando trovo una curva con bob ci entro dentro seduto, gas spalancato e gas aperto. Con un trial dovrei rivedere tutto il mio modo di stare in moto, giusto?

Domande ai trialisti

Inviato: dom 04 gen, 2009 12:18 am
da nolimit
Già. E ci rinunceresti? :wink:

Domande ai trialisti

Inviato: dom 04 gen, 2009 4:14 am
da max37
la prima moto da trial che ho provato è stata l'aprilia di morfina e il primo impatto non è stato certo felice, il fatto di essere molto caricato sui polsi, avere il cambio a duecento km dallo stivale, avere le sospensioni che se solo si esagera un po vanno a pacco mi hanno portato in un mondo a me sconosciuto.

la seconda volta già sapevo a cosa andavo incontro e mi è piaciuto.
vedere che senza alcuna esperienza riuscivo a salire su delle pendenze impressionanti con un'enduro mi ha convinto a fare il salto.

ora che ce l'ho non rimpiango assolutamente l'enduro se non per il fatto che prima potevo portarmi i miei figli mentre adesso se lo faccio lo devo fare con il superenduro e con quella moto non posso certo andare per mulattiere impestate.

è un'altro modo di andare ma ti porta su strade veramente impensabili per un'endurista a meno che non si chiami gio :lol:

Immagine

Domande ai trialisti

Inviato: dom 04 gen, 2009 2:44 pm
da p51mustang
Azzarola io sono di fuori, ma voi siete peggio ad andare in quei posti lì.

Domande ai trialisti

Inviato: dom 04 gen, 2009 4:56 pm
da rerechan
Ma su queste moto come da foto, che sono senza sella, ci si puo' sedere per qualche attimo o si rischia di rompere qualcosa della moto o delle proprie ossa?

Domande ai trialisti

Inviato: dom 04 gen, 2009 5:36 pm
da alp
max37 ha scritto:Immagine
Ehi Max, ci hai provato proprio gusto col trial. Complimenti! Vedo che dove ti metti riesci sempre (ma Anna conosceva le tue doti anche prima di sposarti?)

Domande ai trialisti

Inviato: dom 04 gen, 2009 10:21 pm
da apex
Queste foto fanno capire il perchè ho deciso di abbandonare l'enduro puro per un Rev3 con kit long ride....dove andiamo noi (massimo rispetto per gli altri s'intende) molti si fermano.....

Domande ai trialisti

Inviato: dom 04 gen, 2009 11:57 pm
da adriano
hellò...muastang...da come ti ho risposto giorni fa in "privè"....prima di fare il grande passo devi provare dal vivo un vero trial.. l'ideale sarebbe provarla negli stessi percorsi che fai di solito...o dalle mie parti ,anche se ora purtroppo c'è neve.Però fatte consigliare da un vecio...se puoi tienti l'Alp e poi comprati un trial usato. Guarda che pur avendo un cota4t e provvisto di sella ti dirò che non è idoneo per asfalto o semplici strade bianche perchè è corta di marce, la posizione da seduti è sacrificata, vibra, insomma il trial se fa in piedi e nel tosto...ti rinnovo l'invito..te ospito o me ospiti tu e arrivo con il cota4t ! ciao.