[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Cerco info su Ossa Explorer

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
Rispondi
22.29_Anonymous_25/10/14 11:44
Messaggi: 95
Iscritto il: sab 25 ott, 2014 11:44 am

Cerco info su Ossa Explorer

Messaggio da 22.29_Anonymous_25/10/14 11:44 » sab 25 ott, 2014 1:01 pm

Qualcuno mi può dare informazioni su questa moto? Tipo l'affidabilità, i costi di gestione, i consumi e quelle piccole cose che possono interessare ad un vecchio motoalpinista?
Vorrei prendermene una in sostituzione della mia ex montesa cota 4RT
Grazie a tutti

Avatar utente
gigetto
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 10 ago, 2014 4:25 pm
Località: Milano

Cerco info su Ossa Explorer

Messaggio da gigetto » sab 25 ott, 2014 3:55 pm

Ciao!
A me personalmente la Explorer piace moltissimo!
Ma ha i suoi problemi anche lei!

Credo sia la moto più prestazionale in assoluto per il motoalplinismo poichè pesa meno di 80 kg per una bella manciata di cavalli, ma senza le esagerazioni di una enduro pura, infatti la cilindrata si avvicina alle omnicomprensorie 300cc ....ma lei è un 280cc... 2 tempi ovviamente!

Affidabilità massima credo, ma fin che non si accende la spia del tagliando...
Infatti i costi di gestione credo siano altri, sia per i consumi, sia per manutenere una moto che comunque non conta i km ma le ore di utilizzo...

Altra nota dolente, come saprai, è il costo! ...abbastanza alto il nuovo e l'usato si svaluta poco.

Ultima nota, mi dicevano che c'è una versione 2012 ed una 2014, ma la seconda è rivista nell'impianto elettrico perchè credo che la precedente desse dei problemi.

:....sentiamo anche se qualcuno ha un esperienza diretta! ;)
in bocca al lupo!

22.29_Anonymous_25/10/14 11:44
Messaggi: 95
Iscritto il: sab 25 ott, 2014 11:44 am

Cerco info su Ossa Explorer

Messaggio da 22.29_Anonymous_25/10/14 11:44 » sab 25 ott, 2014 7:35 pm

Speriamo che ci sia qualcuno con esperienza diretta da portare...

Con la montesa i costi di gestione erano bassi; l'olio e il filtro e via... per via dell'iniezione i consumi erano irrisori (anche 30-35 km litro)....

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Cerco info su Ossa Explorer

Messaggio da radio nezz » sab 25 ott, 2014 8:56 pm

Magari avrai già letto, se così non fosse qui: http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo trovi una bella dose di impressioni dell'unico utente di questo forum che possiede (o ha posseduto?) questa bella moto.
Anche a me piace molto, però la trovo un pò troppo tecnologica per un semplice uso ricreativo, ho idea che si passi più tempo dal meccanico che a usarla, centraline, software, mappature, mah?
Purtroppo a parte Lazzaro non ho ancora letto nessun altro che la possiede, poi il fatto che anche lui da un bel pò non ne parli mi fa avere qualche dubbio sul fatto che ce l'abbia ancora, naturalmente spero che non sia così e ti possa dare qualche ulteriore indicazione.
Multi..datato

22.29_Anonymous_25/10/14 11:44
Messaggi: 95
Iscritto il: sab 25 ott, 2014 11:44 am

Cerco info su Ossa Explorer

Messaggio da 22.29_Anonymous_25/10/14 11:44 » dom 26 ott, 2014 10:11 am

Grazie, ho letto dove mi avevi indicato... effettivamente fa un po' paura anche me tutta questa tecnologia! Inoltre pensavo che consumasse un po' meno...con la scorpa 250 che avevo avuto si facevano ben più di 20 km con un litro, a volte anche 25

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Cerco info su Ossa Explorer

Messaggio da lazzaro54 » lun 27 ott, 2014 12:32 pm

l'Ossa Explorer è una moto con una grande tecnologia, io l'ho trovata molto affidabile, leggerissima e prestazionale .... cambio olio ogni 50-60 ore (come su quasi tutte le enduro racing 2T) ; tenendo presente che ne tiene circa 500 cc in pratica un cambio d'olio ti costa meno di 10 euro .... a parte la scocciatura , per il resto è un costo irrisorio che ognuno può farsi in casa ... io l'ho venduta perchè ora mi sto dedicando ad altro (MTB) ma nelle uscite che ho fatto con amici enduristi io salivo e scendevo nei tratti impestati loro scendevano e spingevano ... se fai strade semplici ti rompi le balle perchè è una moto votata per l'hard anche duro (anche se non disdegan i trasferimenti di qualche km su asfalto) ..... il mio consumo è stato indicativo perchè in alcuni tratti mper stare dietro alle enduro dovevo aprire la manetta ma con una guisa accorta credo ci si attesti sui 20 km/lt ... ma dipende sempre dove vai e cosa fai .... un sentiero da trial dove usi prima e seconda difficilmente fai i 20 km/lt ......
usate se ne trovano anche trattando sul prezzo, chi ha preso la mia ha fatto un'affare ....

p.s. Gigetto, per piacere, esprimi un parere se conosci la moto e non per sentito dire ....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
gigetto
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 10 ago, 2014 4:25 pm
Località: Milano

Cerco info su Ossa Explorer

Messaggio da gigetto » lun 27 ott, 2014 3:02 pm

lazzaro54 ha scritto: p.s. Gigetto, per piacere, esprimi un parere se conosci la moto e non per sentito dire ....
Quello che ho detto l'ho letto su riviste e siti on line...
Ho solo preso parola perchè l'ho valutata attentamente, prima di acquisire la mia Multi.

Comunque, tu che hai avuto una esperienza diretta (e qui quante km od ore di utilizzo....?) non hai parlato del problema elettrico che aveva la versione 2012. Tu ne avevi una postera al 2012?

Le manutenzioni delle moto, inoltre, sono similari da modello e modello e di sicuro non basta cambiare l'olio dopo 60 ore. Registrazione valvole? Candela? Filtro aria? Tendicatena? Pulizia filtro olio?
E poi, se ti è mai capitato di manutenerli, dopo quanto si farebbe il pistone? le pastiglie? Cuscinetti ruota? Cuscinetti di sterzo? ecc...

Usare una moto per una manciata di ore è sicuramente un'esperienza in più del solo sentito dire, ma non è che puoi prendertela con me, se apro bocca con un breve messaggio e in più con basso profilo...

Senza rancore ;)

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Cerco info su Ossa Explorer

Messaggio da lazzaro54 » mar 28 ott, 2014 2:40 pm

gigetto ha scritto:
lazzaro54 ha scritto: p.s. Gigetto, per piacere, esprimi un parere se conosci la moto e non per sentito dire ....
Quello che ho detto l'ho letto su riviste e siti on line...
Ho solo preso parola perchè l'ho valutata attentamente, prima di acquisire la mia Multi.

Comunque, tu che hai avuto una esperienza diretta (e qui quante km od ore di utilizzo....?) non hai parlato del problema elettrico che aveva la versione 2012. Tu ne avevi una postera al 2012?

Le manutenzioni delle moto, inoltre, sono similari da modello e modello e di sicuro non basta cambiare l'olio dopo 60 ore. Registrazione valvole? Candela? Filtro aria? Tendicatena? Pulizia filtro olio?
E poi, se ti è mai capitato di manutenerli, dopo quanto si farebbe il pistone? le pastiglie? Cuscinetti ruota? Cuscinetti di sterzo? ecc...

Usare una moto per una manciata di ore è sicuramente un'esperienza in più del solo sentito dire, ma non è che puoi prendertela con me, se apro bocca con un breve messaggio e in più con basso profilo...

Senza rancore ;)
non me la sono presa con te, io evito di esprimere pareri su quanto letto sulle riviste o, peggio ancora, sul web ...

e comunque ... la 2012 ha avuto qualche problema INIZIALE di elettricità, brillantemente risolto dall'importatore SRG e da tutta Ossa successivamente .... la mia aveva un motore 2014 .... l'explorer l'ho usata poco ma , avendo lo stesso motore della mia Ossa da trial (che tra l'altro viene più stressato rispetto ad un motore montato su un'explorer .. col trial giri in 1°,2° e 3°, con l'explorer usi le marce più alte nella maggior parte dei casi) ti dico che nn so cosa sia la registrazione valvole, la candela la cambio 1 volta l'anno per sicurezza (mai bruciata una), filtro aria lo pulisco ogni 2-3 uscite (se nn particolarmente polverose), tendicatena registrato 1 volta o 2 l'anno, filtro olio? nn è mica un 4T ..... il pistone l'ho fatto dopo 385 ore/motore effettive di utilizzo (attualmente sono a 465 ore) , le pastiglie freni dipende che sentieri fai in discesa, cuscinetti ruota cambiati 1 volta, cuscinetti sterzo mai cambiati ......
sto parlando di una moto da trial usata su sentieri impegnativi, qualche volta al campetto su ostacoli di 1 metro e passa ecc. ecc. ecc.
l'explorer riprende questa filosofia tranne che nelle sospensioni di livello più scadente rispetto alla trial (e questo x forza, dato che può anche essere utilizzata in coppia e le sospensioni devono essere più dure e sostenute ...)
chi compra un'explorer lo deve fare nell'ottica di prendersi una moto per andare in posti impestati con una moto leggera e performante .... se non si usa per fare questo è una spesa inutile, per fare strade e sentieri normali basta una vecchia Honda XR 250 pesante oltre i 120 kg e con 1,2 kg di olio nella coppa ........
ma dove vai con l'explorer l'XR se lo sogna ........ tutto qui ....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

22.29_Anonymous_25/10/14 11:44
Messaggi: 95
Iscritto il: sab 25 ott, 2014 11:44 am

Cerco info su Ossa Explorer

Messaggio da 22.29_Anonymous_25/10/14 11:44 » dom 09 nov, 2014 2:49 pm

Grazie per i chiarimenti Lazzaro! Ieri sono andato anche a vedermela all' EICMA... Molto bella ma non mi convince ancora al 100%!

Rispondi