[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Scorpa T-Ride info

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Scorpa T-Ride info

Messaggio da johax » mar 04 ago, 2009 5:20 pm

...ma a cosa è collegato? :?:

Stefano
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 29 lug, 2009 2:01 pm
Località: Capiago Intimiano (Co)

Scorpa T-Ride info

Messaggio da Stefano » mar 04 ago, 2009 5:24 pm

lamberto ha scritto:Grazie Johax, sono andato ora in garage ed ho smontato il parapignone ed ho controllato bene i denti del pignone, sono 12.
Confermo la corona a 44 denti.
Basterebbe montare un pignone da 11 ammesso di trovarlo, per avere il
rapporto 12/47.

Lamberto
12-47 è il dato dichiarato su sito!

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Scorpa T-Ride info

Messaggio da lamberto » mar 04 ago, 2009 5:27 pm

Più tardi ci guardo a cosa si collega.
Un'altro mistero è un piccolo contenitore in alluminio vicino al forcellone che è collegato ad un tubetto, sembra un vaso di espansione...verificheremo anche lì.

Lamberto

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Scorpa T-Ride info

Messaggio da johax » mar 04 ago, 2009 7:05 pm

...serbatoio olio?
hai gli esplosi dei ricambi?
http://www.scorpa.fr/uploads/motos/part ... F%2008.pdf

Stefano
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 29 lug, 2009 2:01 pm
Località: Capiago Intimiano (Co)

Scorpa T-Ride info

Messaggio da Stefano » sab 08 ago, 2009 12:06 pm

provata finalmente la T-Ride presso l'importatore ufficiale di Cantù:

innanzitutto mi hanno fatto provare la povera moto demo che è passata in mano a decine di riviste(è quella che hanno anche usato nel test di Motociclismo....), la moto è molto vissuta e piena di "giochi", insomma è quasi alla frutta poveretta! Come prime impressioni posso solo dire che ha una posizione di guida ottima, sella morbidissima, per assurda forse e più comoda di quelle della Alp 400 e della Yamaha wr250r. I freni ci sono e il motore è prontissimo e con i piedi si tocca a terra ovviamente in modo completo. Il problema è che i rapporti sono molto corti, il cruscotto era fuori uso ma a occhio non arriva a più di 80-90km/h. Insomma se per il fuoristrada ci siamo per i trasferimenti non va assolutamente bene, inoltre a 80 all'ora vibrazioni abbastanza pesanti! Ho provato un pezzetto di fuoristrada e devo dire che è una bicicletta, però l'ho trovata molto ballerina (saranno le sospensioni ormai andate del modello provato???) appena si va un po' veloce. Forse non sono esperto io ma si sente molto il suo DNA di trial. Se volevano creare una via di mezzo tra una trial e un'enduro a mio parere siamo ancora troppo vicini al concetto trial o comunque da moto molto specialistica. Sconsiglierei chiunque di farci anche solo 30km di statale per raggiungere lo sterrato tanto sognato.....
Peaccato veramente, me l'aspettavo più come moto da compromesso e invece con quei rapporti corti e quel motore pronto gara, a differenza di Beta e Yamhaha la manutenzione va fatta a ore....... :-(
Insomma una gran bella motoretta ma per quello che cerco io troppo costosa e alla fine ci vuole il carrello.
Insomma.....scartata!

Discorso Scorpa per chi fosse interessato:

gli importatori (per altro cordialissimi...)mi hanno detto che Scorpa e tutt'altro che morta, erano già a conoscenza da un'anno di questa situazione ma la cosa bella è che il fondatore di Scorpa è una stessa persona che fa parte del gruppo Scherco. Da quello che mi hanno spiegato il fallimento è stata una cosa voluta per fini burocratici e ammministrativi. Insomma Scorpa non andava male come si crede. Tant'è che ora le forze verranno unite ma la prdouzione rimarrà differenziata. Scorpa è in formissima e al salone di Milano ci saranno alcune novità mi ha lasciato intendere.......per altro ho avuto modo di vedere nella loro officina un prototipo di una possibile futura Scorpa che verrà probabilmente presentata a Milano, ancora senza nome....una specie di yamaha Tricker 125 raffreddata ad aria..........hanno fatto i misteriosi ma ci hanno tenuto a farmela vedere! Insomma in pentola bolle qualche cosa..........

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Scorpa T-Ride info

Messaggio da lamberto » sab 08 ago, 2009 3:22 pm

E' molto strana la tua impressione di moto poco stabile, pensa che ieri ho fatto una uscita è dopo alcuni km tecnici, ho fatto una ventina di km di sterrati veloci con tante curve e la moto mi ha dato molta fiducia all'avantreno tant'è che sono arrivato a tenere un passo che neanche con la moto da enduro solitamente tengo.
In alcuni casi forzando, la ruota posteriore cominciava a derapare ma la cosa era "telefonata" ovvero avevo il tempo di chiudere il gas e con il solo freno motore ricuperare.
Delle "n" moto che ho avuto la T-Ride in assoluto è quella con cui ho trovato immediatamente il feeling.
La mia ha una rapportatura enduristica avendo un 12/44, ora la voglio accorciare perchè nei tratti tecnici preferisco la prima molto corta.
Probabilmente la moto che hai provato era "masticata".

Lamberto

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Scorpa T-Ride info

Messaggio da alex stones » dom 09 ago, 2009 6:08 pm

Non ci posso credere...ho 51 anni...
ed esattamente 31 anni dopo aver venduto la mia gloriosa SWM Six Days ES due giorni fa mi è arrivata la moto nuova !

Ebbene si...ho deciso di ricominciare....con la Scorpa 250 T-Ride 2009

Non è ancora targata.....è in officina....la stanno endurizzando....

Sono a disposizione....

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Scorpa T-Ride info

Messaggio da alex stones » dom 09 ago, 2009 6:20 pm

Ho letto ora tutte le considerazioni che i partecipanti del forum hanno fatto...e mi son dimenticato di aggiornarvi su questo dato:

la T-Ride che mi hanno consegnato monta come rapportatura finale
14-47....

non chiedetemi perchè...presumo solo che in molti abbiano lamentato la scarsa duttilità in trasferimento...

io ho la fortuna di uscire di casa...percorrere 300 metri ed avere decine di chilometri di colline e boschi a disposizione...veramente molto belli!

sempre a disposizione

HP
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 03 ago, 2009 3:31 pm

Sempre riguardo alla T-Ride

Messaggio da HP » dom 16 ago, 2009 11:57 pm

Ciao a tutti.
Riguardo alla T-Ride ribadisco che la trovo ottima sia di motore che di ciclistica, anche se penso che con un 250 2 tempi sarebbe ancora meglio.
Qualche chilo in meno ed anche meno freno motore renderebbe la guida in discesa ancora più fluida.
Va be' lo so , è come chiedere la moto costruita su misura, quindi direi che va benissimo così.
A proposito ho messo le grafiche della B-100 quelle bianche nere e gialle viste alla fiera di Milano.
Cambia completamente aspetto, un'altra grinta rispetto ai colori mosci dell'originale.
Ho messo anche una piastra di metallo sotto il parafango posteriore perchè balla come una bandierina, soprattutto con il fango.
Adesso è molto meglio.
Saluti.

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Re: Sempre riguardo alla T-Ride

Messaggio da johax » lun 17 ago, 2009 1:32 am

HP ha scritto:Ciao a tutti.
Riguardo alla T-Ride ribadisco che la trovo ottima sia di motore che di ciclistica, anche se penso che con un 250 2 tempi sarebbe ancora meglio.
Qualche chilo in meno ed anche meno freno motore renderebbe la guida in discesa ancora più fluida.
Va be' lo so , è come chiedere la moto costruita su misura, quindi direi che va benissimo così.
A proposito ho messo le grafiche della B-100 quelle bianche nere e gialle viste alla fiera di Milano.
Cambia completamente aspetto, un'altra grinta rispetto ai colori mosci dell'originale.
Ho messo anche una piastra di metallo sotto il parafango posteriore perchè balla come una bandierina, soprattutto con il fango.
Adesso è molto meglio.
Saluti.
facci vedere le foto...o dobbiamo solo immaginare? :roll:
ciao Gianni :wink:

Rispondi