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La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » lun 19 ott, 2009 11:11 am

Da come descrivi la manopolina, e' un alzavalvola, o decompressore, che dir si voglia... Fa sfiatare la testa aprendo una valvola... Era in uso sulle grosse trial spagnole (Bultaco, Montesa, Ossa), in quanto era difficilissimo avviare queste 350 causa la compressione e la massa volanica...
Il suo uso in discesa mi pare, pero', assurdo. Infatti il freno motore nel trial, e nel motoalpinismo e' piu' un difetto che un pregio, fattosta che io solitamente in discesa metto in folle, o addirittura spengo il motore, e lavoro solo di freni, che e' meglio...
Ma non tutti gli stili di guida sono uguali, evidentemente c'e' chi ama andare in discesa col motore acceso... E tirando l'alzavalvole, il motore probabilmente frena come un 4 tempi...
Ciao!

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carlo
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Messaggio da carlo » lun 19 ott, 2009 6:29 pm

stralasegna ha scritto:Da quanto ho visto azionandola in discesa la moto emette un rumore caratteristico e dovrebbe rallentarla; alcuni la usavano per spegnerla... forse è una moda locale!
non ho esperienza diretta di queste cose, ma ho letto in un newsgroup americano (tanto locale non sembra, quindi)
che l'uso del decompressore per aumentare il freno motore e' diffusa anche li'. L'idea e' che, con il decompressore
alzato, la miscela di aria e benzina esce prima che possa accendersi e contribuire a far girare il motore, che in
questo modo gira solo a spese dell'energia cinetica della moto, diminuendola.
angelofarina ha scritto:Il suo uso in discesa mi pare, pero', assurdo. Infatti il freno motore nel trial, e nel motoalpinismo e' piu' un difetto che un pregio
penso che sia essenzialmente una questione di abitudine; chi viene dai 4t puo' trovare spiacevole passare
ad un mezzo che non ha freno motore
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Anonymous_29/08/09 13:27
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Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » lun 19 ott, 2009 10:12 pm

carlo ha scritto:
stralasegna ha scritto:Da quanto ho visto azionandola in discesa la moto emette un rumore caratteristico e dovrebbe rallentarla; alcuni la usavano per spegnerla... forse è una moda locale!
non ho esperienza diretta di queste cose, ma ho letto in un newsgroup americano (tanto locale non sembra, quindi)
che l'uso del decompressore per aumentare il freno motore e' diffusa anche li'. L'idea e' che, con il decompressore
alzato, la miscela di aria e benzina esce prima che possa accendersi e contribuire a far girare il motore, che in
questo modo gira solo a spese dell'energia cinetica della moto, diminuendola.
Sarebbe interessante approfondire l'argomento, almeno per me. Tuttavia in internet non si trova niente, almeno in italiano... Questo modo di utilizzare il decompressore vale solo per i 2tempi, vero?

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » lun 19 ott, 2009 10:46 pm

Mio figlio ha il decompressore sulla sua Huski TE 450, ma non credo lo abbia mai usato... Sicuramente non ha senso usarlo come incremento del freno motore su una moto del genere, che gia' di suo, se chiudi il gas bruscamente, inchioda la ruota dietro...
Resto convinto che lo scopo primario di questo oggetto e' nel faciltare l'avviamento a pedale di grossi monocilindrici a 2 o 4 tempi, Su un Fantic 125 o 200, che parte con mezza pedalata di un ragazzino di 11 anni, non ne vedo proprio il bisogno...

Inoltre, per montarlo su una moto che non lo ha di serie, bisogna praticare un foro nella testata! Io di certo la testa delle mie non la buco mica... E se poi la valvola non chiude perfettamente? Addio compressione, addio tiro ai bassi...

E se esce della benzina vaporizzata, non potrebbe causare un incendio? Io non aprirei mai la valvola con il motore in moto bello rovente...

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carlo
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Messaggio da carlo » mar 20 ott, 2009 4:13 pm

Su un 4t mi aspetto che l'uso del decompressore diminuisca un po' il freno motore (magari qualcuno vorra'
divertirsi a fare la prova), lasciando uscire la miscela aria-benzina dallo scarico senza che venga compressa
e riespansa.

Per Angelo: sul newsgroup menzionato prima (rec.motorcycles.dirt, per la cronaca) si citava proprio la pratica di forare
la testata per applicare il decompressore (almeno per i modelli raffreddati ad aria; per quelli ad acqua il foro potrebbe
avere spiacevoli effetti collaterali :mrgreen:). I modelli piu' evoluti avevano un meccanismo che permetteva all'aria
di uscire dalla camera di scoppio ma non di rientrare. In questo modo si evitava l'ingresso di polvere o altre
impurita' (ma i piu' comunque utilizzavano un pezzo di garza o di filtro aria) e il freno motore era un po'
piu' sensibile, dato che a valvola chiusa il pistone lavorava di piu' per pompare la miscela all'interno della
camera di scoppio. L'assenza di citazioni di episodi di combustione della miscela espulsa dalla valvola mi
fa pensare che quell'evenienza fosse, in pratica, quantomento improbabile.
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Anonymous_29/08/09 13:27
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Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » mar 20 ott, 2009 4:58 pm

Riporto quanto mi ha detto un amico che a suo tempo lesse un libro che parlava proprio di questi vecchi trial raffreddati ad aria e della tecnica di guida. A quanto dice, l'autore riferiva che sulla maggior parte delle testate raffreddate ad aria dell'epoca vi era un punto in cui l'alettatura mancava.. Qui spesso si inseriva una candela secondaria-d'emergenza, ma l'autore riteneva più utile l'applicazione di una valvola di decompressione, per rallentare la moto e salvaguardare l'impianto frenante.

Aggiungo inoltre quanto mi ha riferito mio padre che più di 25 anni fa ebbe la fortuna di possedere un ossa 350 explorer; lui trovò il decompressore già montato, ma non sa se di serie o dal precedente proprietario. Azionandolo la moto rallentava parecchio e lo usava pure per spegnerla in quanto il blocchetto di spegnimento in materiale metallico soprattutto con la pioggia dava scosse non indifferenti per malfunzionamento. Mai nessun episodio di combustione anomalo che lui sappia, ma va detto che il ferro funzionava con miscela al 4%.
Ha aggiunto con aria malinconica: gran moto! a tornar indietro non la venderei!

Mckenzie
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Messaggio da Mckenzie » lun 02 nov, 2009 4:48 pm

angelofarina ha scritto:E' come per le Beta Alp 250 (2T). Chi le ha se le tiene strette, e quando proprio le vende riesce a spuntare prezzi assurdi, tipo 2500 Euro, se ben tenuta...
E' un vero peccato che non facciano piu' moto del genere, leggere ed estremamente arrampichevoli, ma facili e maneggevoli anche nell'uso urbano...
Tieni conto, comunque, che se anche ne trovi una, in moltissimi comuni italiani non la potrai usare, perche' e' una moto a 2 tempi pre-euro....
Almeno finche' non diventano storiche...

Ho appena verificato nel documento della FMI che elenca i veicoli di interesse storico, aggiornato al 2009:
http://www.motorvintageclub.com/images/ ... co2009.pdf

Il Fantic piu' recente elencato e' il 300, purtroppo quelli "monoshock" della serie 301..309 ancora non compaiono.... Il che non esclude che, se sono immaptricolati da piu' di 20 anni, non possano comunque essere accettati negli elenchi FMI, ma la cosa rimane affidata al giudizio del commissartio esaminatore, che probabilmente concedera' l'iscrizione solo ai motoveicoli estremamente ben tenuti e completamente originali... Viceversa, per le moto comprese nell'elenco, l'accettazione della domanda di iscrizione al registro storico e' estremamente piu' facile...

Quindi, se ti interessa avere l'iscrizione al registro storico, il consiglio al momento e' tuttora di cercare un Fantic Trial 300, sperabilmente gia' dotato di sella biposto...

Ho porvato a guardare su Ebay. C'e' un 300 scassatissimo a 1000 Euro, meglio lasciarlo dov'e'...
Ma c'e' anche un interessantissimo 241 "seven days" (biposto):
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0446700259

Immagine

600 Euro di prezzo base, "compralo subito" a 870 Euro. Dalla foto e dalla descrizione sembra in ordine, bisognerebbe andarla a vedere e provare...
Siccome e' del 1986, ben tenuta, e di un modello abbastanza raro, dovrebbe ottenere l'iscrizione al registro storico senza problemi...

Pero' non e' immatricolata, occorre vedere se ha davvero tutti i documenti che ne consentono l'immatricolazione. Se mancano, il valore scende patrecchio, ovviamente...


Lasciate perdere quella moto e quel venditore ebay è poco serio fa perdere solo tempo, le sue descrizioni sono molto fantasiose.
La moto in questione è messa male da lui o chissà chi, perchè parlando con l'interessato ha sempre una marea di scuse pronte, è stata pastrugnata e "ritoccata" per nascondere le magagne, viti mancanti, viti non sue pezze messe e male, è il tipico pastrugnone che non sa fare ma che fa.
La moto in questione è stata ampiamente usata, ovviamente il contachilometri manca, ma quando c'era segnava 300 km!
Adesso la vuole vendere a pezzi, ma state accorti che ciò che descrive non corrisponde a realtà, spera solo che qualcuno poco competente abbocchi e si prenda il solone!
Ciao a tutti.

P.S. vi dico ciò per non farvi perdere il tempo che ha fatto perdere a me.

Mckenzie
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Messaggio da Mckenzie » mar 03 nov, 2009 11:56 am

L'inserzione della moto era questa:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

prometteva bene, ma la descrizione è molto lontana dalla realtà.

Ora vende a ricambi il motore e altro

http://cgi.ebay.it/blocco-motore-fantic ... %26ps%3D63

anche qui la descrizione è fuorviante della realtà, quel motore è stato da lui aperto e pastrugnato come il resto della moto.

Notate i venditori sono diversi per le due inserzioni, ma è sempre lui.

Anonymous_29/08/09 13:27
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Messaggio da Anonymous_29/08/09 13:27 » mer 18 nov, 2009 4:03 pm

Ma pensa te... per fortuna ho aspettato...

alp74
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Messaggio da alp74 » gio 02 mar, 2017 12:44 pm

dedicato ai possessori di fantic e ovviamente al GURU angelo...del 301 cosa ne pensi?ne ho trovato uno buono a 1400 euro.è sempre il 240 come motore?è affidabile come i precedenti con doppio ammortizzatore?grazie

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