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FANTIC 50 TRIAL FM736

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
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recalo
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Messaggio da recalo » ven 21 nov, 2014 3:34 pm

Cari amici buongiorno.
Ho acquistato una Fantic 50 FM736 del '92, che vorrei rimettere a nuovo.
Siccome è un mezzo che non conosco, avrei bisogno di tutto l'aiuto possibile di qualche esperto conoscitore.
Il dubbio più grave è provocato dalle forcelle, che sono a steli rovesciati e, sembrerebbe, perché non le ho ancora smontate, che non abbiano nessuna molla all'interno, infatti mentre per comprimere uno stelo si fa fatica, l'altro va giù quasi da solo.
Se qualcuno mi informasse in merito e magari mi dicesse quale sarebbe la taratura ideale per un vecchiaccio di 70kg. gliene sarei grato in eterno. :lol:

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walter_kaaden
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Messaggio da walter_kaaden » ven 21 nov, 2014 8:21 pm

Seguo con interesse dato che posseggo un Fantic assai simile bisognoso di cure e ricambi...
Betamotor Alp 4.0

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Messaggio da angelofarina » sab 22 nov, 2014 1:21 pm

Le forcelle a steli rovesci hanno la molla in un solo stelo, l'altro serve solo come frenaggio idraulico...
sono simili a quelle del Fantic 307.
Trovate il manuale uso e manutenzione qui:
http://www.angelofarina.it/Public/Fantic/Manuali/

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Messaggio da recalo » sab 22 nov, 2014 1:54 pm

Angelo, non potevi chiamarti diversamente, sei proprio un angelo: se fossi nato in Sicilia, ti avrebbero chiamato anche Salvatore!
Grazie, grazie, grazie!
Ho letto il manuale del 307, credi che riesca a smontare gli steli e cambiare l'olio da solo, o sarebbe meglio che lo facesse un meccanico?
Cosa devo controllare, se per caso qualcosa si fosse avariato o da sostituire, dopo tanti anni?
Esiste ancora l'olio Marzocchi Speciale Trial 7,5?
Altrimenti quale olio posso utilizzare?
La forcella è dunque Marzocchi?

Grazie ancora ed un forte abbraccio. :lol:
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Messaggio da angelofarina » dom 23 nov, 2014 3:38 pm

Si, il cambio olio e' perfettamente fattibile dall'utente, infatti il manuale utente lo descrive come procedura standard.
Il problema e' il cambio dei paraoli, che spesso perdono. Quello e' piu' difficile da fare....
Per l'olio, io uso il Motul Fork Oil.
Lo fanno da 5 e da 10, se lo misceli ottieni il 7.5...

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Messaggio da coos66 » dom 23 nov, 2014 4:30 pm

Ho un fantic 50/5 che differisce dal tuo solo per la forcella che sulla mia è di tipo tradizionale, per forcelle e cambio io uso l'olio ATF Dexron II che un SAE10 che per uso motoalpinistico è l'ideale, poi si trove in tutti i supermercati.
Anch'io ti consiglio di cambiare solo l'olio anche se i paraoli perdono un pochino, avventurarsi in revisioni di quel tipo di forcella può essere insidioso.
La mia l'ho sistemata da solo senza grandi problemi tranne che per il mono posteriore che si trova di ricambio a prezzi assurdi, io ho adattato quello di un'aprilia 50.
Ho raccolto un po' di documentazione su questa moto, se mi mandi la tua mail in MP te la invio.
Andrea
... se coos, a coslèma!

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Messaggio da recalo » dom 23 nov, 2014 4:43 pm

Grazie Angelo, tantissime.
Vediamo se riusciamo a fare il famoso Miniraduno sui Sibillini, prima che il mondo si estingua, così ci conosceremo di persona.

Per coss66, ti ringrazio, la mia mail è renacal1@hotmail.com

A presto. :lol:
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