Pagina 1 di 1

Provato finalmente il Gas Gas TXT

Inviato: lun 02 nov, 2009 12:45 pm
da ilsolla
Ieri, complici due compari sono andato a provare il "nuovo" Gas Gas.
Per i pochi a cui non ho rotto l'anima i due mesi passati, di tratta di un TXT 250 del '99 con motore e sospensioni preparate da Mototekna. Tutta roba nuova.
Il pargaone con la Climber è impossibile.
Sono due moto diverse. Per fortuna ho cominciato con il vecchio aprilione scassato. Ieri "volavo". Anche in senso stretto. Ho fatto un ruzzolone senza moto giù da un dirupo che è stato uno spettacolo.
Abbiamo fatto 69 km in off fino a 1800 mt di quota con tutto il possibile.
Sentieri stretti nei boschi, fango, risalita del torrente, tratturi scorrevoli e pietraie smosse, con un finale in quota con rivone sabbiose altissime (lì il ruzzolone).
Il Gas Gas è stato impeccabile dappertutto.
Signori che moto! Salta come un capriolo, ha trazione dappertutto e soprattutto è facilissima. Un'erogazione pronta in tutte le marce. Non so se di serie è così ma di sicuro i ragazzi di Villa Carcina mi han dato una cosetta a posto.
Non me ne vogliano i Betisti, ma ho provato il Rev del 2003 di un amico e non c'è paragone. Sembrava pesantissimo, in confronto.
Il GG l'ho portato, anzi, mi ha portato ovunque con tale facilità che oggi sono distrutto. Ho fatto cose al di sopra delle mie possibilità.
Ero in trance.
E poi le gomme.
Chiedo scusa a tutti quelli che ho ammorbato con la storia delle gomme da enduro sul trial. La michelin che ho davanti (trial) tiene dappertutto. Gran sicurezza sempre. Mai una sbavatura. E niente male e neanche la mitac al posteriore. 0,45 davanti e 0,35 dietro. Con le gomme da enduro mi sognavo di risalire il Secchia in mezzo alla corrente sui sassi smossi e scivolosi.
Forse i miei cento chili chiedono di indurire un pò il mono posteriore (sentivo toccare la gomma contro qualcosa all'atterraggio dai salti più secchi) ma la forcella è incredibile.
Unico difetto, nella guida scorrevole "enduristica" i consumi si fanno elevati. In 4 ore ho fatto fuori quasi 5 litri di miscela. Il grosso fatto fuori nei tratti di carraie veloci (quei due matti andavano a manetta! E io non potevo perdermeli, sarei ancora li a cercare la strada)
Grazie a tutti dei consigli e degli scambi di opinioni.
La prossima volta faccio qualche foto.
Solla