[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Regolazione forcella

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
Rispondi
Avatar utente
Ironhead
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 18 dic, 2010 2:02 pm
Località: Finale Ligure Moto: Montesa Cota 315r Fantic trial 200

Regolazione forcella

Messaggio da Ironhead » dom 30 dic, 2012 3:12 am

Salve a tutti
Un pò di tempo fa ho approfittato del brutto tempo per far revisionare le sospensioni della mia Montesa: lavoro eseguito per bene da personale qualificato, senza intoppi di nessun genere.
Trovandomele praticamente a nuovo, ho cercato di tararle nel modo più corretto e confortevole, attraverso un articolo di un preparatore che spiegava i vari passi da seguire, dalla misurazione del SAG fino ai registri di compressione/estensione/precarico..
Per quanto riguarda il mono posteriore sono soddisfatto perchè lavora egregiamente e resta sempre nei limiti di abbassamento, seguendo bene il terreno con un feeling stupendo :) ..
La forcella invece mi sembra sempre un pò troppo morbida, probabilmente necessità di un maggiore precarico ed è quì che sorge il mio dubbio :roll:
Il preparatore scriveva che, come regola, si doveva mantenere un affondamento (dovuto al peso del pilota + moto) pari a 1/6 della corsa totale della forcella: praticamente salendo sulla moto, la piastra inferiore dello sterzo doveva scendere verso i foderi di 1/6 della corsa...
Ora, tenendo conto che la mia showa ha una corsa di circa 180mm, otterrei una compressione consentita di soli 30mm... Direi un pò poco..
C'è qualcuno di voi che sa darmi un'indicazione di massima riguardo questo abbassamento? A me risulta che debba affondare un pò di più sotto il peso del pilota..
(Tenete presente che peso circa 78kg e la mia molla è quella standard)

Per completezza, vi posto il link alla guida che ho utilizzato:
http://www.gasgas.com/Pages/Technical/t ... -tips.html

RenatoHM
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 13 set, 2012 11:55 pm

Regolazione forcella

Messaggio da RenatoHM » ven 11 gen, 2013 2:08 pm

ciao...io non so quanto siano "rovinate" le mie forcelle ma a me scendono molto di piu di 30 mm...appena le sistemo ti faccio sapere con precisione

Avatar utente
Ironhead
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 18 dic, 2010 2:02 pm
Località: Finale Ligure Moto: Montesa Cota 315r Fantic trial 200

Regolazione forcella

Messaggio da Ironhead » ven 11 gen, 2013 8:45 pm

Eh io ho visto quell'articolo in inglese e, a prima vista, mi è sembrato interessante.. Ero perplesso xò sul tuo stesso punto, infatti anche a me scende un po' troppo la moto.. Ma devo confessare che adesso è regolata un po' troppo morbida x il mio peso.. Devo caricare un po' la molla con la ghiera e vedere se riesco a correggere un po' l'affondamento (il mono e la forcella sono ok come idraulica e qualità olio).. Purtroppo online si trovano molte guide per le moto da cross/enduro e quasi nulla per il trial.. Ma vista la provenienza dell'articolo, mi sembrava affidabile.. Farò una prova e poi posto le mie impressioni.. :)

Rispondi