![[Esclamazione] :!:](./images/smilies/icon_exclaim.gif)
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
fantic section non parte da caldo
-
ciao a tutti. Ho un problema con il mio fantic section 249: la moto da calda proprio non ne vuole sapere di partire. E' stata appena revisionata da cima a fondo e non so cosa possa essere! help ![[Esclamazione] :!:](./images/smilies/icon_exclaim.gif)
![[Esclamazione] :!:](./images/smilies/icon_exclaim.gif)
non esistono cose urgenti ma solo uomini in ritardo
-
nessuno non sa niente??
- angelofarina
- Contatta:
La tua descrizione del problema non è del tutto chiara, diciamo che si hanno i seguenti due sottocasi:
1) se è in moto, continua ad andare finchè non la spegni tu, ed a quel punto non riparte;
2) raggiunta una certa temperatura si spegne improvvisamente da sola e non ne vuol più sapere di accendersi finchè non è fredda.
Io ho avuto una moto che presentava il secondo comportamento, ed era lo statore, che a caldo non faceva piu' contatto.
Infatti non faceva la scintilla...
Provare se fa la scinitilla è la prima cosa da verificare.
Se fa la scintilla, si deve accendere, sarà solo questione che è troppo grassa, perchè col passare degli anni i getti si usurano, e spillo conico e polverizzatore prendono del gioco.
Con 10 euro cambi tutto (getto max, getto min, spillo conico, polverizzatore), e la carburazione torna perfetta...
Se invece a caldo non fa la scintilla, allora è un problema di accensione, e tipicamente il guasto è nello statore.
Non è facile nè ripararlo, nè trovare i pezzi di ricambio...
La bobina, infatti, o va o non va. mentre lo statore ha quel tipico comportamento di andare a freddo ma non più a caldo..
Ma se è lo statore, la moto ti si spegne improvvisamente quando raggiunge la temperatura critica...
1) se è in moto, continua ad andare finchè non la spegni tu, ed a quel punto non riparte;
2) raggiunta una certa temperatura si spegne improvvisamente da sola e non ne vuol più sapere di accendersi finchè non è fredda.
Io ho avuto una moto che presentava il secondo comportamento, ed era lo statore, che a caldo non faceva piu' contatto.
Infatti non faceva la scintilla...
Provare se fa la scinitilla è la prima cosa da verificare.
Se fa la scintilla, si deve accendere, sarà solo questione che è troppo grassa, perchè col passare degli anni i getti si usurano, e spillo conico e polverizzatore prendono del gioco.
Con 10 euro cambi tutto (getto max, getto min, spillo conico, polverizzatore), e la carburazione torna perfetta...
Se invece a caldo non fa la scintilla, allora è un problema di accensione, e tipicamente il guasto è nello statore.
Non è facile nè ripararlo, nè trovare i pezzi di ricambio...
La bobina, infatti, o va o non va. mentre lo statore ha quel tipico comportamento di andare a freddo ma non più a caldo..
Ma se è lo statore, la moto ti si spegne improvvisamente quando raggiunge la temperatura critica...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
-
apposto ho risolto grazie, era la candela troppo calda