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K roo problema raffreddamento

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
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ilcapitanonick
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K roo problema raffreddamento

Messaggio da ilcapitanonick » mer 20 set, 2017 7:30 pm

Buongiorno a tutti, chiedo un vs parere su due problemi

1) la ventola non parte più: cosa devo guardare?

2) anche quando partiva, ho il dubbio che la ventola girasse al contrario.
Il radiatore è sotto il serbatoio, orizzontale...e la ventola sotto a questo.
Ai lati del serbatoio, due presine aria.
Ora: l'aria entra dalle prese, entra nel radiatore e la ventola la succhia fuori da sotto...
Oppure la ventola spinge l'aria sul radiatore e esce dalle prese aria??

Abbastanza disperato.. :shock:

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » ven 22 set, 2017 1:12 am

La ventola deve tirare fuori l'aria dal radiatore, non soffiarcela dentro.
Comunque i problemi di raffreddamento del Kroo erano noti anche ai tempi, e decretarono l'insuccesso di questo modello.
Io un Kroo non lo comprai allora, e mai lo comprerei adesso!

sapphire
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Messaggio da sapphire » sab 23 set, 2017 12:52 pm

La ventola genera il flusso d'aria sempre nello stesso senso della ventilazione naturale che avviene durante l'avanzamento del mezzo e mai al contrario. Devi controllare l'interruttore termico e provare ad alimentare la ventola direttamente. Buon lavoro.

ilcapitanonick
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Messaggio da ilcapitanonick » gio 28 set, 2017 8:23 pm

Grazie ragazzi.
Ho tirato giu tutto... Ho cambiato la ventola mettendone una nuova di scooter 250 e costruito una flangia per integrarla nel convogliatore in plastica perchè ci ballava dentro pur per soli 4mm.
Ho tappato certi buchi nel convogliatore di plastica per ottimizzare il flusso.
La ventola non partiva per una massa mal fissata a telaio e poi toccava nel paraventola.

Sto pensando di usare il paraflu in una percentuale piu alta rispetto all'acqua (50%!) per elevare il punto di ebollizione e sto anche valutando un interruttore oltre che il termostato, per accendere la ventola a mio comando

ilcapitanonick
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Messaggio da ilcapitanonick » gio 28 set, 2017 11:00 pm

Mettero un liquido che eleva l'ebollizione a 133 in luogo di quello che ho che fa 103.
E vediamo che succede

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » ven 29 set, 2017 9:33 am

Ti consiglio un liquido a base di glicole propilenico, che oltre ad avere un punto di ebollizione piu' alto (135 gradi), non e' velenoso.
Una delle mie cagnoline e' morta avvelenata dal glicole etilenico (normale antigelo)...
Questo e' quello che uso io:
http://www.ebay.it/itm/Refrigerante-coo ... 1438.l2649

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Messaggio da ilcapitanonick » ven 29 set, 2017 10:23 am

Grazie Angelo, sei sempre molto disponibile.
Ho ordinato il motul Motocool Expert.

guarda cosa scrivono nella scheda tecnica:
PRESTAZIONI
Ottima protezione dei circuiti di raffreddamento co
ntro il congelamento (-25°C / -13°F) e dei metalli
contro la
corrosione.
Garantisce un eccellente scambio termico permettend
o un efficace raffreddamento del motore.
Previene il surriscaldamento del motore grazie all’
elevato punto di ebollizione: 133°C / 271 °F (+ 1.5
bar).
Eccellenti proprietà anticorrosione e anticavitazio
ne che si conservano nel tempo.
Compatibile con guarnizioni, parti in plastica e cr
omature di tipo durit.
Proprietà antischiuma.
Il prodotto è reso amaro, mediante l’apporto di spe
cifiche sostanze, al fine di evitare l’ingestione,
in
conformità alla normativa vigente.
I liquidi refrig
eranti, infatti, sono nocivi nonostante possano pre
sentare
un gusto dolciastro.

Interessante questione... se il cane ha ingerito, non era amaro, se non era amaro era fuorilegge, se era fuorilegge, mi paghi il danno.
....demormazione professionale di avvocato....

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » sab 30 set, 2017 3:17 pm

Temo che la cagna lo abbia ingerito perche' qualche deficiente l'ha mescolato ad una polpetta di carne, lasciata volutamente nel bosco per uccidere i cosidetti "nocivi" (volpi, tassi, lupi, cani randagi)...

Quando ti muore un cane cosi', "pagare il danno" non ti restituisce cio' che hai perso...
Se prendevo il responsabile, ti assicuro che avrebbe pagato "in natura", non con del vil denaro...

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Messaggio da ilcapitanonick » mer 04 ott, 2017 3:57 pm

il circuito da qualche parte perde....andiamo bene.

idea bislacca:
1) elimino tutto: radiatore sotto il serbatoio, cuffia ventola..., tubi...tutto.

2) installo sotto al faro anteriore un radiatore di pari superficie, montato su staffe ancorate alla piastra inferiore, con tappo incorporato (fondo di magazzino di un ricambista)

3) rifaccio i tubi di mandata e di ritorno del circuito, dovro' tenere in considerazione un po' di gioco per lo sterzo

4) lungo il percorso dei tubi inseriro' due dissipatori ad alette

in questa riconfigurazione , perderei la ventola. ma la posizione del radiatore sarebbe molto migliore e con un circuito più lungo

pareri?

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Misso
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Messaggio da Misso » mer 04 ott, 2017 6:47 pm

Il radiatore di cui parli è probabilmente di quelli utilizzati dai primi cross raffreddati a liquido. La guida di un trial/motoalpinismo è solitamente fatta a basse velocità ed in questo caso il solo avanzamento del mezzo difficilmente riuscirebbe a garantire al radiatore di dissipare correttamente il calore del motore; la ventola elettrica pertanto risulterebbe praticamente indispensabile.

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