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Scelta gomme ma codice velocità diverso

Inviato: dom 30 gen, 2011 3:30 am
da franz.grip
devo cambiare gomme alla cota. da libretto ho queste misure
2.75 - 21 - 45P
4.00 - 18 - 64P

uso la moto solo per motoalpinismo e vorrei montare le michelin trial competition o dunlop D803. escluse le irc, che non si trovano facilmente, tutte le altre sembrerebbero non consigliate. Purtroppo le uniche che hanno il codice velocità giusto per me sono le pirelli mt43 e le hidenau K67. La moto è in regola, temo mi tocchi montare le pirelli, vero?

Marca Modello Misura P/V
Michelin x11 2.75 - 21 45L
Michelin x11 4.00 - 18 64L
Michelin Trial Comp. 2.75 - 21 45L
Michelin Trial Comp. 4.00 - 18 64L
Pirelli MT43 2.75 - 21 45R
Pirelli MT43 4.00 - 18 64P
Haidenau K67 2.75 - 21 45P
Haidenau K67 4.00 - 18 64T
Haidenau K67 2.75 - 21 45M
Haidenau K67 4.00 - 18 64M
Mitas ET-01 2.75 - 21 45M
Mitas ET-01 4.00 - 18 64M
Dunlop D803 2.75 - 21 45M
Dunlop D803 4.00 - 18 64M
IRC TR-011 2.75 - 21 --
IRC TR-011 4.00 - 18 --
Bridgestone TW 24 4.00 - 18 64P

Scelta gomme ma codice velocità diverso

Inviato: dom 30 gen, 2011 8:08 pm
da angelofarina
Se trovi delle gomme marcate "MS" o "M+S" le puoi montare anche se hanno codice di velocita' piu' basso di quello segnato a libretto, ma per legge debbono essere almeno di classe M.
Io comunque ho sempre usato le Pirelli, se ci fai anche dell'asfalto sono meglio delle Michelin. Costano meno, durano di piu' e "spanciano" meno in curva:
http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motor ... trial.html

Ovviamente chi fa le gare di Trial non le montera' mai, perche' nel viscido danno lievemente meno aderenza delle Michelin... E pesano di piu'...
Ma se devo dirla tutta, nel viscido VERO (cioe' fango attaccaticcio e neve bagnata), nessuna gomma da trial eguaglia il grip delle Pirelli MT-16 (cross, non omologate per uso stradale)....

Scelta gomme ma codice velocità diverso

Inviato: lun 31 gen, 2011 1:57 am
da franz.grip
angelofarina ha scritto: Ovviamente chi fa le gare di Trial non le montera' mai, perche' nel viscido danno lievemente meno aderenza delle Michelin... E pesano di piu'...
Ma se devo dirla tutta, nel viscido VERO (cioe' fango attaccaticcio e neve bagnata), nessuna gomma da trial eguaglia il grip delle Pirelli MT-16 (cross, non omologate per uso stradale)....
infatti, se chiedi un opinione sulle pirelli su mototrial.it ti dicono tutti che non le monterebbero neanche gratis. Per loro la scelta obbligata è michelin, oppure dunlop per motoalpinismo. Leggendo questi commenti ho pensato che al di fuori di queste due marche, tutte le gomme siano soldi buttati. Il tuo commento invece mi fa riprendere in considerazione le MT43. Non faccio asfalto e spesso mi trovo in terreni umidi (sottobosco, erba, pietrisco), ma sono alla prime armi e non andrò certo a fare l'equilibrista su di un masso bagnato. Dici che per il mio livello la differenza tra pirelli e michelin sia trascurabile?

Scelta gomme ma codice velocità diverso

Inviato: lun 31 gen, 2011 3:31 am
da max37
un mio amico ha usato le dunlop e non si è proprio trovato, e noi facciamo motoalpinismo, anche con passaggi difficili ma sempre motoalpinismo.
a suo dire non avevano aderenza ed è tornato subito sulle michelin.

Scelta gomme ma codice velocità diverso

Inviato: lun 31 gen, 2011 12:28 pm
da angelofarina
Che vuoi che ti dica, un po' di grip in piu' non fa mai male, puo' essere la differenza fra un passaggio riuscito ed una caduta rovinosa...
Io tengo su le gomme Pirelli da trial solo sulle vecchie Fantic iscritte al registro storico, per motivi di estetica e di "storicita'", ma le uso quasi solo su strada, non ci vado a fare motoalpinismo vero. Per quello, uso i due "muletti" non targati, che hanno su il parafango anteriore rialzato e le gomme da cross.
La settimana scorsa, con la neve, ho provato a fare un giretto con il Fantic 300 che monta le Pirelli Trial, e non avanzava di un metro, mentre il 240, con le gomme da cross, andava che era un piacere...
Se non fai asfalto ma solo motoalpinismo puro, io monterei le Michelin senza farmi troppi problemi sul codice velocita'. La gran parte delle moto da trial hanno vari livelli di illegalita', ben superiori all'uso di gomme con classe di velocita' inferiore a quella scritta a libretto...
Se invece la usi anche su strada ed in citta', allora le Pirelli temo saranno una scelta obbligata, e pagherai il prezzo in termini di "capacita' arrampichevole" su fondo con poca aderenza...

Scelta gomme ma codice velocità diverso

Inviato: lun 31 gen, 2011 3:51 pm
da franz.grip
Chiarissimo, grazie. prenderò Michelin

Scelta gomme ma codice velocità diverso

Inviato: mar 08 feb, 2011 8:37 pm
da franz.grip
Alla fine ho preso le Dunlop (made in japan). Sono alle prime esperienze col trial e avevo fatto qualche uscita con davanti una michelin Trial comp. alla frutta del 2003 e dietro una mitas del 2003. Oggi con le dunlop stentavo a crederci come si arrampicava tra i sassi e i tronchi, per me ottima scelta.

Però no mi dite che se vado sul fango resto fermo perchè, l'ho gia detto non sono un campione ed è gia tanto quello che sono riuscito a fare oggi (con tanto di volo- atterraggio)