[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Scorpa T-Ride info

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
HP
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 03 ago, 2009 3:31 pm

Scorpa T-Ride info

Messaggio da HP » lun 17 ago, 2009 4:19 pm

Ciao.
Ho messo le foto nel forum "tecnica e meccanica" argomento Scorpa T-Ride

Se volete altro chiedete.
Saluti.

Avatar utente
iacopo
Messaggi: 39
Iscritto il: mar 18 mar, 2008 4:44 pm
Località: lucca

Scorpa T-Ride info

Messaggio da iacopo » gio 20 ago, 2009 5:25 pm

visto che adesso qualche possessore di t ride inizia ad esserci volevo chiedere avendo intenzione di comprarla in futuro (spero breve se il budget me lo consente :) ) ogni quanto vanno fatti i tagliandi?
e il costo su quanto si aggira?
la manutenzione è più costosa di un alp 200? e per questa ogni quanto vanno fatti itagliandi? costi?
considerate che non sono affatto portato al fai da te per cui....... :)
lo chiedo perchè avendo già un altra moto stradale che mi dissangua almeno con questa vorrei rimanere basso con i costi di manutenzione
grazie a tutti! aspettatemi che che tra qualche tempo abch'io sarò di nuovo dei vostri!
hell's gate

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Scorpa T-Ride info

Messaggio da alex stones » gio 20 ago, 2009 7:34 pm

Dipende dall'uso che fai
ma tieni presente che non essendo una enduro racing nn richiede una particolare frequenza di tagliandi

Io sto aspettando ancora di ritirare la mia anche se è arrivata da due settimane...ma ci sono problemi in motorizzazione per l'immatricolazione...(in generale...non legati al mio caso specifico)

E poi, parlo per me almeno, mica siamo piloti professionisti...per cui sfrutteremo il 10% del mezzo...

La mia sarà seguita da Honda HM locale e loro mi dicono che il 250 Yamaha 5 valvole è un mulo indistruttibile....e tra l'altro pur non essendo una moto venduta da loro...mi hanno assicurato che per l'uso che intendo farne io...cioè enduro soft medio...è stato il migliore acquisto possibile...data la grande maneggevolezza...il tiro ai bassi...ma soprattutto l'altezza da terra umana...che permette di togliersi da qualsiasi impaccio anche nei passaggi più difficili

Se sapessero che secondo loro ho fatto bene ad acquistare la Scorpa e non la HM 230 Easy...credo che rischierebbero la licenza da parte ella casa madre :P

A tutti gli Scorpisti un saluto !

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-Ride info

Messaggio da angelofarina » ven 04 set, 2009 2:00 am

Non so bene perche'. ma Lamberto ha deciso di vendere la sua T-ride dopo averla avuta per solo un mese (peraltro anche la precedente ALP-200 sembra che l'abbia tenuta un mese soltanto... sembra che lui faccia speso cosi'!).
E cosi' oggi lo sono andato a trovare (splendida vista sul mare di liguria) e l'ho portata a casa...
Ha su gomme da Enduro Metzeler, ed una serie di modifiche di allestimento (rimozione frecce, specchio, portatarga, pedane, etc.) ed alla meccanica (rapporti, collettore di scarico, ed altre cose fatte al carburatore che ancora debbo ben capire).
Nel fine settimana la provo su qualche giro impegnativo, lunedi' posto foto e commenti.
Ciao

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Scorpa T-Ride info

Messaggio da max37 » ven 04 set, 2009 3:44 am

posta posta
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Scorpa T-Ride info

Messaggio da rerechan » ven 04 set, 2009 4:33 pm

dai dai...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-Ride info

Messaggio da angelofarina » ven 04 set, 2009 11:56 pm

Oggi pomeriggio ho fatto il primo giro con la T-ride sulle colline sopra Fornovo (per la precisione, ho fatto Oriano-Citerna-Terenzo-Calestano-Fragno e ritorno).
Eravamo io con la T-ride, mio figlio Adriano con l'Huski TE-450 e mio figlio Giacomo con il Fantic XM 80.
L'unico tratto fuoristradistico serio e' stato la salita Citerna-Terenzo: una mulattiera ripida e sassosa, con solchi e sassi smossi. Il resto del giro e' stato primariamente stradale (asfaltata o inghiaiata). C'era un vento da paura, cosa che ha compromesso la stabilita' delle moto (ed alla fine causato una paurosa scivolata a Giacomo, che ha rotto la leva del freno anteriore, per cui ce ne siamo dovuti tornare mesti mesti a casa).
Premetto che per tutta estate avevo girato con loro con il Fantic 300 "sella lunga", prendendo paga sistematicamente da entrambi nel veloce e su strada, e recuperando invece su di loro nelle mulattiere impestate.
Oggi mi sono trovato in una condizione strana: la T-ride "endurizzata" nel veloce va veramente forte, sto motore Yamaha e' davvero un portento: inizia a tirare da bestia sin dai regimi piu' bassi, ed ha un allungo formidabile, sfruttabile sino al regime massimo (con l'Husqvarna la gente normale, come me, deve mollare poco dopo meta' gas, perche' ti strappa le braccia dal manubrio). In sostanza, nel veloce li staccavo entrambi!

Viceversa, su per la mulattiera impestata, ho faticato molto piu' di quanto mi aspettassi: la prima e' alquanto lunga (ci sono solo 5 marce): mi sarei aspettato un "primino" da trial, invece la prima della T-ride e' forse piu' lunga della terza del Fantic-300, certo molto piu' lunga della sua seconda... Ora, e' vero che sul 300 la prima non la ho proprio mai usata, ma la seconda e' bella corta, e ci si va dappertutto. Invece sulla T-ride sembra di partire in terza... Bello se si vuol fare una gara di accelerazione contro l'Huski, ma poco utile nel motoalpinismo "vero".
Va detto che questa moto non ha i rapporti di serie, ha la corona "ridotta" da 47 a 44 denti. Questo rende la quinta molto lunga, si superano i 100 all'ora! E si riesce a viaggiare a lungo sopra gli 80, sfiorando i 90. Come velocita' di crociera su strada non e' male...
Ma a me interessa di piu' avere la prima corta, quindi giocoforza dovro' comprare un pignone con un dente in meno, o cercare di recuperare la corona originale da 47 denti...

E poi c'e' il problema della carburazione. La moto non e' a posto sotto questo punto di vista, scoppietta parecchio in staccata, ed andando su al minimo o "trialeggiando" mi si e' spenta 6 o 7 volte con il tipico "ciuf". E' lo stesso problema che aveva l'Huski di mio figlio pirma di farla ricarburare dal concess....
In conclusione, su per la mulattiera sono stato subito passato da Adriano con l'Huski (che giustamente e' andato su di potenza, come si deve fare con quella bestia li'). E poi proprio nel tratto piu' difficile, dopo l'ennesimo "ciuf", anche Giacomo se ne e' andato su bel bello (zampettando, va bene, ma con un vecchio endurino 50cc "nominali" cosa vuoi pretendere?).

Conclusione: una figuraccia... Su per la mulattiera ho rimpianto il Fantic 300.
Va detto che era la prima uscita, ci devo ancora prendere la mano, non ho mai usato un 4 tempi e mi sconcerta sia il freno motore, sia la prontezza di spinta appena si apre il gas. Poi debbo accorciare i rapporti e carburarla... Ed infine c'e anche qualcosa che non va nello sterzo, tende a chiudere troppo, e semba duro da azionare, frenato, come se fosse troppo stretto il cuscinetto di sterzo.

Altro problema sono stati i freni e le gomme. I freni erano regolati in modo che bastava sfiorarli e le ruote si bloccavano, soprattutto al posteriore. Per fortuna Adriano aveva le chiavi nello zaino, li ho registrati molto piu' laschi, ed ora va molto meglio (ma frena sempre un po' troppo per una moto "quasi trial", per i miei gusti). Sti freni invce si godono un sacco se uno la tira su strada, e deve ridurre rapidamente la velocita' prima della curva successiva... Ma direi che non e' questo lo scopo di una T-ride, quindi debbo lavorarci per renderli ancora piu' progressivi...

La gomme da Enduro, infine, sono molto meno "adesive" di quelle da Trial: sulle pietre smosse e sui gradini di roccia, ma anche su strada, ero spesso in derapata, sia in frenata (vedi problema ai freni sopra descritto), ma anche in accelerazione. Sembrava di guidare sulla neve...
Probabilmente sono troppo gonfie...
E comunque mi sa che rimetto su quelle da trial, e queste da Enduro le metto sull'Huski, che ormai richiede il cambio gomme... A me fare le curve in controsterzo non e' mai piaciuto, io amo restare in aderenza su qualsiasi fondo (e cosi' non si danneggiano prati e sentieri)...

Domani ci lavoro un po' (e sostituisco la leva di Giacomo), domenica facciamo un giro piu' lungo, e lunedi' vi ragguaglio sui risultati...

Nel frattempo sono graditi consigli dagli altri utilizzatori di T-ride...
Scusate il post troppo lungo, e senza foto...

Ciao!

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Scorpa T-Ride info

Messaggio da alex stones » sab 05 set, 2009 12:51 am

Sto facendo il rodaggio alla mia....e girando solo su strada...visto che sono tornato in moto dopo 33 anni...e devo riconciliarmi con le due ruote.

Ho cambiato le Trial Vee Rubber originali con Pirelli Skorpion Enduro Fim...

Effettivamente la cosa che stupisce di più è l'enorme freno motore...che praticamente mi blocca il posteriore ad ogni scalata e mi fa slittare i tasselli sull'asfalto come se avessi frenato col posteriore a fondo...

Probabilmente devo entrare nell'ottica di guida del 4 tempi....l'ultima moto che ho avuto era una SWM Six Days ES del 1976...e riuscire a gestire meglio l'imbardata che mi da il 4 tempi in scalata....che poi non è detto che sia del tutto negativa perchè nelle discese ripide aiuta tantissimo a non arrivare lunghi oltre il fosso....

Il freno anteriore sulla mia è regolato morbidissimo da trial...e per ottenere un bloccaggio è necessario arrivare a fondo corsa della leva...cosa che ritengo utilissima per modulare le frenate sul brutto...

Di serie monta 12/47 finale e nei trasferimenti è un mortuorio....viaggiando tra i 45 e i 60 km/ora...

Però nella scatola di tutti i pezzi che mi hanno smontato per endurizzarla c'è un bel pignone da 13 denti...che monterò al più presto...

Credo che col 13/47 la moto sia perfetta....trial ed enduro allo stesso tempo! (leggere l'utilissimo commento di Lamberto più sopra)

Certo che attualmente col 12....la prima marcia è brutale...basta aprire il gas e ti arrampichi su un campanile!

Ai prossimi aggiornamenti....

Però secondo me....è una gran moto...una volta capita !

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Scorpa T-Ride info

Messaggio da lamberto » sab 05 set, 2009 1:30 am

Eccomi, sono appena arrivato da Varese.
Bene vediamo di fare un po di ordine.
Angelo innanzi tutto guidare un 4 tempi richiede un reset nel modo di guidare perchè le reazioni del motore sono diverse, prova ne sia, come ho letto nel forum tecnico, a tuo figlio non si è spenta proprio perchè ha già la mano sui 4T.
Una caratteristica del motore Yamaha è il notevole freno motore e, se non si è abituati, inizialmente si può aumentare il minimo cosi da ridurre almeno in parte il fenomeno.
Come ti avevo accennato ieri ritengo il carburatore della T-Ride la "bestia nera", sia perchè a volte si blocca il galleggiante ed anche per la pompetta di ripresa che non sempre è in sincronia con l'apertura del gas.
Un mio amico per risolvere il problema alla radice ha tolto il cavo staccando quindi la pompetta, a sua detta la perdita di potenza è minima.
Mi piacerebbe sapere se senza grosse modifiche si potesse montare un carburatore degno di tanto motore.
Un mio amico ha montato un Keihin però ha ricostruito la cassetta filtro in alluminio sia per aumentare la portata di aria sia per fare posto al carburatore di diametro maggiore.
Relativamente ai rapporti ti avevo segnalato che per me erano lunghi se si faceva del motoalpinismo, se Alex monta il pignone del 13 otterrà dei rapporti dei tutto simili ai tuoi attuali. Leggendo sui vari forum la maggioranza degli utilizzatori utilizza i rapporti come i tuoi mentre io sono dell'idea che siano corretti gli originali.
Lo spegnimento del motore è dato in primo luogo dal fatto che devi prendere la mano, secondariamente il motore ha poco effetto "volano" tant'è che sul modello 2009 hanno appesantito il volano.
Quindi nel caso i "ciuf" dovessero persistere monta i pesi che sicuramente migliorano l'erogazione, comunque sono convinto che presa la mano il fenomeno si riduce drasticamente.
Relativamente ai freni la regolazione è quella che mi è stata data, poi ognuno di noi ha le sue abitudini, per te sono troppo aggressivi per me lo sono poco tanto è vero che avevo montato una pompa Nissin per avere un a rapidità di intervento migliore, l'AJP originale la ritengo spugnosa.
Nel trial il freno anteriore si tocca con un dito solo e la corsa è minima quindi il comando deve essere molto preciso, però, ripeto, la cosa è strettamente soggettiva.
I pneumatici vanno controllati, come ti avevo detto le ruote le avevo montate il giorno prima dopo essere andato dal gommista.
Comunque tieni presente che ho montato gli enduro proprio perchè quelli da trial, validi sul viscido, offrono poco appoggio nelle curve e hanno la tendenza a far derapare la moto.
Penso che abituandoti al nuovo mezzo e personalizzandotelo avrai presto delle belle soddisfazioni.
In questo momento ho ancora sul pickup la T-Ride 2009 che sono andato a ritirare oggi, domani cambio le gomme e domenica faccio un po di rodaggio, poi dopo la prossima uscita, vi racconto le differenze rispetto al 2008.

Lamberto

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa T-Ride info

Messaggio da angelofarina » sab 05 set, 2009 2:10 am

Racconta, e soprattutto posta le foto!
Domattina smonto il carburatore, voglio capire come funziona.
E sicuramente trovero' il modo di addolcire l'erogazione...
Comunque, il "ciuf" lo faceva indentico anche l'huski da nuovo, ed il mecca l'ha sistemato in mezz'ora, agendo sulla carburazione...
Immagino basti agire sulla vite dell'aria, cosa che con il Dell'orto e' banale. Sull'Huski, invece, la vite e' sotto il carburatore, e senza un attrezzo speciale (o una vite modificata) la regolazione e' impossibile...

Per quanto riguarda il galleggiante che si blocca, mi e' gia' capitato anche su uno dei Fantic, e l'ho risolto sostituendo un componente interno del carburatore (chiamato impropriamente "spillo conico", in realta' e' la valvola conica di regolazione dell'afflusso di benzina nella vaschetta).

Ciao!

P.S.: oggi ho registrato il passaggio al PRA, puoi sospendere la tua polizza RC.

P.P.S.: non mi hai dato lo specchietto! E perche' non si accende la luce dello stop? E' stato eliminato anche quello? Non e' un bel lavoro, oggi mio figlio Giacomo a momenti mi tampona....

Rispondi