Pagina 1 di 1
acquisto Montesa 315
Inviato: lun 27 ott, 2014 5:26 pm
da axl111
Ciao a tutti, dopo anni di enduro tranquillo mi sono deciso a passare al motoalpinismo e sto per acquistare una Montesa 315. Vorrei sapere se vi sono stati dei cambiamenti durante il periodo di produzione e quali sono gli anni dove il progetto risulta meglio riuscito e poi cosa controllare al fine di fare un acquisto oculato.
Grazie per l'attenzione e buona serata.
Re: acquisto Montesa 315
Inviato: lun 27 ott, 2014 11:26 pm
da -isacco-
axl111 ha scritto:Ciao a tutti, dopo anni di enduro tranquillo mi sono deciso a passare al motoalpinismo e sto per acquistare una Montesa 315. Vorrei sapere se vi sono stati dei cambiamenti durante il periodo di produzione e quali sono gli anni dove il progetto risulta meglio riuscito e poi cosa controllare al fine di fare un acquisto oculato.
Grazie per l'attenzione e buona serata.
Allora, se il motore va in moto e c'è olio è fatta!
annate:
- fino al 99 sospensioni paioli
- 2000 forcella paioli nera e mono showa
- dal fine 2000 sopensioni showa
altre piccole modifiche alla termica ma niente di che
Una grande moto, ancora attuale. Io ne ho preso una da poco e ne sono rimasto sbalordito. Qualità costruttiva inarrivabile per le concorrenti.
Non è certo da trial estremo, ma se la cava bene anche nelle zone.
Se ci metti la sella per fare alpinismo è il top
acquisto Montesa 315
Inviato: mar 28 ott, 2014 12:41 am
da OTS
Ottima moto e pure molto bella esteticamente...
certo se parli con i puristi delle no-stop ti diranno che è un cancello ma per loro qualsiasi moto con più di tre anni di vita è un cancello...
non dimentichiamo che negli anni in cui è uscita ci correvano il mondiale e ci facevano zone che nessuno di noi nemmeno si sognerebbe di tentare...
a mio avviso pur avendo 15 anni di vita appartiene a una fascia di moto da trial già considerabili come moderne e che se condotte a dovere sono ancora in grado di fare bei numeri... ergo, per il semplice alpinismo sono a dir poco eccezionali
Re: acquisto Montesa 315
Inviato: mar 28 ott, 2014 1:15 am
da zisko62
axl111 ha scritto:Ciao a tutti, dopo anni di enduro tranquillo mi sono deciso a passare al motoalpinismo e sto per acquistare una Montesa 315. Vorrei sapere se vi sono stati dei cambiamenti durante il periodo di produzione e quali sono gli anni dove il progetto risulta meglio riuscito e poi cosa controllare al fine di fare un acquisto oculato.
Grazie per l'attenzione e buona serata.
ciao, grandissima moto!
è rimasta quasi immutata dall'inizio delle vendite partite nel 1997 (parafanghi bianchi); nel 98 cambiati i colori e piccole modifiche alla carburazione; 1999 paioli con riporto nero e telaio con piccoli fazzoletti di rinforzo in zona canotto di sterzo; 2000 forcella showa color verde/blu e altre modifiche minori; maggiori cambiamenti a partire dal modello 2001: mono più lungo e avantreno modificato, carburaz. migliorata (diverso il carburatore), cambiate le pinze dei freni ant. e post, modifiche allo scarico.
ma, come detto, le modifiche (tolta la forcella) sono davvero minime.
acquisto Montesa 315
Inviato: mar 28 ott, 2014 6:58 pm
da axl111
Grazie mille, erano giusto le risposte che cercavo immediate ed efficaci.
Adesso devo solo scegliere se prenderne una in ordine oppure un modello da sistemare. ma la scelta sarà sicuramente Montesa.
Grazie ancore per i preziosi consigli e buona serata.
....se dovessi riuscire nell'acquisto non mancheranno le foto.
acquisto Montesa 315
Inviato: gio 06 nov, 2014 12:40 am
da axl111
Ciao a tutti. Finalmente sono riuscito a trovare la moto.
Dato che vorrei prenderne una con le ultime modifiche e ho trovato questa che mi dicono sia un 2001 potreste confermarmi che si tratta effettivamente di un 2000 immatricolata nel 2001?
Non riesco a caricare le foto.
Grazie mille
Re: acquisto Montesa 315
Inviato: gio 05 mar, 2015 11:47 am
da kamel
[/quote]; maggiori cambiamenti a partire dal modello 2001: mono più lungo e avantreno modificato [/quote]
Visto che qui se ne parla, dato che sto rimontando un 315 e ho un problemino.....
A parte la differente lunghezza del mono, ho notato che quello più corto (pre 2001) ha la testa della parte superiore (quella dove c'è la rotellina di regolazione del ritorno, per capirci) diversa, più squadrata e più larga (l'ultima versione, uguale a quella del 4rt, ha una piccola bombatura dove appoggia al piattello della molla).
Beh, il problema è che non riesco a montare l'ammortizzatore perchè tocca contro la parte inferiore delle asole del telaio. Vi risulta che sui telai pre 2001 abbiano fatto le asole in maniera diversa?
Grazie