[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Chiarimenti per un novellino:motoalpinismo con un ktm 690?

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
basoff
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 10 mar, 2008 2:49 pm

Chiarimenti per un novellino:motoalpinismo con un ktm 690?

Messaggio da basoff » sab 16 mag, 2009 9:04 pm

Oggi prima uscita con k690 in fuoristrada.
A parte le mie scarse (scarsissime?) capacità di guida sicuramente non è adatta al motoalpinismo...e probabilmente io non sono adatto all'enduro :D
Cmq a proposito della tw, c'è un forum www.tw200forum.com molto frequentato e con un sacco di info utili (in inglese)
Su youtube anche diversi video di tw in off..niente di che cmq
Nel mio "archivio" mi sono riletto la prova (motociclismo 2/94)
e dove la si dichiara adatta al fuoristrada lento "contemplativo", con grossi limiti per i freni (a tamburo :( ) e la forcellina da 33mm
peso 122 kg rilevati e una 15 ina di cavalli alla ruota, velocita 113 khm
sella comoda anche in due
la scimmia cresce...
Yamaha TW200

villan.3
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 31 lug, 2007 3:50 pm

Info sul KTM 690

Messaggio da villan.3 » ven 24 lug, 2009 9:45 pm

Ciao, visto che possiedi il 690 enduro ti spiacerebbe girare le tue impressioni sulla guida in fuoristrada(maneggevolezza, tipologia di sterrati che riesci ad affrontare senza andare in crisi, ecc....)
e sulla guida in asfalto (velocità di crocera ottimale, lunghezza dei trasferimenti senza troppa sofferenza e guida della moto con passeggero...)
Mi piace molto questa moto però ho paura che sia un pò scomoda in certe condizioni...

Grazie!!!

colibrì
Messaggi: 127
Iscritto il: sab 10 nov, 2007 9:00 pm
Località: Ancona

Chiarimenti per un novellino:motoalpinismo con un ktm 690?

Messaggio da colibrì » lun 27 lug, 2009 8:46 pm

Dopo aver visto un "gigante" come te farsi tutta una motocavalcata abbastanza impegantiva (Aielli...) con una ktm 650 Adventure ...... :shock: :shock: e per giunta finendo il percorso piuttosto divertito.... non mi meraviglio più di nulla :P :P .

Tieni conto comunque che in molte cavalcate viene previsto un percorso con passaggi soft adatti a moto più pesanti ed ai quad.

Per il motoalpinismo non estremo secondo me non dovresti avere alcun problema e visto che la potenza si dosa, a parità di peso (ma con una superiorità schiacciante di sospensioni) dovresti andare meglio che con la Alp 4.

Quindi prova e riprova e non ti demoralizzare. Unico consiglio non uscire con simil - trialisti ma possibilmente con amici (mai da solo!) che hanno moto di una certa stazza..... e valuta sempre prima nei passaggi angusti la loro fattibilità (compresa la possibilità di "spinta" di cui non c'è da vergognarsi.... :lol: )

:wink:
Il problema non è avere ragione...ma farsela dare!

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Re: Chiarimenti per un novellino:motoalpinismo con un ktm 69

Messaggio da flavio » mar 28 lug, 2009 4:24 pm

basoff ha scritto:Come ho scritto nella mia presentazione mi affascina molto il motoalpinismo (anche se qui in campania le alpi nn ci sono..ancora)
Il mio dubbio è questo: io possiedo una ktm 690 enduro, che come peso non è lontana da una alp 350 (la mia pesa 143 kg)
al di la del peso e della gommatura, quali sono i limiti di una moto come
la mia rispetto a una alp 350 nella pratica del motoalpinismo ?
è possibile utilizzarla cmq divertendosi e con quali rischi?
La sella è alta ok , la potenza è notevole e ok (anche se posso ridurla del 30% semplicemnte con un interrutore e portarla sui 40 cv) ma poi ?
ps io sono alto 1e90 e peso quasi 100kg e la alpetta mi sta un po stretta
grazie per le informazioni
Se per motolapinismo si intendono pietraie, morene alpine, curve viscide in contropendenze su chiazze di neve o muschio, gradoni, crinali e viscidi sottoboschi, o si hanno alle spalle anni di esperienze o con quel KTM è meglio lasciar perdere e risparmiare fatica, salute e portafogli. Se invece per motoalpinismo intendi escursioni off road su sterrati, pratoni e tratturi asciutti ti toglierai grandi soddisfazioni.
flavio

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Chiarimenti per un novellino:motoalpinismo con un ktm 690?

Messaggio da spark » mar 28 lug, 2009 8:24 pm

le tenere foglie in cima all'acacia, sono inavvicinabili per la tartaruga, ma sono squisite a facili da prendere per la giraffa... insomma io che sono un po' tappo, perennemente fuori forma, con un 690 andrei al massimo a prendere l'aperitivo al lago, tu magari sei un metro e novanta, vai in palestra e hai 30 anni di meno...sali sul Cervino
percorro,non corro

basoff
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 10 mar, 2008 2:49 pm

Re: Info sul KTM 690

Messaggio da basoff » gio 06 ago, 2009 9:12 pm

villan.3 ha scritto:Ciao, visto che possiedi il 690 enduro ti spiacerebbe girare le tue impressioni sulla guida in fuoristrada(maneggevolezza, tipologia di sterrati che riesci ad affrontare senza andare in crisi, ecc....)
e sulla guida in asfalto (velocità di crocera ottimale, lunghezza dei trasferimenti senza troppa sofferenza e guida della moto con passeggero...)
Mi piace molto questa moto però ho paura che sia un pò scomoda in certe condizioni...

Grazie!!!
allora, la k690 è una bella moto ma tutto dipende dall'utilizzo che si ha intenzione di farne (e soprattutto dal manico)
su strada: motore portentoso, niente a che vedere con i mono di pari cilindrata in giro...su asfalto si guida come un motard, nel misto stretto è
velocissima , frena bene e le sospensioni rigide danno sicurezza
consuma pochissimo (nell'odine dei 20 al litro) autonomia scarsi 200 km prima della riserva di 2litri e mezzo
superando le velocità codice in autostrada ondeggia un po
la velocità di crociera non è condizionata dalle prestazioni piuttosto dalla protezione al vento pressochè nulla, dalla posizione di guida e dalla sella scomoda (la mia lho fatta rifare con gel ma il problema nn è scomparso)
il passeggero a parte la sella di serie scomoda e poco imbottita ha poco spazio (io sono alto 1e90 e peso 100 kg però) forse 2 piu mingherlini riescono a viaggiarci senza patire troppo.
Io e zavorrina dopo 200 km siamo cotti
fuoristrada: io la trovo abbastanza ostica da condurre, su sterratoni va come un treno, però sulle pietraie l'avantreno rimbalza troppo per le mie capacità, e non mi da sicurezza (non riesco a regolare le sospensioni
come vorrei nonostante le numerose possibilità di setting)
in salita i troppi cavalli pregiudicano la trazione (con gomme non tassellate ) si può ovviare mettendo la mappatura soft, poi però sembra di guidare un 350
in discese ripide il posteriore blocca con troppa facilità e quindi o vai giu deciso oppure devi tribolare come me
se devi aiutarti con i piedi la sella è altina anche se sei di gamba lunga

poi chiaramente c'è chi va come un treno su sta moto, queste sono le impressioni di un 46 enne con manico scarsino
ciao
ps la tw è quasi cosa fatta
Yamaha TW200

villan.3
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 31 lug, 2007 3:50 pm

Chiarimenti per un novellino:motoalpinismo con un ktm 690?

Messaggio da villan.3 » ven 07 ago, 2009 12:10 am

Grazie per la bella recensione!!!!!

Diciamo che hai confermato un pò quello che mi aspettavo...
Io ho un alp 200 ma ora vorrei passare a qualcosa di più performante, dapprima pensavo all'alp 4 ma vedendo il 690... mi piace troppo!!!!
Sono moto diverse ma tutto sommato il peso non mi sembra così differente e la potenza del KTM si può pure ridurre per facilitare la guida off, a fare la vera differenza penso che sia l'altezza sella...

Vorrei sfruttare la moto su asfalto e, sella dura a parte mi pare che il mezzo sia abbastanza divertente, poi la userei per giri di 50, volendo proprio esagerare 100 km con passeggero.. a quanto dici mi pare fattibile...
Per il fuoristrada, non essendo uno smanettone, mi basterebbe la potenza della mappatura soft... ho letto che oltre a ridurre la potenza rende anche l'erogazione molto docile... mi confermi?
Il freno anteriore invece come ti pare, abbastanza modulabie o troppo aggressivo?
L'unica cosa che mi preoccupa sono altezza sella e peso... purtroppo il fisico non mi aiuta (1,75 m x 65 kg....) e nei tratti impegnativi troverei sicuramente difficoltà... le mie intenzioni sono comunque di non avventurarmi in tracciati esageratamente tecnici...

Ti ringrazio per le tue preziose info!!!!

basoff
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 10 mar, 2008 2:49 pm

Chiarimenti per un novellino:motoalpinismo con un ktm 690?

Messaggio da basoff » ven 07 ago, 2009 10:37 am

non è questione solo di peso tra alp (o moto simili) e ktm690.
Se su strada sei uno smanettone la kappa ti da belle soddisfazioni, ma se vuoi usarla in fuoristrada che nn siano solo strade bianche le tassellate sono praticamente obbligatorie e a quel punto su asfalto ci devi andare piano.
Io posso fare il paragone col dr400s che trovo molto piu facile in fuoristrada , piu morbida , erogazione dolcissima e come peso siamo li.
Mi viene da dire piu sincera.Questo chiaramente in relazoine a come guido io.
Certo ha la metà dei cavalli....
ciao
renato
Yamaha TW200

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Chiarimenti per un novellino:motoalpinismo con un ktm 690?

Messaggio da Ernesto » ven 07 ago, 2009 11:37 am

spark ha scritto:le tenere foglie in cima all'acacia, sono inavvicinabili per la tartaruga, ma sono squisite a facili da prendere per la giraffa...
azz...!
La tecnica si fonde con la poesia: Spark, sei il Gianni Brera del motoalpinismo! :D
Io pero' ho visto caprette arrampicarsi come scoiattoli sugli alberi, per raggiungere radi germogli spinosi. Ma non sono sicuro di quali siano le implicazioni moto-metaforiche di cio'...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Chiarimenti per un novellino:motoalpinismo con un ktm 690?

Messaggio da carlo » ven 07 ago, 2009 2:36 pm

Ernesto ha scritto:Io pero' ho visto caprette arrampicarsi come scoiattoli sugli alberi, per raggiungere radi germogli spinosi. Ma non sono sicuro di quali siano le implicazioni moto-metaforiche di cio'...
non ne sono sicuro neanch'io, ma spero che tu non abbia intenzione di provare a salire sugli alberi con la tua Alpetta... :wink:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi