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Fantic section, motorino ventola che brucia

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
Agodr
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Fantic section, motorino ventola che brucia

Messaggio da Agodr » sab 22 set, 2012 8:25 pm

salve! ho un problema con il mio fantic section 250, è già la seconda ventola in 2 mesi che mi brucia, a cosa è dovuto? dato che queste ventole hanno un costo elevato potrei mettere un fusibile di protezione cosi che se dovesse bruciarmi ancora mi brucia il fusibile? da quanto lo dovrei mettere? qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie!
saluti

sapphire
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Messaggio da sapphire » sab 22 set, 2012 9:55 pm

Vai in un negozio di elettronica e compra un diodo P600 o equivalente.
Collega il diodo in serie al positivo della ventola . Ovviamente devi essere sicuro che la ventola funziona in corrente continua altrimenti il diodo non va bene. I fusibili è sempre meglio usare gli originali,altrimenti devi controllare quanta corrente assorbe la ventola con un amperometro ed installare un fusibile compatibile con la corrente assorbita dalla ventola.
Controlla che non vi siano altre cause come fango o pietre che causano attriti anomali.

oldtrial
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fantic section

Messaggio da oldtrial » dom 23 set, 2012 10:02 am

A proposito di Fantic section:
ho appena comprato uno del 96, che devo ancora ritirare; per caso queste bruciature di ventola , è una cosa frequente o è un difetto della moto sf.......a?
e poi per la miscela può andare bene l'utilizzo del Castrol TTS di nuova generazione( confezione verde); visto che il costruttore ne consigliava l'utilizzo; però nel 1996.
grazie a tutti
Ermanno
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Messaggio da angelofarina » dom 23 set, 2012 11:22 am

La ventola è un elemento critico di TUTTI i trial moderni, in quanto hanno impianti di raffreddamento dimensionati in modo che essa deve andare praticamente di continuo, se no l'acqua bolle.
Se brucia "da sola" probabilmente non funziona bene il regolatore/raddrizzatore che la alimenta, converrebbe sostituire anch'esso.

Per l'olio miscela, sono normali motori con cilindro in alluminio e riporto in nickasil, per cui va bene un qualunque olio miscela di qualità "decente", come il Motul 710, al 2%.
Su sti vecchi Fantic non mi pare proprio il caso di usare costosi oli sintetici, che in teoria potrebbero consentire di ridurre leggermente la percentuale di olio...
Infatti è dimostrato che su motori vecchi, con gioco cilindro-pistone ormai elevato, si ottiene più compressione e potenza AUMENTANDO la percentuale di olio, anzichè riducendola. L'olio in eccesso dà una mano ai segmenti nel limitare il trafilaggio fra pistone e cilindro.
L'unica contropartita, ovviamente, è la fumosità allo scarico...

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Messaggio da Agodr » dom 23 set, 2012 12:53 pm

ho notato una cosa per quanto riguarda il regolatore di tensione..non lo riesco a trovare!! cioè..ho 2 section io, in uno lo vedo in prossimità del radiatore..vicino al clacson, mentre su quello che mi da problemi con la ventola non lo vedo! sarà posto sotto la sella vicino alla centralina??

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Messaggio da Agodr » dom 23 set, 2012 2:18 pm

per quanto riguarda il diodo p600 a cosa servirebbe? come riduttore di tensione?? come funziona??
Grazie per le rapide risposte!

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Messaggio da angelofarina » dom 23 set, 2012 9:33 pm

Agodr ha scritto:ho notato una cosa per quanto riguarda il regolatore di tensione..non lo riesco a trovare!! cioè..ho 2 section io, in uno lo vedo in prossimità del radiatore..vicino al clacson, mentre su quello che mi da problemi con la ventola non lo vedo! sarà posto sotto la sella vicino alla centralina??
Possibile che lo abbiano tolto? Questo spiegherebbe perchè si brucia la ventola! Da quanto ce l'hai sta moto?

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Messaggio da Agodr » dom 23 set, 2012 10:48 pm

sarà 2 o 3 anni..ma nn ho mai avuto problemi! adesso nel giro di 5 o 6 mesi me ne ha bruciate 2!!!!

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Messaggio da sapphire » lun 24 set, 2012 1:55 pm

Il diodo assolve la funzione di raddrizzatore e di riduzione della tensione di alimentazione di 0,5 volt. Con il diodo in serie la ventola risulta meno sollecitata e la sua vita allunga.
Attenzione che il diodo non sostituisce il regolatore ma solo il raddrizzatore ad una semionda.

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Messaggio da Agodr » mer 03 ott, 2012 9:01 pm

diodo preso, p600M, quella M cosa indicherebbe? va bene ugualmente? Sabato lo salderò! quindi va messo sul positivo con la punto rivolta verso la il motorino ventola, esatto?
Grazie!

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