[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
rottura marmitta fantic 200 1980
Salve a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto per chiedere consiglio a Voi, sicuramentepiù esperti di me per un problema con la marmitta del mio fantic 200. Ho comprato il mezzo 3 settimane fa e devo dire che a parte la frizione che a freddo tira una botta mi sono trovato benissimo sia su sentieri che mulattiere anche abbastanza cattive. Oggi sono uscito e saltando giu da un sasso di 40 cm gli ammortizzatori dietro sono andati a pacco spaccando il fermo della marmitta, dopo pochi metri il terminale si è staccato e l'ho soltanto infilato nel tubo e fermato con il fil di ferro al parafango. Arrivato a casa ho osservato bene il terminale e ho visto che ha numerosi segni lasciati dal copertone in precedenza e ho notato che schiacciando gli ammortizzatori la ruota passa a 1cm o ferse meno dalla marmitta. Ho pensato di risaldarla ma leggermente più esterna, cattiva idea? E' già successo?
jacopo97
- angelofarina
- Contatta:
Certo, è successo a tutti...
Cadendo di lato il supporto si deforma in dentro, ed il copertone arriva a strisciare sul silenziatore. Sulla mia poi che ha su delle belle gomme da cross (Pirelli MT16) per l'uso sulla neve, lo strisciamento è quasi continuo, per quanto io continui a ritirare in fuori il terminale dopo ogni caduta...
Piega e ripiega, la lamiera si taglia.
Dopo averla saldata 2 volte, al terzo giro ho saldato direttamente al terminale un triangolo di lamiera piu' spessa dell'originale.
Ma dai e dai si romperà di nuovo...
La soluzione, al tempo, era la sostituzione del silenziatore originale con un Marving in alluminio: più sottile (cosi' non striscia piu'), piu' leggero, e frena meno i gas di scarico (dando più allungo, ma un po' meno tiro ai bassi, che per un trial son quelli che servono).
A me però piace avere sempre le moto storiche le più originali possibile, per cui per ora vado di saldatura e risaldatura della staffa di supporto del silenziatore originale...
Cadendo di lato il supporto si deforma in dentro, ed il copertone arriva a strisciare sul silenziatore. Sulla mia poi che ha su delle belle gomme da cross (Pirelli MT16) per l'uso sulla neve, lo strisciamento è quasi continuo, per quanto io continui a ritirare in fuori il terminale dopo ogni caduta...
Dopo averla saldata 2 volte, al terzo giro ho saldato direttamente al terminale un triangolo di lamiera piu' spessa dell'originale.
La soluzione, al tempo, era la sostituzione del silenziatore originale con un Marving in alluminio: più sottile (cosi' non striscia piu'), piu' leggero, e frena meno i gas di scarico (dando più allungo, ma un po' meno tiro ai bassi, che per un trial son quelli che servono).
A me però piace avere sempre le moto storiche le più originali possibile, per cui per ora vado di saldatura e risaldatura della staffa di supporto del silenziatore originale...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
Mio zio è fabbro quindi la saldatura in alluminio non mi crea problemi, tuttavia ho pensato che se io risaldo il terminale alla sua staffettina e poi invece che attaccarlo interno all'attacco del telaio lo fisso all'esterno guadagno quel centimetro scarso che dovrebbe bastare no?angelofarina ha scritto:Certo, è successo a tutti...
jacopo97