[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Fantic Motor ClubMan 249-richiesta info

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
Rispondi
Avatar utente
cave
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 06 nov, 2011 6:30 pm
Località: VI

Fantic Motor ClubMan 249-richiesta info

Messaggio da cave » dom 20 nov, 2011 6:20 pm

Buongiorno a tutti,sono da poco entrato in possesso di questo Fantic,cercavo un 305 ma visto che gli unici che trovavo erano senza documenti o distrutti alla fine sono stato attratto da questo esemplare che penso sia un'evoluzione.
E' del 1994,ha le forcelle upside-down,mentre dalle poche immagini che sono riuscito a trovare in rete mi sembra che dovrebbe avere quelle tradizionali.Sul libretto è immatricolato come Fantic Motor 346.
Il proprietario mi ha consegnato le pedane passeggero che non sono montate in foto,però questo modello non ha gli stop sui freni e poi ho letto che dopo il 1993 anche i trial immatricolati devono avere le freccie funzionanti.Chiedo venia agli esperti Fantic,tanto per capire se sono stati montati successivamente particolari non originali per questo modello.
Immagine
Immagine
Grazie a tutti,non riesco a caricare le foto direttamente,non sono pratico...scusate.Ciao
Fantic K-roo 249
Beta Rev3 270

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Fantic Motor ClubMan 249-richiesta info

Messaggio da angelofarina » dom 20 nov, 2011 9:45 pm

Ti ho sistemato le foto, se riapri il tuo post con "modifica" vedrai come ho fatto...
Il trucco e', quando sei su Imagshack, fare click "destro" sulla foto e poi fare "copia indirizzo", ed usare questo come link dentro il tuo messaggio...

La tua moto sembra abbastanza ben messa, sostanzialmente tutta originale, a parte quell'orribile sellino monoposto artigianale...
Se vuoi usare la sella, compragli la "sua" biposto, da Bosisio ne hanno ancora, ma vuole piu' di 100 Euro...
Se no toglila, la moto in origine era questa:
Immagine

Come vedi qui:
http://www.fanticmotor.asso.fr/r02_f45.htm

Di fatto e' il vecchio 309, come vedi confrontando le immagini:

Immagine

Che e' stata mantenuta in produzione col nome "clubman" per parecchi anni, per smaltire il magazzino... Cambiava solo la colorazione.

E' una ottima moto da trial "vecchia scuola", telaio in acciaio, raffreddata ad aria. La versione Clubman monta alcuni particolari meno nobili del 309, quali il terminale di scarico di ferro anziche' d'alluminio, ma sono peccati veniali.
Il difetto principale e' il serbatoio troppo piccolo, infatti sul Coach (per il resto molto simile, a parte che non ha la forcella USD) ne montavano uno decisamente piu' grosso, come vedi qui:

Immagine

La sella del coach monta perfettamente sulla tua (io l'ho montata con successo sul mio 307).
Qui vedi una foto di uno che l'ha montata, anche se si puo' montare meglio, piu' aderente al parafango (tieni conto comunque che la moto in questa foto ha il prafango rotto, cui e' stata "fatta la giunta", quindi non fa molto testo):
Immagine

Avatar utente
bramby
Messaggi: 63
Iscritto il: dom 23 gen, 2011 7:49 pm

Fantic Motor ClubMan 249-richiesta info

Messaggio da bramby » dom 20 nov, 2011 10:55 pm

:D :D complimenti.che belle ste moto :wink:

Avatar utente
cave
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 06 nov, 2011 6:30 pm
Località: VI

Fantic Motor ClubMan 249-richiesta info

Messaggio da cave » lun 21 nov, 2011 11:42 pm

Grazie Angelo per le info,stasera ho tolto la sella pensando che fosse il sellino ricoperto artigianalmente ma mi sono accorto che in realtà è una giuliari,penso sia una modifica dell'epoca.
Si trova la sua copertura originale?
Fantic K-roo 249
Beta Rev3 270

pod
Messaggi: 120
Iscritto il: mer 21 set, 2011 10:37 pm
Località: Spinea - Venezia

Fantic Motor ClubMan 249-richiesta info

Messaggio da pod » lun 21 nov, 2011 11:52 pm

secondo me se porti il sellino dal tappezziere, fai sagomare un pò la spugna nella parte posteriore e poi rifoderare, con una ventina di euro ti esce una sella di tutto rispetto

Avatar utente
cave
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 06 nov, 2011 6:30 pm
Località: VI

Fantic Motor ClubMan 249-richiesta info

Messaggio da cave » mar 29 nov, 2011 7:10 pm

Il sellino monoposto in realtà è quello lungo originale segato
artigianalmente e trasformato monoposto,me l'ha confermato il precedente proprietario,
Intanto l'ho fatto ricoprire,preferisco comperare il sellino-copertura originale color grigio se lo trovo.[/quote]
Fantic K-roo 249
Beta Rev3 270

Rispondi