[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Moto da trial per motoalpinismo soft

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Moto da trial per motoalpinismo soft

Messaggio da Osvaldo » gio 18 feb, 2016 12:23 am

FRANCOC ha scritto:non ti so dire se hanno fatto modifche dal 2007 al 2008
a quanto mi disse il conce poche cose, tra cui la leva messa in moto, irrobustita...
come gia' detto in un altro post, nella mia non ho riscontrato grossi problemi nella messa in moto

sp57
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 26 feb, 2016 3:03 pm
Località: TO

Moto da trial per motoalpinismo soft

Messaggio da sp57 » lun 29 feb, 2016 3:16 pm

Mi inserisco in questo argomento, sto guardandomi in giro ed ho visto (per adesso su internet) alcune Beta evo 250 e 300 4t e chiederei alcune info a chi ne sa più di me:
-può essere adatta al motoalpinismo e non solo al trial?
-può permettere trasferimenti su asfalto indicativamente 30 km... nel senso che su asfalto può viaggiare ad almeno 60/70 km/h...
-difetti e pregi?
- ci si può montare un kit serbatoio maggiorato e sella ( sul 250 li ho visti sul 300 non so) ? e se si quanto può costare?
-prendendola usata bisogna prevedere una revisione?
-quante ore di funzionamento prima di intervenire sul motore tenendo conto che non farà mai gare ma solo gite (magari un po' impegnative ma gite) in montagna, io ho degli amici che fanno enduro escono quasi tutte le settimane per 4/5 ore e non sono mai intervenuti sui motori che hanno ormai 5/6 anni quindi mettiamo circa 600 h è possibile?
Hai dei chiarimenti? vuoi dei dubbi?

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Moto da trial per motoalpinismo soft

Messaggio da lazzaro54 » lun 29 feb, 2016 6:03 pm

sp57 ha scritto:Mi inserisco in questo argomento, sto guardandomi in giro ed ho visto (per adesso su internet) alcune Beta evo 250 e 300 4t e chiederei alcune info a chi ne sa più di me:
-può essere adatta al motoalpinismo e non solo al trial?
-può permettere trasferimenti su asfalto indicativamente 30 km... nel senso che su asfalto può viaggiare ad almeno 60/70 km/h...
-difetti e pregi?
- ci si può montare un kit serbatoio maggiorato e sella ( sul 250 li ho visti sul 300 non so) ? e se si quanto può costare?
-prendendola usata bisogna prevedere una revisione?
-quante ore di funzionamento prima di intervenire sul motore tenendo conto che non farà mai gare ma solo gite (magari un po' impegnative ma gite) in montagna, io ho degli amici che fanno enduro escono quasi tutte le settimane per 4/5 ore e non sono mai intervenuti sui motori che hanno ormai 5/6 anni quindi mettiamo circa 600 h è possibile?
andiamo con ordine
1) si, è adattissima anche al motoalpinismo
2) no, un motore 2 tempi specifico per trial è meglio non usarlo per lunghi trasferimenti su asfalto (nemmeno uno da enduro se è x quello) ... occorre parzializzare sempre il gas (on-off col manettino ...) per evitare risonanze e consumi precoci del motore , il radiatore è piccolo e su lunghi trasferimenti è facile che si scaldi troppo
3) il motore è sufficientemente robusto e ci vogliono circa 3-400 ore di lavoro prima di sostituire il pistone
4) si, si può montare .. 250 e 300 sono uguali, la differenza sta nel 2T e 4T che hanno attacchi diversi.. costo intorno ai 300-350 euro
5) una controllatina è sempre meglio farla a meno che sia un usato praticamente pari al nuovo
6) come detto circa 3-400 ore di lavoro (tieni conto che in un'uscita di 5-6 ore il motore lavora per 3-3,5 h)
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Moto da trial per motoalpinismo soft

Messaggio da Misso » lun 29 feb, 2016 6:10 pm

Motoalpinismo è un termine generico che racchiude tante anime.
Per andare per sentieri e mulattiere la Beta Evo va benissimo, per percorrere carraie veloci o strade bianche, la vedo meno indicata.
Il kit sella/serbatoio ne aumenta l'autonomia e permette ogni tanto di procedere seduti, ma non ne fa una enduro.
I 30km di asfalto li vedo proprio come evento eccezionale da affrontare coscienti che si sta infrangendo quasi tutto il CdS: la moto non ha i fanali in regola, non ha la luce stop del freno, non ha le frecce, non ha un parafango in grado di montare la targa in modo sicuro. Esiste si un "kit omologazione" che dovrebbe essere consegnato insieme alla moto, ma nessuno lo monta.

La Evo è una meravigliosa trial pura per fare gare che da il suo meglio nel "brutto"

sp57
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 26 feb, 2016 3:03 pm
Località: TO

Moto da trial per motoalpinismo soft

Messaggio da sp57 » mar 01 mar, 2016 9:26 am

grazie a tutti e due,
Io abito in provincia e quindi ho a disposizione delle belle vallette con sentieri anche difficoltosi dove una volta mi divertivo con le enduro, ma gli anni passano, e le enduro rimangono pesanti....
Inoltre con 30 km di strada posso cominciare a salire verso il Colombardo e magari scendere in val di Susa, salire verso le varie Uije della ns. zona... il problema è che metti la moto sul carrello, con il carrello vai piano comunque, scarica la moto, ricarica e riscarica a fine giornata , passi il tempo a fare il traslocatore......ed impieghi più tempo con la macchina e carrello che con la moto andando a 30 all'ora, comunque forse non sarebbe adatta poiché già nelle mie intenzioni ci sarebbe di portarsi anche la tendina il sacco a pelo lo stuoino ed un minimo di cibo, (per carità il tutto pesa circa 5 kg ed è di dimensioni "alpinistiche") e su una moto così forse sarebbe difficile trovare una collocazione anche ad un minimo di bagaglio.
Forse è meglio orientarsi su una meno specialistica e potere fare tiri fino al Sommeiller , al Sestriere dal colle delle Finestre , Jafferau ecc.. magari un CRF 200 od un Alp 200 magari cercando di alleggerirle un po....
Oscar
Hai dei chiarimenti? vuoi dei dubbi?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Moto da trial per motoalpinismo soft

Messaggio da angelofarina » mar 01 mar, 2016 4:11 pm

Con la Alp 250 del Misso, e portapacchi originale, fai tutte le cose che dici!

sp57
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 26 feb, 2016 3:03 pm
Località: TO

Moto da trial per motoalpinismo soft

Messaggio da sp57 » mer 02 mar, 2016 10:27 am

ho letto qualche cosa dopo il tuo consiglio, bisognerebbe fare se non già fatta la modifica al carburatore ? ( http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo)
E' questa? e le fa anche contenere i consumi? (ma quanto consuma?)
Adesso mi metto a guardare se c'è qualche occasione in giro
Grazie...
Oscar
Hai dei chiarimenti? vuoi dei dubbi?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Moto da trial per motoalpinismo soft

Messaggio da angelofarina » mer 02 mar, 2016 7:57 pm

Si, la modifica al carburatore Mikuni va fatta. Ma ancor meglio fare come il Misso, che ha montato un bell'OKO (copa cinese del Kehin) preparato da Mototekna.
I consumi si riducono parecchio, la potenza e la prontezza crescono...
Quandi ha fatto la via del sale, il Misso ha riportato consumi di circa 20 km/l.
Ecco qui il suo report:
http://motoalpinismo.forumup.it/about85 ... highlight=

Rispondi