[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da alex stones » gio 10 set, 2009 9:50 pm

Ragazzi se fate strade bianche come quelle che ho visto nelle foto di Lamberto ... ok ....

Ma se vi pice qualcosa in più .. datemi retta ... via la targa e targhino adesivo da enduro ... se no lo smarrimento è cosa certa...data la sproporzione tra le dimensioni della targa che fa da volano alle sollecitazioni e la larghezza esigua del parafango posteriore...

E poi col targhino la Scorpa è infinitamente più bella...tanto sareste cmq in multa...senza frecce...senza specchietto retrovisore....e alla mia ho tolto pure il clacson..... :lol:

Però...è una gran moto...alla faccia degli endurazzi racing...!

E secondo me si arriva dove altri con più cavalli...faticano....ed in modo molto easy!

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da Osvaldo » ven 11 set, 2009 12:10 am

yoshi ha scritto:
pietro1115 ha scritto:complimenti!
ottimo report.

sapete mica consigliarmi un concessionario scorpa in zona Pisa?
sono molto intenzionato a cambiare la mia sherco 290 con un modello piu adatto al motoalpinismo


ciao pietro
credo quello di Rosignano che essendo anche conc.sherco presumo non abbia difficoltà a ritirarti la moto :D
mhh, non risponde al telefono da molto tempo....

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da carlo » ven 11 set, 2009 3:50 pm

alex stones ha scritto:ho fatto fare il targhino a colori adesivo
come fotocopia della targa? Se si', occhio che, a causa della presenza del simbolo della
Repubblica nella targa, la copia e' illegale, e quindi peggiori la tua situazione rispetto
alla sola mancanza della targa. Credo che sia molto meglio, se proprio non vuoi
circolare con la targa originale (scomodo quanto si vuole, ma dura lex, sed lex),
mettere una copia non conforme della targa, tipo quella per i rimorchi
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da carlo » ven 11 set, 2009 4:04 pm

lamberto ha scritto:La sesta marcia manca, eccome !
mi chiedo quanto sarebbe complesso fare una versione della T-Ride con il motore della
WR250R. Non e' lo stesso della F (che suppongo sia quello montato ora, con le
opportune modifiche per ottenere un'erogazione adatta all'uso previsto della moto), ma
immagino che sia ragionevolmente simile come ingombri, e dunque la cosa non
sarebbe impossibile. Magari il peso totale aumenterebbe un po', pero' credo che
avremmo una moto veramente alternativa alla Alp 200, molto leggera ma con cui puoi
fare sia l'off duro che trasferimenti lunghi (e con intervalli di manutenzione da
stradale)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da yoshi » ven 11 set, 2009 5:28 pm

carlo ha scritto:
lamberto ha scritto:La sesta marcia manca, eccome !
mi chiedo quanto sarebbe complesso fare una versione della T-Ride con il motore della
WR250R. Non e' lo stesso della F (che suppongo sia quello montato ora, con le
opportune modifiche per ottenere un'erogazione adatta all'uso previsto della moto), ma
immagino che sia ragionevolmente simile come ingombri, e dunque la cosa non
sarebbe impossibile. Magari il peso totale aumenterebbe un po', pero' credo che
avremmo una moto veramente alternativa alla Alp 200, molto leggera ma con cui puoi
fare sia l'off duro che trasferimenti lunghi (e con intervalli di manutenzione da
stradale)
quoto in pieno Carlo ! siamo alle solite le grandi case e le piccole non vedono nel motoalpinismo un settore economicamente vantaggioso e quindi non investono.Quando un giorno all'Eicma parlai con l'amministratore della fantic chiedendogli perche non riproporre il glorioso 300 in veste attuale mi rispose che non c'era richiesta per una moto del genere e che adesso la gente voleva le enduro.Sarà ma quando vado sulle Dolomiti ne vedo ancora di vecchi fantic appoggiati ai muri delle malghe! :D

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da alex stones » ven 11 set, 2009 5:43 pm

x CARLO:

spegami come faresti la copia non conforme...semplicemente con lettere e numeri adesivi ripetendo la targa?

sai...non sono molto esperto di taroccamenti... :o

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da carlo » ven 11 set, 2009 5:57 pm

alex stones ha scritto:spegami come faresti la copia non conforme...semplicemente con lettere e numeri adesivi ripetendo la targa?

sai...non sono molto esperto di taroccamenti... :o
premesso che non sono esperto nemmeno io e voglio usare la targa originale
(almeno finche' non la perdero', poi magari cambiero' idea :roll:), io farei proprio cosi'...
userei cose del tipo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0298144975

su un foglio bianco o giallo. Magari sara' grande come l'originale, ma questo non
creera' problemi di peso, e la rendera' piu' leggibile (e sara' piu' facile convincere chi
ti dovesse fermare della tua buona fede). Non ho idea della legalita' della cosa (mi
aspetto che qualsiasi cosa di diverso dalla targa originale non vada bene), ma
almeno eviti il problema della falsificazione.

Se ricordate, se ne era parlato tempo fa su MF, in seguito a un problema capitato a
un endurista delle mie parti (Iglesias, per essere precisi)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da angelofarina » ven 11 set, 2009 6:06 pm

Mah, io sono dell'idea di restare sempre il piu' "legale" possibile. E' un peccato che le attuali targhe siano cosi' grosse, quelle vecchie (sia per motocicli che per cinquantini) erano molto piu' compatte e leggere...
Ma bisogna bersela, e trovare il modo di montare la targa vera, rendendo il fissaggio il meno pericoloso in caso di cadute (la sicurezza inanzi tutto! Ste targhe metalliche TAGLIANO COME RASOI...) e miinimizzando il rischio di distacco...
Per quantp riguarda frecce, specchio e clackson, in linea di princopio secondo me vanno comunque mantenuti. Le frecce non servono a un tubo, quindi tanto vale montare di quelle piccolissime (ma comunque omologate), giusto per forma.
I fari e la luce di stop servono eccome, i primi per i rientri "al buio" il secondo per non farsi tamponare dai compagni di escursone...
IL clakson infine puo' servire anch'esso.per segnalare a chi precede che ha sbagliato strada ad una biforcazione, per richiamare i cani (ebbene si, io faccio motoalpinismo con i cani al seguito, una vera goduta)... .
Peccato che sulla Scorpa il gruppo ottico posteriore e portatarga fornito nella scatola accessori "legali", in pratica un orribile braccio a sbalzo che si fissa al forcellone posteriore, sia qualcosa di orribile, pericoloso ed inadatto al fango o altri terreni infidi...
Appeno ho sistemato la mia T-ride con un portatarga adeguato, fissato sotto al parfango, posto le foto dello stesso e del rinforzo al parafango.
Ciao!

Angelo

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da angelofarina » ven 11 set, 2009 6:20 pm

yoshi ha scritto:Sarà ma quando vado sulle Dolomiti ne vedo ancora di vecchi fantic appoggiati ai muri delle malghe! :D
Eh si'... Questi sono i miei, accanto alla baita (che li' si chiama maso), su a Folgarida...
Immagine

Ma l'estate prossima, se passerete di li, ci vedrete anche la T-ride...

Ciao!

Angelo

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da yoshi » ven 11 set, 2009 6:29 pm

complimenti per la baita e per i fantic anche se mi riferivo in specifico alla val di fassa e di fiemme .Condivido totalmente il tuo punto di vista sull'aspetto "legale" delle moto e troverei auspicabile che le case produttici progettassero la possibilità di avere un mezzo off e in totalmente conforme.non credo sia difficile.la Scorpa produce appunto quell'orribile estensione per ottenere l'omologazione ma che è improponibile all'atto pratico nel fuoristrada :D

Rispondi