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Moto per iniziare trial-alpinismo

Inviato: lun 05 lug, 2010 4:46 pm
da Dario
Salve, non ho esperienza con questo tipo di moto e vorrei trovare un mezzo adatto per giri senza troppe pretese tra boschi e carraie...l'unica cosa che mi interessa è che la moto sia robusta e affidabile...come prima moto ho trovato usata un aprilia climber 280 del 93 in ottime condizioni e una beta zero del 91...entrambe le moto mi verebbero a costare sugli 800 euro...qual'è secondo voi la migliore? il prezzo è accettabile? l'unica cosa che mi frena sulla beta è la totale assenza di sella...

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Inviato: mar 06 lug, 2010 12:45 am
da VALCHISUN
La Climber sarebbe un mezzo molto robusto, il problema e' la reperibilita' dei ricambi se salta fuori qualche magagna, la Beta Zero era un mezzo da gara che ha gia' valutazioni da collezionismo se tutta originale, se cerchi una Beta, ti consiglierei una Techno, gia' piu' recente e piu' facile da guidare, la Zero era molto corta di interasse, con la forcella molto in piedi, non molto facile come moto da neofita, l'Aprilia era piu' "trattorino"....
Ancora meglio sarebbe trovare una Fantic Motor 240, la migliore in assoluto per fare motoalpinismo, anche li' pero' i ricambi.... :?

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Inviato: mar 06 lug, 2010 11:25 am
da Misso
beta zero del 91...entrambe le moto mi verebbero a costare sugli 800 euro
Il prezzo, se le moto sono immatricolate o immatricolabili, e' molto interessante; diversamente e' quanto viene chiesto per un trial di vent'anni senza documenti.
Io ho un Beta zero del 92 (quello viola) e non ho avuto probelmi a trovare i ricambi: dalla rete e' facile trovare gli esplosi di telaio e motore, con tutti i codici dei pezzi. Lo zero non ha la sella, ma e' facile costruirne una per potersi sedere un po' piu' comodi durante i trasferimenti. Nato come trial puro non ha la VI marcia lunga da viaggio, ma si puo' ovviare un po' montando un pignone con un dente in piu': non e' il massimo, ma... :wink:
So che c'erano probelmi di corrosione nella girante dell'acqua a causa dei carter in magnesio, ma accertarsi dell'esistenza del problema e' molto semplice: si vuota l'impianto di raffreddamento, si smonta il coperchietto della girante e si guarda.
Il Beta zero a causa dell'insolito posizionamento del rubinetto della benzina, non ha la riserva, ma si puo' facilmente modificare il rubinetto.

Misso

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Inviato: sab 10 lug, 2010 12:15 am
da angelofarina
VALCHISUN ha scritto:Ancora meglio sarebbe trovare una Fantic Motor 240, la migliore in assoluto per fare motoalpinismo, anche li' pero' i ricambi.... :?
Beh, se uno e' disposto a pagarli cari, i rciambi dei Fantic da Bosisio ci sono ancora tutti, in abbondanza...
Comunque, cosndierayo che un 240 e' pressoche' indistruttibile, il problema dei ricambi e' abbastanza relativo: basta trovarne uno in ordine, e per una decina d'anni sei a posto...
Sulla mia le uniche sostituzione sono state i ceppi dei freni ed i dischi della frizione, cioe' le parti d'usura. Entrambe cose che si trovano dal ricambista locale (Sacchetti, per chi e' di Parma) a prezzi molto bassi...
Ah, e ho dovuto rimettere l'olio e cambiare i paraoli a forcelle ed ammortizzatori (ma anche in questo caso ho trovato i ricambi alla FMI, per pochi euro)
Quest'estate mi sa che sara' ora di fare pignone/catena/corona (dopo 27 anni forse e' il caso)...
In caso di caduta, le uniche parti soggette a rottura sono le leve, che pero' sono delle comunissime Domino, usate su molti ciclomotori, costano 10 Euro l'una...
Anche se so che Valchisun non e' d'accordo, una delle cose piu' belle del 240, secondo me, e' la sella "seven days" (che e' DAVVERO biposto) e che consente una posizione di guida da seduto del tutto ragionevole, non come nelle successive (ad es. 301, 307, etc.), in cui di fatto bisogna sedersi nella parte che sarebbe del passeggero...

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Inviato: sab 10 lug, 2010 12:44 am
da VALCHISUN
Per questa volta ti "perdono", anche se rovinare una specie di "icona" del trial come il Fantic Motor 240 montandole una specie di "materasso"... :(
Il 240 aveva gia' una sella anche nella versione originale, rispetto ai trial attuali sembrava gia' un sellone da Honda Gold Wing.... :wink:

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Inviato: sab 10 lug, 2010 3:12 pm
da nonnomiki
Ahhh quanti ricordi,
Sicuramente l'Amico Valchisun si ricorda, ne ho ...sderenati 2 ....di 240, era un pò il concetto di "motototale"...col pignone da 11 denti ci facevi le "zone" in campionato regionale, col pignone da 13 lo usavi per andare al lavoro...(ebbene si!!!! anni '82..'84...LAVORAVO ANCORA...) e per fare svariate "vie del sale"...era un MULO mai un sussulto ...salvo quella volta che dimenticandomi di mettere miscela, ho smontato la vaschetta del carburatore perchè la moto si spegneva!!!!!!...era asciutta!!!!! girando il rubinetto sulla riserva...sono arrivato a casa!!!!!!
GRANDE MOTO..... :roll: :roll: :roll:

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Inviato: lun 21 feb, 2011 10:12 am
da GiorgioBF
Anche io vorrei un consiglio.
Vorrei permutare la mia ALP4, che per me è assolutamente troppo pesante ed alta, con un trial 4T, ma ho da fare trasfrerimenti di 20-40km.
Nei dintorni si trovano usati Beta quasi esclusivamente, tipo REV e EVO.
Che mi consigliate?

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Inviato: lun 21 feb, 2011 10:40 am
da husqvarna100
Se sei alto 150 OK.
Altrimenti ,se parli di lunghi trasferimenti,ti consiglio di provarne una ma
non solo nel cortile del concessionario--fai dei km e solo allora potrai
capire se e' la tua moto.
Fare km con un trial non e' certo una passeggiata,non che non li possa
fare lui--e' per te che mi preoccupo.

Claudio.

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Inviato: lun 21 feb, 2011 8:21 pm
da max37
io i due raduni motortrip li ho fatti con due racing, la beta rev3 e la gas gas 280 che ho ora in vendita, fare più di 100 km sempre in piedi non è per niente facile ma con un po di allenamento è fattibile

Trasferimenti con una moto Trial

Inviato: mar 24 mag, 2011 12:22 am
da GiorgioBF
Dopo tanti dubbi ho comprato una Montesa Cota 250RT 4T, e ora posso dire che i trasferimenti sono fattibilissimi. Fa 60Km/h senza nessun problema, stabilissima e non vibra. A 70Km/h comincia ad essere un pò rumorosa; a 80 abbastanza, arriva fino a 90...
L'unico problema è la benzina, che va portata nello zaino.
Dunque il fatto che una Trial non sia adatta a trasferimenti su strada è inesatto.
Ho fatto un percorso di 80Km misti tra asfalto e sterrate difficili ed ho consumato 5litri.
L'importante è che ne valga la pena...