[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Kawasaki KLX 250S 2009

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: Kawasaki KLX 250S 2009

Messaggio da carlo » gio 16 apr, 2009 3:16 pm

spark ha scritto:Per amor del vero, dobbiamo dire che il peso dichiarato è in ordine di marcia
si', questo era stato segnalato nel thread
Il peso a secco sarebbe di circa13,5 kg inferiore
ecco, qui non mi tornano i conti. Ci sono 7.7 litri di benzina, che corrispondono a circa 5.8 kg. Ci saranno 1.5 kg :?: di olio motore, corrispondenti a circa 1.3 kg. Il Liquido di raffreddamento sara' intorno a 1 litro(1 kg o poco piu'). Il fluido freni piu' elettrolita non e' tanto, non credo proprio che si arrivi a 1 kg. Siamo intorno ai 9 kg, mettiamoci 1 kg :?: di attrezzi. Non so se bisogna anche considerare l'olio delle sospensioni, ma anche cosi' non credo arriviamo ai 13.5 kg. Certo, non sono 2 o 4 kg a fare la differenza, come osservava sapphire parliamo comunque di pesi abbastanza elevati
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Kawasaki KLX 250S 2009

Messaggio da spark » gio 16 apr, 2009 5:35 pm

se nel confrontare due moto, distrattamente giudichiamo una con peso dichiarato a pieno carico e una a secco magari l'ultima con l'antica cattiva abitudine di smagrire di un buon 10%, ecco che rischiamo di trovare differenze nell'ordine dei 30 chili. Fermo restando che un duemezzo anche se dual, dovrebbe pesare 10 chili meno della Kawa e perchè no della Yamaha, sono curioso di conoscere il peso reale di un'Alp 200 in ordine di marcia per vedere la differenza. Magari anche della Easy 230 Honda che ottimisticamente viene dichiarata a 110 chili. Capisco che la piccola Beta non sia paragonabile come utilizzo alle altre, ma io la tengo come riferimento per via dell'altezza da terra della sella e per il peso "dichiarato". Non entro nel merito della maneggevolezza perchè se parlo di dual, non posso chiedere la luna
percorro,non corro

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Kawasaki KLX 250S 2009

Messaggio da carlo » gio 16 apr, 2009 5:47 pm

spark ha scritto:sono curioso di conoscere il peso reale di un'Alp 200 in ordine di marcia per vedere la differenza. Magari anche della Easy 230 Honda che ottimisticamente viene dichiarata a 110 chili
almeno per i pesi a secco c'e' la prova che max37 ha riportato qui:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

piu' precisamente il dato e' qui:

Immagine

Spannometricamente ci si puo' fare un'idea del peso in ordine di marcia facendo un po' di conti sulla falsariga di quanto ho fatto poco fa. Non e' come una misura, ma meglio di niente, e dovrebbe comunque avere un'approssimazioni sufficiente a farsi un'idea valida
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Kawasaki KLX 250S 2009

Messaggio da spark » gio 16 apr, 2009 6:01 pm

Spaventosa la schiena che ha la piccola Beta a 3500 giri. A parte gli errori di trascrizione delle potenze, la Easy viaggia bene solo attorno ai 6500 giri, sulla carta. Per i pesi, allora non tengo conto di questo vecchio post

Ma quando pesa L’ALP 200
Dopo aver tolto specchietto, pedane passeggero, pedale avviamento, ferma copertone, clacson, porta pacchi, sostituito porta targa con uno più leggero, accorciate e sostituite le pedane con un paio in alluminio, (Circa 3,5 Kg in meno) ho voluto pesare la mia alpetta.
Con l’aiuto di un asse ho posizionato la moto (con serbatoio quasi pieno) sopra una bilancia pesa persone, risultato 124Kg. (senza asse naturalmente).
Ma se dichiarano un peso a secco di 103 (mod. 2007) com’è possibile che pesi così tanto.
percorro,non corro

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Kawasaki KLX 250S 2009

Messaggio da spark » gio 16 apr, 2009 6:02 pm

anzi no, i conti tornano, leggo solo ora che la moto era con il serbatoio pieno. Sorry!
percorro,non corro

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Kawasaki KLX 250S 2009

Messaggio da sapphire » gio 16 apr, 2009 7:18 pm

Su tecnica e meccanica ho illustrato come ho pesato la alp 4.0 in ordine di marcia (con il pieno di benzina) 65kg anteriore e 74,9 posteriore totale 139,5 kg Perchè non fate altrettanto con le vostre moto giusto per avere un database con i pesi reali delle moto invece di leggere i dati molto approssimativi delle varie case che possono variare a secondo delle versioni e dei paesi in cui vengono importate le moto.

steveh86
Messaggi: 39
Iscritto il: sab 07 mar, 2009 12:03 pm
Località: valle camonica (BS)

Kawasaki KLX 250S 2009

Messaggio da steveh86 » ven 17 apr, 2009 10:04 am

Finalmente ho visto la coppia dell'Alp 200. Conferma le mie impressioni di guida. Allora sulle salite al 100% mi conviene stare basso e costante su 3400 rpm, tanto è impossibile spegnerla :-J
Gilera Trial 50 5v 1972
Garelli Trial 320 1986
Beta Alp 200 2002

villan.3
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 31 lug, 2007 3:50 pm

Ma i trsferimenti in asfalto?

Messaggio da villan.3 » ven 08 mag, 2009 10:43 pm

Ciao a tutti,
per ritornare alla KLX, qualcuno sa dirmi com'è il suo comportamento su asfalto? che velocità si riesce a tenere senza folli vibrazioni e con discreta stabilità? Visto che viene proposta come dual pourpose mi immagino che non dovrebbe comportarsi troppo male, magari anche con passeggero... Lo so.. sto chiedendo troppo vero.... :?
Sono soddisfatto della mia Alp 200, ma se volessi passare a qualcosa di più performante con la KLX avvertirei una sensibile differenza? o magari dovrei puntare sul WR R...

Grazie a tutti dei consigli!!!!

Avatar utente
Gabor
Messaggi: 131
Iscritto il: mer 21 mag, 2008 12:14 pm
Località: Alessandria

Kawasaki KLX 250S 2009

Messaggio da Gabor » ven 22 mag, 2009 11:43 am

Ho comprato l'ultimo FUORI, dove c'è la "prova" del klx 250. Metto "prova" tra le virgolette, perchè l'articolo è assai deludente; alla fine non ti dice praticamente come va, né in strada né in off (velocità massima, consumi, non dice un tubo :cry: )
L'unico dato interessante è la prova al banco: 20 CV scarsi alla ruota e coppia di 1,9 kgm. Motore molto lineare.

Scappa veramente la voglia di comprare le riviste. La cosa bella di FUORI rimangono le fotografie.

Saluti.
GABOR

"Endurance: l'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Kawasaki KLX 250S 2009

Messaggio da carlo » ven 22 mag, 2009 3:38 pm

Gabor ha scritto:l'articolo è assai deludente; alla fine non ti dice praticamente come va, né in strada né in off (velocità massima, consumi, non dice un tubo :cry: )
la velocita' massima, trattandosi di una dual sport, potevano darla, e' vero, ma dubito che l'abbiano usata tanto da poter fornire un dato di consumo accettabile (senza contare che lo stile di vita di un pilota vero magari non e' il massimo per i consumi :D).

Alla fine ti danno i diagrammi coppia-potenza, il peso (ma non dichiarano come e' misurato), e ti dicono anche come va la moto (cosa che non si capisce dalle varie misure). Certo che si puo' fare di meglio (avrei gradito qualche commento sul peso), ma non mi e' sembrato cosi' negativo. Direi che si capisce quali sono i limiti di questa moto e per cosa e' adatta.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi