Regolazione forcella
Inviato: dom 30 dic, 2012 3:12 am
Salve a tutti
Un pò di tempo fa ho approfittato del brutto tempo per far revisionare le sospensioni della mia Montesa: lavoro eseguito per bene da personale qualificato, senza intoppi di nessun genere.
Trovandomele praticamente a nuovo, ho cercato di tararle nel modo più corretto e confortevole, attraverso un articolo di un preparatore che spiegava i vari passi da seguire, dalla misurazione del SAG fino ai registri di compressione/estensione/precarico..
Per quanto riguarda il mono posteriore sono soddisfatto perchè lavora egregiamente e resta sempre nei limiti di abbassamento, seguendo bene il terreno con un feeling stupendo ..
La forcella invece mi sembra sempre un pò troppo morbida, probabilmente necessità di un maggiore precarico ed è quì che sorge il mio dubbio
Il preparatore scriveva che, come regola, si doveva mantenere un affondamento (dovuto al peso del pilota + moto) pari a 1/6 della corsa totale della forcella: praticamente salendo sulla moto, la piastra inferiore dello sterzo doveva scendere verso i foderi di 1/6 della corsa...
Ora, tenendo conto che la mia showa ha una corsa di circa 180mm, otterrei una compressione consentita di soli 30mm... Direi un pò poco..
C'è qualcuno di voi che sa darmi un'indicazione di massima riguardo questo abbassamento? A me risulta che debba affondare un pò di più sotto il peso del pilota..
(Tenete presente che peso circa 78kg e la mia molla è quella standard)
Per completezza, vi posto il link alla guida che ho utilizzato:
http://www.gasgas.com/Pages/Technical/t ... -tips.html
Un pò di tempo fa ho approfittato del brutto tempo per far revisionare le sospensioni della mia Montesa: lavoro eseguito per bene da personale qualificato, senza intoppi di nessun genere.
Trovandomele praticamente a nuovo, ho cercato di tararle nel modo più corretto e confortevole, attraverso un articolo di un preparatore che spiegava i vari passi da seguire, dalla misurazione del SAG fino ai registri di compressione/estensione/precarico..
Per quanto riguarda il mono posteriore sono soddisfatto perchè lavora egregiamente e resta sempre nei limiti di abbassamento, seguendo bene il terreno con un feeling stupendo ..
La forcella invece mi sembra sempre un pò troppo morbida, probabilmente necessità di un maggiore precarico ed è quì che sorge il mio dubbio
Il preparatore scriveva che, come regola, si doveva mantenere un affondamento (dovuto al peso del pilota + moto) pari a 1/6 della corsa totale della forcella: praticamente salendo sulla moto, la piastra inferiore dello sterzo doveva scendere verso i foderi di 1/6 della corsa...
Ora, tenendo conto che la mia showa ha una corsa di circa 180mm, otterrei una compressione consentita di soli 30mm... Direi un pò poco..
C'è qualcuno di voi che sa darmi un'indicazione di massima riguardo questo abbassamento? A me risulta che debba affondare un pò di più sotto il peso del pilota..
(Tenete presente che peso circa 78kg e la mia molla è quella standard)
Per completezza, vi posto il link alla guida che ho utilizzato:
http://www.gasgas.com/Pages/Technical/t ... -tips.html