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Un po' di aria nuova nel trial:

Inviato: lun 19 lug, 2010 1:22 am
da VALCHISUN
http://www.moto.it/news/la-nuova-ossa-da-trial.html

Questo e' il Sito ufficiale:

http://www.ossamotor.es/CA/TR280i.php

Domenica prossima,25 luglio, in occasione del Gran Premio d'Italia del Campionato Mondiale Trial che si svolgera' a Foppolo (Bg), verra' presentata al pubblico la versione definitiva!

Un po' di aria nuova nel trial:

Inviato: lun 19 lug, 2010 10:28 am
da lamberto
A parte le numerose novità tecnologiche quello che mi ha stupito è la dimensione del motore che è veramente minuscola.
Sergio lo so che non stai più nella pelle :D :D


Lamberto

Un po' di aria nuova nel trial:

Inviato: lun 19 lug, 2010 2:36 pm
da VALCHISUN
La cosa piu' innovativa sara' l'utilizzo su una moto a due tempi dell'iniezione elettronica batteryless, anche se "soltanto" indiretta, comunque sarebbe un bello smacco per i grossi costruttori che ancora credono ed investono sulla motorizzazione a due tempi, tipo la Ktm, vedersi "superare" con un innovazione come l'iniezione del carburante da una piccola azienda come la Ossa! La Kokusan e' un colosso giapponese, sicuramente avranno gia' dei prototipi funzionanti da anni, del resto l'iniezione sulla Cota a quattro tempi funziona perfettamente sulle moto di serie da sei anni, il problema dell'utilizzo sul motore a due tempi, sono le maggiori "frequenze" di immissione della miscela aria/carburante rispetto ai motori a quattro tempi, ma vuol dire anche fare sparire tutta quella sorta di "complicazioni" rappresentate da spilli, getti, galleggianti, valvole a ghigliottina del gas, tutte cose delicate e soggette ad usura, e soprattutto di poter adottare delle percentuali di miscelazione aria/benzina ideali nelle varie condizioni di funzionamento del motore, dimenticandosi delle variazioni di carburazione in funzione dell'altezza, umidita' ed altre variabili che il carburatore non poteva ottimizzare!

Un po' di aria nuova nel trial:

Inviato: mar 20 lug, 2010 11:39 am
da Osvaldo
eh si stavolta le novita' ci sono davvero...
ed e' anche bella! se proprio dovessi dire qualcosa forse il parafango posteriore che punta troppo in alto (penso per via di come e' fatto lo scarico)

Un po' di aria nuova nel trial:

Inviato: mar 20 lug, 2010 8:03 pm
da manetta95
prezzi??

Un po' di aria nuova nel trial:

Inviato: mar 20 lug, 2010 8:05 pm
da lamberto
Dovrebbe costare circa 6500 €

Lamberto

Un po' di aria nuova nel trial:

Inviato: mar 20 lug, 2010 9:07 pm
da manetta95
bè come prezzo non è elevatissimo ma bisogna vedere se le soluzioni tecniche adottate funzionano bene ( il radiatore in quella posizione non ce lo vedo)

Un po' di aria nuova nel trial:

Inviato: mar 20 lug, 2010 10:30 pm
da Osvaldo
manetta95 ha scritto:bè come prezzo non è elevatissimo ma bisogna vedere se le soluzioni tecniche adottate funzionano bene ( il radiatore in quella posizione non ce lo vedo)
cosi' a naso, a vedere (almeno dalle foto) la cura della costruzione e della
scelta dei componenti, io sono molto fiducioso (beh, ma sono un ossafan, non vale)

l'avessero fatta gialla l'avevo gia' prenotata! :lol: :lol:

Un po' di aria nuova nel trial:

Inviato: mer 21 lug, 2010 12:01 am
da VALCHISUN
Depone a favore della nuova moto, secondo me, il carter motore, che nonostante gli ingombri ridottissimi ha una capacita' di "ben" 700 grammi di olio motore/frizione, molto di piu' che i soliti 550 cc. a cui siamo abituati, inoltre non hanno "sparato" un peso a secco della moto da capogiro, ma molto piu' seriamente un peso dichiarato in linea con le moto della concorrenza, se non mi sbaglio si parla di 67 chili circa!
Sono "ansioso" di provarla, visto che un esemplare verra' fatto provare a turno presso i concessionari e non solo nel cortile... :wink:
Per quanto riguarda il radiatore non esposto al flusso di aria della moto in movimento, sostengono che il radiatore in quella posizone "riparata" non puo' venire coperto dal fango o foglie, la moto da trial in genere procede a passo d'uomo o poco piu', la ventola piu' grande dovrebbe "estrarre" un maggior volume di aria calda dal radiatore, sulle moto da trial e non solo su quelle, la ventola non ha la funzione di raffreddare gli elementi del radiatore ed il liquido che vi circola, ma ha il compito di convogliare all'esterno l'aria calda!

Un po' di aria nuova nel trial:

Inviato: mer 21 lug, 2010 10:21 am
da Pisolomax
Bella ... :)