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passaggio al trial

Inviato: mar 23 mar, 2010 7:40 pm
da ulisse
Sono molto affascinato da questa disciplina e sto seriamente pensando di comprarmi un trial usato.
Volendo spendere il meno possibile per una moto adatta ad iniziare cosa mi consigliereste anche in termini di cilindrata? ho sentito un pò in giro dalle mie parti e la moto più facilmente reperibile come usato è la Beta.
Vorrei sapere quanto può valere una moto del 2000 e fin quanto "vecchia" conviene comprarla.
Grazie a tutti.

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Inviato: mer 24 mar, 2010 12:30 am
da max37
lascia perdere la 2000 minimo prendi la 2001 ma le migliori vanno dal 2003 in poi.
per la cilindrata prendi la 270.
valuta anche la gas gas che è una moto molto valida

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Inviato: mer 24 mar, 2010 1:41 am
da gigius
Vorrei un consiglio anche io da Angelo Farina o chi lo ha posseduto :- il Fantic 305 è facile da condurre in percorsi "tipo" ZONA ? perchè né avrei trovato uno usato , ma tenuto "maniacalmente" che sembra nuovo !!!
:shock:

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Inviato: gio 25 mar, 2010 1:42 pm
da ulisse
ho contattato un concessionario che ha un gas gas txt mi sembra.... sabato vado a vederlo poi vi farò sapere.. infatti sarei più orientato su quest'ultima dato che sia in questo forum che in rete pareri pressochè unanimi descrivono la beta molto più difficile e tecnica nella conduzione.
max37 ha scritto:lascia perdere la 2000 minimo prendi la 2001 ma le migliori vanno dal 2003 in poi.
per la cilindrata prendi la 270.
valuta anche la gas gas che è una moto molto valida

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Inviato: gio 25 mar, 2010 2:28 pm
da lazzariello
occhio alle GG txt 2003-2005 che avevano grossi problemi al cambio .....

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Inviato: gio 25 mar, 2010 3:43 pm
da iw1rcu
il 305 è un'ottima moto per fare motoalpinismo anche di un certo livello di difficoltà, te lo posso confermare dato che ne sto utilizzando una da almeno 5 anni.
La prima cosa che devi fare è allegerrirla più possibile togliendo tutte le parti superflue, io sono arrivato a farla pesare 79 Kg, dopodichè dovresti sostituire l'olio forcelle ( originale 7.5 SAE ) con il più fluido 5 SAE, ti permetterà di avere delle ottime forcelle per qualsiasi situazione.
Un'altro lavoretto e quello di modificare o sotituire il parafango posteriore con uno che punta in alto, questo perchè in originale, se ammorbidisci il mono, molto spesso la ruota tocca i bulloni del fanalino etc.....

Comunque sia , una volta che ci prendi la mano, ti consentirà di fare tutto quello che fanno gli altri con moto nuove, l'unica cosa che è un pò piu faticosa.........ma per questo potrai sopperire ottimizzando la tecnica.

Sempre per il peso cerca di restare con il posteriore tubless.

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Inviato: gio 25 mar, 2010 10:09 pm
da angelofarina
gigius ha scritto:Vorrei un consiglio anche io da Angelo Farina o chi lo ha posseduto :- il Fantic 305 è facile da condurre in percorsi "tipo" ZONA ? perchè né avrei trovato uno usato , ma tenuto "maniacalmente" che sembra nuovo !!!
:shock:
A detta di molti il 305 fu il vertice raggiunto dalla Fantic sulla serie "ad aria", e l'ultima prodotta che all'epoca fosse davvero competitiva. Io ho il 307, ma la forcella anteriore a steli rovesci (pur robustissima) gli toglie un po' di agilita'...
Dal 305 derivo' la serie "coach", la prima vera moto pensata appositamente per il motoalpinismo (e successivamente superata solo dalla Beta Alp 250, che rimane il massimo esempio di moto da motoalpinismo "vero").
Per un uso motoalpinistico le modifiche da fare sono poche. Come gia' suggerito, allegerire il piu' possibile (molti toglievano persino il cavalletto, che e' di vil ferraccio). Alzare di un paio di cm il parafango anteriore, per evitare il bloccaggio della ruota con il fango (ma questo vale per tutte le moto da trial dell'epoca, che di serie uscivano con il parfango troppo aderente alla ruota). Poi, se la gradisci, puoi montare la sella lunga da motoalpinismo. Pesera' si e no 200g in piu' di quella "finta" di serie, ma e' ben piu' comoda...
A quel punto hai una moto da aplinismo molto versatile e divertente.
Pero' per le zone secondo me si paga lo scotto di un progetto che risale a 25 anni fa... Soprattutto se usi una tecnica di guida moderna, conviene prendere una moto ben piu' recente (diciamo dal 2001 in poi, per lo meno). 2T raffreddata a liquido, telaio monoscocca in alluminio, tipo Gas Gas, Beta, Sherco, Scorpa. O una Montesa 2T (a trovarne ancora una delle ultime prodotte prima del passaggio al 4T)....
Ovviamente il telaio monoscocca in alluminio perdona molto meno sia gli errori di guida, sia la cadute maldestre, se lo rompi sono dolori... Ma, al di la' del peso (che in effetti sono solo 6 o 7 kg di differenza), avrai una moto con una agilita' incredibile, mentre il vecchio Fantic e', al confronto, un cosiddetto cancello...

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Inviato: gio 25 mar, 2010 11:03 pm
da gigius
:D grazie Angelo , sempre molto preciso ed esauriente . Sono molto indeciso però sui 2T per la più difficile gestione del gas e poi per la "scocciatura" della miscela da "fare" ! Mah , intanto mi stò guardando intorno e mi documento.......poi prima dovrò "svendere" il quad :wink:

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Inviato: dom 28 mar, 2010 7:34 pm
da iw1rcu
ottima analisi dal Farina.........dimenticavo una cosa importante, una volta che ci prendi la mano sul 305, per renderlo più peattivo e divertente , potrai togliere i due pesi sul volano ( circa 1kg non ricordo bene ), naturalmente la moto diventerà più impegnativa sul bagnato ma sarà molto più divertente................comunque non sono molto d'accordo a considerarlo un 'cancello', ho provato diverse moto recenti,ma devo dire che per il motoalpinismo anche HARD, va molto bene.................al 'nostro' livello la moto secondo me conta il 30% il resto dipende dalla nostra tecnica.

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Inviato: dom 11 apr, 2010 3:45 pm
da Anonymous_28/02/10 15:21
Domani sera dovrei riuscire ad acquistare un Fantic 307, non vedo l'ora di portarmelo a casa e dargli una controllatina.... dopodichè via sui colli , tempo permettendo...