Io sono di Parma, ma la mia "base di partenza" è a Campomoro, sopra a Fornovo. Questo quando uso i miei vecchi Fantic trial, con cui giro solo nell'area privata del Consorzio Monte Cappuccio (e li' niente problemi di targa, etc.).
Guarda qui, tanto per capirci:
http://motoalpinismo.forumup.it/about1998-15.html
http://motoalpinismo.forumup.it/about5143-15.html
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtopic.php?t=2075
http://motoalpinismo.forumup.it/about3118-15.html
Qui in città ho delle vecchie Tenere' ed una XT-600E, con cui faccio "motoalpinismo stradale", spesso con la moglie dietro. Le colline parmigiane sono comunque bellissime anche solo facendo strade bianche, sulle coste...
http://motoalpinismo.forumup.it/about6320-30.html
Il mio "vicino di casa" ed amico Luca, a Campomoro, ha una Cota RT4, ed ogni tanto me la fa usare, ma non è che io mi trovi benissimo: troppo leggera ed instabile (la sua pesa 69 kg), il motore è strapreparato e potentissimo, come tocchi il gas è in piedi, e ci sono già caduto rovinosamente alcune volte! Anche lui, invero...
Non è facile come si creda, bisognerebbe fare un bel corso di trial, o aver imparato da giovincelli. Io sono del '58....
Invece mi trovo benissimo con i miei vecchi Fantic, in particolare il 240 ed il 300, che sono quelli che amo di più.
Qui vedi tutta la mia collezione:
http://www.angelofarina.it/MyFantic/MyFantic.htm
Se quest'estate passi da Campomoro e ti fermi, te li faccio provare (questa primavera per un motivo o quell'altro non sono ancora andato a girare in moto in zona). Secondo me è molto più facile avere un vecchio Trial anni '80 in regola, che uno moderno.
Anzitutto il parafango posteriore è bello rigido, e tiene su senza problemi fanalino e portatarga a norma. Poi queste moto sono esentate dall'obbligo di avere le frecce.
Infine hanno una sella lunga e comoda, quindi si può guidare da seduti su strada, evitando la contravvenzione per "guida in piedi".
Le capacità arrampichevoli, tuttavia, sono simili a quella di una Alp 200, nè più, nè meno. L'autonomia è accettabile (il Fantic 240 fa circa 80 km con un pieno da 5l), tuttavia un 2l di scorta nello zaino possono sempre far comodo...
I motori 2T dei vecchi Fantic sono proverbialmente longevi e di facilissima manutenzione. Essendo state vendute, al tempo, a migliaia, si trovano facilmente ricambi, sia nuovi che usati. E poi secondo me hanno quel fascino "vintage" che mi piace da impazzire...
Io ho anche una Scorpa T-ride, ma a parte gli inennarrabili problemi che ha avuto (e di cui se cerchi qui sul forum trovi traccia), alla fine arrampica un pochino meno dei miei vecchi Fantic e nei trasferimenti stradali è più lenta e meno stabile (il Fantic 300, in questo, è insuperabile: su strada sembra di guidare un Fantic Strada). In compenso ha cavalli da paura, facendo enduro estremo dà emozioni fortissime... Ma io non ho il manico per sfruttarla...
In conclusione, secondo me se ti tieni l'Alp 200 non sbagli molto, ci fai praticamente tutto: trasferimenti stradali di 20-30 km per raggiungere le colline da Parma, e poi ti arrampichi quasi dappertutto.
Ed alla fine, sali esattamente dove si sale con i miei vecchi Fantic, con essi non credere di riuscire a fare di più che con l'Alp...
Paghi pegno solo rispetto ad un moderno trial da gara, ma quelli, per sfruttarli, ci vuole manico e coraggio... Avere un trial da gara per usarlo a fare cose facili, put-put-put, e dovendo star sempre in piedi, non fa per me...
Ed osare oltre le mie capacità mi porterebbe facilmente a farmi male...
L'unica valida alternativa alla tua Alp 200, secondo me, se ami i 2T, sarebbe la Alp 250, come quella del Misso (altro parmigiano). Moto che ho sempre sgolosato, ma non me ne è mai capitata una d'occasione ad un prezzo interessante...