Pagina 1 di 1

montesa cota 330

Inviato: gio 05 dic, 2013 2:10 am
da federicoom
Ciao a tutti, sono federico nuovo del forum e appassipnato di moto d epoca.
Ho l opportunita di acquistare un montesa cota 330, anno 1985 sella lunga ad un prezzo ragionevole con documenti da voltura immediata....
Mi sorgono alcuni dubbi dato che vorrei utilizzarla per qualche giretto con la ragazza...
-La moto pur avendo la sella lunga e omologata x 2? (Io nn ho visto le pedaline del passeggero )
-il motore montesa 330 ce la fara a percorrere semplici sterrati e trasferimenti su asfalto in 2?
-Sapete dirmi se e una trial o un trail questo modello?
-velocita di crocera indicativa?

Ringrazio tutti coloro che mi daranno na mano...

montesa cota 330

Inviato: gio 05 dic, 2013 11:48 am
da luca x
Ciao Federico.

ti rispondo io che sono l'ultimo arrivato ... quindi prendimi con le molle.

non ho ben presente il modello di montesa di cui parli ma un trial (seppur omologato per due) non è il mezzo più comodo per andarci in giro con un'altra persona a bordo.
è vero che i vecchi trial (ho un fantic 300 del 1984) erano un po' meno estremi di quelli moderni ma sinceramente non mi ci vedo a sciropparmi un giro anche solo su strada bianca con un passeggero.
se vuoi fare dei giri con un'altra persona a bordo io penserei piuttosto ad una enduro (e neanche troppo specialistica ..)
torno a ripetere. opinione mia.
ciao
Luca

montesa cota 330

Inviato: gio 05 dic, 2013 12:18 pm
da federicoom
Sul fattore comodita avevo pensato di customizzare leggermente e senza modifiche strutturali la moto , tipo sostituire il serbatoio e la sella per renderla una "special" utilizzabile anche su strada , ma ripeto tutte modifiche che mi permettano di riportare la
moto in condizioni originali.
La mia domanda era se quel tipo di motore e adatto a passeggiate domenicali sostituendo il rapporto oppure non va bene.
grazei

montesa cota 330

Inviato: gio 05 dic, 2013 1:52 pm
da ivan6106
secondo me non è adatta a fare giri domenicali su asfalto, soprattutto in due. già queste moto ,per una guida sempre seduta su asfalto,sono piuttosto scomode anche se si va da soli,figuriamoci in due, senza contare che frenano poco e hanno delle vibrazioni notevoli

montesa cota 330

Inviato: gio 05 dic, 2013 2:21 pm
da federicoom
I'll motore e identico a quelli delle enduro oppure I trial avevano motori appositi?

montesa cota 330

Inviato: gio 05 dic, 2013 4:36 pm
da radio nezz
Vado a memoria, il 330 trial del 1985 era monocolore rosso e fù l'ultimo montesa con freni a tamburo e doppio ammortizzatore posteriore e sicuramente era omologata per il solo conducente. Dalla versione successiva chiamata 335 furono introdotti freni a disco e monoammortizzatore e di quella esisteva anche la versione trail con sella lunga e forse portapacchi.
Certo che girarci su strada in due sarà un pò un supplizio, si stà veramente molto rannicchiati nonostante le trial di quell'epoca fossero decisamente più abitabili di quelle odierne, ma dipende dalla frequenza, dalla distanza, dalla vostra stazza, certo la vostra età aiuta e non poco. Il problema principale quindi direi che è la posizione di guida stancante e i freni modesti, il motore forse è il problema minore.
Sarebbe sicuramente meglio trovare il 335 magari in versione trail, vuoi per la sella biposto, ma soprattutto per i freni e il mono, però credo sia come cercare un'ago in un pagliaio.

montesa cota 330

Inviato: gio 05 dic, 2013 8:55 pm
da federicoom
Ho risentito I'll proprietario e mi ha confermato definitivamente che e omologata 1 posto.
Quindi devo lasciar perdere.
Non mi resta che cercare qualcos altro che faccia piu al caso mio, magari un trail come detto da radio nezz....

montesa cota 330

Inviato: ven 10 gen, 2014 11:32 pm
da alechiavola
Ciao io ho una Montesa Evasion del 95. È omologata per due e la sella è abbastanza comoda..potresti cercarne una! Io ci porto mia moglie ma solo su strade sterrate e giri in montagna...è derivata dal cota 310 e sull'asfalto ci fai solo qualche trasferimento..