Pagina 1 di 3

mappature montesa repsol

Inviato: ven 07 mag, 2010 7:56 pm
da manetta95
essendo interessato all'acquisto di un montesa repsol 09 vorrei chiedere un chiarimento
Sapendo che la moto è provvista di una centralina con possibilità di impostare varie mappature la domanda mi sorge spontanea, è possibile cambiare mappatura anche quando si è sul posto a fare trial oppure è necessario collegare la moto al computer?
e soprattutto, il cambio di mappatura è davvero utile ?
Grazie per le risposte :idea:

mappature montesa repsol

Inviato: ven 07 mag, 2010 8:44 pm
da VALCHISUN
Sulle ultime Montesa Repsol modello 2009, la centralina riprogrammabile non viene fornita di serie, ma e' considerata un optional,credo che "litigando" con il concessionario te la puoi fare dare insieme alla moto o almeno a prezzo scontato, sulle Repsol dal 2005 al 2008 era invece di serie!Sono uscite delle nuove mappature nel 2009, che hanno migliorato l'erogazione del motore a tutti i regimi, mentre sulle vecchie se si modifica quella standard, incrementando i bassi regimi, la moto perdeva in allungo "murando" subito, e viceversa se si usava la mappatura per avere piu' cavalli in alto, la moto perdeva i "bassi" da trial!
Non credo che sia possibile montare lo "switch" al manubrio per avere a portata di dito due mappautre differenti come hanno le trial a due tempi, per intervenire sulle mappature bisogna collegare la centralina dotata di Eprom ad un Pc,salvo che esista qualcosa di after-market non originale, quella ufficiale di Tony Bou ha un colllegamento Blue-Tooth che fa' "molto figo".... :wink:

mappature montesa repsol

Inviato: dom 09 mag, 2010 12:28 pm
da manetta95
toni bou è toni bou ... comunque cosa ne pensate in generale della moto???

mappature montesa repsol

Inviato: dom 09 mag, 2010 2:38 pm
da VALCHISUN
Io ho usato la Cota 4 Rt modello "non" Repsol per due anni, ma la "sostanza" e' quasi uguale per i due modelli, e' di gran lunga la migliore delle quattro tempi da trial, l'iniezione e' affidabilissima e per fare motoalpinismo anche "duro" e' un'ottima moto, rispetto alla concorrenza ha una forcella "eccezzionale" gia' di serie, e' sensibilissima e nello stesso tempo un'ottima "incassatrice" anche percorrendo i sentieri a "vita persa" :wink: , manutenzione ridotta alla sola pulizia filtro aria e cambio olio motore una volta l'anno per un uso "non agonistico"!
Difetti:maggior peso reale e soprattutto "percepito" rispetto ad una moderna trial a due tempi,io sono tornato al trial a due tempi soprattutto per quel motivo, notevole freno motore a gas chiuso che costringe a mantenere un regime di minimo piuttosto alto, a favore, consumi piu' ridotti rispetto ad motore a miscela, 30/35 Km. di sentiero impegnativo in media con un pieno!
Le vendite dei trial a quattro tempi sono "precipitate", nel 2009 sono a -60% del 2008, quindi, se la prendi nuova, troverai sicuramente degli sconti!

mappature montesa repsol

Inviato: dom 09 mag, 2010 8:23 pm
da lazzariello
mi spiace contraddire Valchisun ma se vai sul sito del Future trial (quello che segue Fabio Lenzi nelle gare ) troverai come optional sia le centraline programmate, sia vari CD con le varie mappature, sia il famoso ''switch'' da installare sul manubrio che un sacco di altre ''chicche'' per farti la moto come vuoi (ovvio che ci vogliono tanti dindi) .......
altrimenti ti prendi un loro 300 che è già a posto di tutto e vanno benissimo .......
era un passo che volevo fare anch'io facendomi traviare da un'amico che l'ha presa e ne decantava le doti .... ma quando ho provato la sua mi sembrava di avere sotto i piedi un TIR a 5 assi ......

mappature montesa repsol

Inviato: mar 11 mag, 2010 3:42 pm
da manetta95
adesso aspetto un po che quest estate esce il modello del 2011, sicuramente sarà migliore, però se vogliono 7500 € del modello 2009 chissà quanti ne vogliono per la 2011
:? :? :? :? :? :? :? :? :? :lol: :?: :!:

mappature montesa repsol

Inviato: mar 11 mag, 2010 3:50 pm
da lazzariello
se la nuova Montesa, come si dice in giro, sarà fatta interamente da Hm, le attuali subiranno una iper-valutazione ......

mappature montesa repsol

Inviato: mar 11 mag, 2010 4:03 pm
da Pisolomax
Al di la di switch vari a portata di dito, la riprogrammazione di una eprom può esser eseguita anche da un palmare, munito di programma e apposito cavo per il collegamento, che può tranquillamente prender posto nella tasca interna della giacca ...ma a parte ciò, la domanda che mi sorge spontanea è :arrow:

In un giro classico tra amici (non competitivo quindi), cosa serve riprogrammarsi l'eprom per strada :roll: :?:

Se poi trattasi di un puro sfizio, non discuto :wink:

mappature montesa repsol

Inviato: mar 11 mag, 2010 4:10 pm
da lazzariello
lo switch può rendere la moto docile e progressiva oppure scattante e nervosa ..... la prima puoi usarla per fare sentieri o quando c'è umido, la seconda quando arrivi in un posto con dei sassi e vuoi farne qualcuno oppure sei in zone particolarmente ripide e la hard ti dà + allungo .....
niente di trascendentale, ma qualche difefrenza c'è ........

opvvio che chi è espertissimo e bravissimo gioca con frizione e gas, chi lo è un pò meno utilizza lo ''switch'' ................

mappature montesa repsol

Inviato: mar 11 mag, 2010 4:15 pm
da Pisolomax
lazzariello ha scritto:lo switch può rendere la moto docile e progressiva oppure scattante e nervosa ..... la prima puoi usarla per fare sentieri o quando c'è umido, la seconda quando arrivi in un posto con dei sassi e vuoi farne qualcuno oppure sei in zone particolarmente ripide e la hard ti dà + allungo .....
niente di trascendentale, ma qualche difefrenza c'è ........

opvvio che chi è espertissimo e bravissimo gioca con frizione e gas, chi lo è un pò meno utilizza lo ''switch'' ................
Si ...il discorso della doppia mappatura di serie esiste già da tempo nelle altre realtà motoristiche (la neo Ducati Multistrada 1.2 ne ha addirittura ben 4).

Ciò che non concepivo, sarà la vecchiaia, era il discorso di rimapparsi la eprom in giro ...daccordo far delle prove, ma se non si è PIU' che esperti e dotati di programma ORIGINALE per il set-up (che non è poi così facile procurarsi) si rischia facilmente di restar a piedi per i monti :|

Qualora possibile, meglio portarsi un paio di "ragnetti" con differenti mappature, da testare (ricordi Ducatistici - 851 SP1 :roll: ) ...però a questo punto meglio lo switch della casa.